Sta per essere lanciato sul mercato un nuovissimo e rivoluzionario pneumatico specifico per il Supercross, studiato e realizzato da uno dei marchi leader del settore, per essere utilizzato su quelle piste in cui si formano molti canali, che rendono complicato affrontare le rampe dei salti a gas spalancato.
In sostanza, la mancanza delle due file laterali di tasselli e la conseguente riduzione della larghezza dello pneumatico, consentirebbe di affrontare le rampe scanalate dei salti, con maggiore sicurezza, riducendo così i rischi di caduta.


Alcuni top riders del Supercross lo hanno già provato in allenamento ed i commenti sono stati tutti estremamente positivi, specialmente per quanto riguarda la leggerezza dell’avantreno e la precisione nell’entrare decisi nei “deep ruts”, così come vengono chiamati dai piloti del Supercross. Inoltre si segnala anche una maggiore velocità in percorrenza di curva, in presenza di canali profondi, dove risulta impossibile piegare la moto e non resta che affidarsi al grip delle file di tasselli centrali.

Abbiamo scattato questa foto ed abbiamo promesso di nascondere ogni riferimento del produttore ma abbiamo anche raccolto una brevissima dichiarazione da parte di uno dei top riders che li ha testati: “Quando affronti le sezioni ritmiche trovi tantissimi canali e questa gomma, più sottile, ti permette di centrare il canale senza difficoltà. Se pensi di essere svantaggiato in curva ti sbagli: pensa che nel SX ci sono le sponde rialzate e che percorri la curva perpendicolare al terreno, quindi i tasselli laterali, sono inutili!”