La commissione Motocross composta da Wolfgang Srb, Presidente della Commissione, Youthstream rappresentata da Giuseppe Luongo e la MSMA (Motorcycle Sport Manufacturers’ Association) rappresentata da Takanao Tsubouchi, in un meeting svoltosi ad Atene hanno deciso delle nuove norme a decorrenza 1.1.2007 ad eccezione di alcuni casi specifici. Le più importanti ruguardano il rumore: a partire dal 1.1.2008 I decibel ammessi saranno portati a 96 dB/A per le moto a 2T e 94 dB/A per le 4T. Tali norme saranno valide fino al 31.12.2009. Dal 2010, nuove restrizioni che saranno fissate il prossimo Aprile.
Novità anche nella configurazione dei tracciati: le piste di Motocros non potranno più avere le whoops (decorrenza immediata).
Novità sulla procedura di partenza: i piloti non si schiereranno più nella “waiting area” ma si schiereranno dietro al cancello di partenza, senza casco, con un massimo di due accompagnatori. In questa nuova disposizione troverà posto anche la TV (se ricordate bene le prove generali sono state fatte al MX delle Nazioni in Inghilterra).
Novità anche per quanto riguarda le partenze non valide o sospensioni per eventuali problemi dopo lo start: qualora la gara fosse fermata entro la conclusione del secondo giro, la procedura di partenza dovrà essere ripetuta al pari di una falsa pertenza.
Al MX delle Nazioni, il team detentore del titolo avrà le tabelle rosse.