Nonostante le defezioni dell’ultimo minuto degli assi americani, lo spettacolo non è certamente mancato alla presenza dei 7.000 fedelissimi del Supercross. Una serata di gare intense per entrambe le classi, SX1 e SX Rookie, che hanno visto i piloti battersi fino all’ultimo sul prestigioso tracciato genovese. La tensione era tangibile tra i piloti per l’importanza della finale di campionato e tra il pubblico per il travaglio di notizie che quest’ anno ha movimentato l’attesa della gara.

Sorpassi e tripli in continuazione, su questa pista tecnica e veloce, hanno portato alla vittoria di Brayton davanti a Grant, il quale paga la caduta a metà di Finale 1 ed il conseguente sesto posto parziale. Un incredibile alternarsi di emozioni è stata la conseguenza di gare equilibrate dove spesso in testa si sono alternati diversi piloti: non solo i due americani Brayton e Grant, ma anche i due francesi Izoird ed Aranda, determinati nella lotta per il titolo Europeo. Alla fine è Izoird a vincere il titolo di Campione Europeo di Supercross 2009, grazie alla sua continuità di risultati che lo hanno visto salire sul podio ad ogni gara. Una grande vittoria per lui, anche se ha dovuto lottare fino all’ultimo contro un indomabile Aranda, il quale ha dimostrato tutto il suo valore lottando alla pari con i due americani, tenendo la testa della gara per diversi giri in Finale 2 e concludendo terzo assoluto. Hanno messo in mostra belle prestazioni anche per Rivas, aggressivo e veloce, Coulon, sempre fra i primi, e Martin, terzo assoluto in campionato. Poco spazio agli italiani: nessuno va in finale e Dami è il primo degli esclusi dalla finale, preceduto dal super-combattivo portoghese Paulo Alberto, mentre Pellegrini si ferma per un infortunio nelle qualificazioni.

Si conclude nel migliore dei modi il Superbowl di Genova 2009, con la tradizionale invasione di pista del pubblico presente durante la premiazione finale, che segna anche la fine delle SX Series 2009. Il campionato europeo di supercross 2009 ha visto gare esaltanti e grandi protagonisti sul podio in ognuna delle prove disputate. L’appuntamento con il Supercross d’Europa è rinnovato al prossimo anno con la gara di apertura a Fuente Alamo (Spagna), il 11 Luglio 2010.

 

Foto e classifiche a questo link: http://www.offroadproracing.it/genova/com/13.htm