Un’edizione del tutto rinnovata del Minicross Italiano, quella che si appresta a partire Domenica 28 Marzo in contemporanea da Esanatoglia (MC) e Cardano al Campo (VA). Questa la sostanziale novità, cioè la divisione in due zone delle prime tre gare, definite “Selettive”, che saranno disputate simultaneamente. La zona A raccoglierà i piloti che risiedono nelle regioni del nord (Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto) mentre la zona B vedrà impegnati i piloti residenti nel centro-sud (Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Sardegna, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia). Senza dubbio una scelta coraggiosa, che fa parte di un progetto più ampio intrapreso dalla FMI per accompagnare la crescita dei giovani piloti italiani, ma che sin dall’inizio sembra ripagare le attese, visto il numero di iscritti raggiunti. Sono infatti arrivate le iscrizioni di 250 piloti, tra le due Zone, con circa 130 piloti al nord e 120 al sud. In un periodo di crisi, come stiamo vivendo oggi, è difficile migliorarsi, ma le azioni intraprese dalla FMI e dal promoter Off Road Pro Racing, sembrano andare nella direzione giusta: ammortizzare i costi delle singole famiglie, cercando allo stesso tempo un tipo di coinvolgimento più capillare per questi ragazzi.

Dalla fase selettiva i primi venti in classifica di ogni categoria per ognuna delle 2 zone, si qualificheranno alla fase finale: saranno altre tre gare che serviranno per assegnare i rispettivi titoli italiani. In questo modo la competizione sarà molto alta fin dalla prima gara selettiva, in quanto i piloti non potranno “scherzare” più di tanto se vorranno accedere alle Finali. Per quanto riguarda i piloti, non è facile prevedere chi saranno i protagonisti, anche perché non è facile rendersi conto se il livello tecnico ed agonistico sarà equivalente nelle due zone. Al via con ambizioni troveremo sicuramente tre dei quattro campioni dello scorso anno, i quali sono tutti prevedibilmente avanzati di categoria, oltre a molti altri agguerriti e scatenati ragazzini, pronti a mettersi in mostra e farsi valere. Ci sarà Deghi (KTM Cairatese), campione 2010 della categoria Junior, quest’anno all’opera tra i Senior. Salto di cilindrata invece per Ravera (KTM Maglia Azzurra), campione in carica tra i cadetti, che sarà impegnato con la 85cc. tra gli Junior. Infine Zanotti (KTM San Marino), vincitore del titolo Debuttanti 2009, competerà nella categoria Cadetti.

Dal punto di vista organizzativo, anche le giornate di gara si accorciano: sia nelle Selettive che nelle Finali, si correrà solo la domenica, con qualifiche al mattino e gare al pomeriggio. Il Sabato sarà esclusivamente lasciato alle operazioni di ingresso ed allestimento paddock, che andranno avanti fino alle nove di sera, per poi proseguire la domenica mattina, fino alla fine delle operazioni preliminari. Anche per la registrazione dei piloti e le verifiche tecniche alla moto ci sarà la novità del sabato pomeriggio: dalle 17,00 alle 19,00 i piloti potranno effettuare le operazioni preliminari, che comunque continueranno anche la domenica mattina. Non resta che rinnovare l´appuntamento per tutti, piloti, addetti ai lavori e soprattutto appassionati al domenica 28 marzo: il mitico Ciglione della Malpensa per la zona nord, la rinnovata Esanatoglia per il centro-sud.