Saint Jean d’Angely è prontissima per ospitare la 65° edizione del Monster Energy FIM Motocross of Nations a cui prenderanno parte piloti di 36 nazioni. Sono sei anni che il team USA vince il Chamberlain Trophy di fila, ma quest’anno la Francia potrebbe pensare veramente di strappare la vittoria.
Questa mattina il cielo di presentava coperto ed una leggera pioggerellina è caduta per un paio d’ore, poi il cielo da grigio plumbeo ha lasciato spazio ai raggi del sole che comunque non infastidisce. La temperatura è fresca, il tracciato è stato preparato in modo splendido, il pubblico sembra aver risposto alla grande.
Nella giornata di oggi si svolgeranno le prove, poi ne pomeriggio a parrire dalle 14:30 il via alla qualifica MX1, alle 15:20 alla MX2, alle 16:20 alla MX3.
Domani alle 11:00 partirà la Finale B, il cancello della prima manche sarà abbassato alle 13:08 (MX1+MX2), gara 2 (MX2+Open) alle 14:38, gara 3 (MX1+Open) alle 16:08.

Estrazione: si è svolta l’estrazione per la chiamata al cancello delle qualifiche di oggi. Questa la lista.

 


Qualifica MX1: E’ Tony Cairoli a scattare velocissimo al via ma Ryan Dungey guadagna la testa della gara, alle loro spalle Bobryshev, Pourcel, Reed. Dungey e Cairoli allungano su Bobryshev che subisce il sorpasso di Pourcel, Reed si fa sotto e Bobryshev cade perdendo qualche posizione. Cairoli pressa Dungey: nello stretto Tonino ne ha di più ma sugli allunghi l’americano va via. Cairoli prova ad affiancare Dungey in più occasioni ma deve desistere anche per non rischiare troppo. Dungey vince, secondo è Cairoli, terzo ma molto staccato Pourcel, poi Reed, Rattray, Goncalves, Leok, Bobryshev, Searle, Barragan e Atsuta.  

Qualifica MX2: Velocissima al via la Kawasaki di Blake Bagget che guadagna subito la testa, alle sue spalle Roczen, Rauchenecker, Olsen, Musquin. Parte nei dieci Lupino. Bagget ha una marcia in più e se ne va, Roczen sbaglia e perde diverse posizioni, Musquin si porta in seconda posizione, Wilson risale in terza, Lupino è autore di una bella gara e si porta in sesta posizione. Bagget vince, Musquin è secondo, Wilson terzo, nel finale avvicinato da Roczen, poi Roelants, Lupino.


Qualifica MX3: Parte al comando Ryan Villopoto e gli unici avversari vederlo sono i doppiati, alle sue spalle Paulin, Davide Guarneri, Tonus, Michek, Strijbos. Strijbos si fa sotto, Guarneri forza e a cinque giri dalla fine supera Paulin che deve difendersi dagli attacchi del pilota belga. Villopoto vince, Guarneri è secondo, poi Paulin, Strijbos, Metcalfe, Swanepoel, Herlings.

Classifica dopo le qualifiche: Al termine delle qualifiche, gli USA sono al comando con 2 punti, l’Italia è seconda con 4, la Francia terza con 5, poi Belgio 9, Australia 9, Sudafrica 11, Gran Bretagna 12, Portogallo 17, Spagna 18, Svizzera 19.