E´ passata solo una settimana dal trionfo di Moneyglass Demense, dalla conquista del titolo MX2, e Tony Cairoli ci costringe a cercare gli aggettivi per descrivere un´altra impresa. ´Incredibile´ ci sempra perfetto, ma anche ´fantastico´ e ´mitico´… quello che oggi è riuscito a Tony rimarrà indelebile nella storia del motocross mondiale. Alla sua prima apparizione nel mondiale MX1 è riuscito a vincere, a salire sul gradino più alto del podio. Un risultato ´ai confini della realtà´, se si pensa che Tony non ha avuto possibilità di allenarsi sul 450, se non in una sola sessione mercoledì scorso.
La quattordicesima e penultima prova del Mondiale Motocross si è disputata sul tracciato di Donington, realizzato all´interno del famoso circuito internazionale di velocità.
Cairoli e il Team Yamaha De Carli hanno già il titolo MX2 in tasca e la Yamaha ha chiesto a Cairoli di dare una mano a caccia del titolo costruttori MX1. Tony e il suo Team non si tirano indietro ed ecco Tony allinearsi al via della MX1… quello che segue diventerà leggenda.
Perchè Tony in gara uno con la sua moto è primo in fondo al rettilineo dopo il via… poi nella curva perde qualche posizione ma è autore di una prova fantastica e conclude la manche secondo dietro a Strijbos (Suzuki). In gara due si ripete al via ma questa volta è più veloce nella prima sessione della pista ed ottiene subito un buon margine sugli inseguitotri. Incredibile, mitico, Tony va a vincere con autorevolezza gara due, davanti a Strijbos e De Dycker (Honda). Con 47 punti è in parità con Strijbos ma è lui il vincitore del Gran Premio per aver vinto la seconda manche. Primo al primo GP, e con già un titolo in tasca… roba da Guinness dei primati!
´E´ stato un week-end stupendo… sinceramente non potevo aspettarmi di vincere perchè non ho allenamento e feeling con la 450, certo puntavo ad un bel risultato ma poi piano piano ho capito che poteva essere una giornata da ricordare, e così è stato. Siamo stati bravissimi, io ed il Team, perchè in due giorni siamo comunque riuscito a mettere a punto la YZ450F ed adattarla alle mie esigenze. Ieri nelle cronometrate non eravamoo a posto al 100% e Claudio De Carli, come sempre, è riuscito a capire cosa sistemare… oggi infatti il feeling è migliorato e già nel warm-up ho fatto il terzo tempo. Nelle gare sono stato molto bravo in partenza ma anche intelligente a non strafare. Non sapevo quando sarebbe arrivata la stanchezza e così ho evitato quasi sempre di forzare. In gara uno forse avrei potuto rispondere a Strijbos ma ho preferito stare buono anchè perché a causa del sudore che grondava dalla testa gli occhiali si erano sporcati e non ci vedevo bene. In gara due ho preso subito un bel vantaggio e solo quando si sono avvicinati prima De Dycker poi Strijbos ho spinto e tenuto le distanze. E´ una vittoria fantastica, e arriva subito dopo la vittoria del mondiale… non so che dire ma sono felicissimo. Adesso manca una sola gara, Lierop domenica prossima e credo che tornerò in sella alla MX2. Per il momento la preferisco, mi piace di più e credo che anche oggi con la mia YZ250F su questa pista mi sarei proprio divertito!”
Comunicato Media X.