Segui la gara in diretta.

Si corre “infrasettimanalmente” il round #6 della MXGP 2018, nella giornata del 1 Maggio e si corre ad Orlyonok in Russia, nel Sud del paese sulle rive del Mar Nero.
Dopo un grande inizio di stagione per Pauls Jonass, dove il pilota KTM ha dominato i primi 3 MXGP, è Jorge Prado a risultare il più veloce e costante in MX2. Il duo KTM resta favorito anche in Russia, attenzione però agli altri che dopo averle prese di santa ragione, si stanno riavvicinando.
In MXGP dopo un iniziale equilibrio tra Jeffrey Herlings ed Antonio Cairoli, l’asticella pende ora in favore dell’olandese che ha preso qualche punto di vantaggio sul nostro Cairoli. Il campionato è lunghissimo e lo spettacolo è assicurato.

 

 

 

 

IN TV: per i possessori di un abbonamento alle pay TV, Eurosport trasmetterà tutte e 4 le manches secondo questa programmazione. Per vedere tutto il programma LIVE, fate click sul banner inferiore di MXGP-TV

EUROSPORT 2 – 1 Maggio
MX2 Race 1 – 12:00 Live
MXGP Race 1 – 13:00 Live
MX2 Race 2 – 17:00 Differita
MXGP Race 2 – 17:45 Differita

Qualifiche del LUNEDI’:

 

Classifica MX2 in PDF
Classifica MXGP in PDF

Gare del MARTEDI’: Giornata soleggiata in Russia, il tracciato e’ molto duro, ed e’ stato abbondantemente bagnato, in alcuni tratti risulta molto scivoloso.

MX2 Gara 1: Jorge Prado scatta al comando davanti a Jonass, Watson, Geerts, Sterry, partono bene Cervllin e Bernardini, nei Top 10. Al secondo giro Jonass attacca e passa al comando per allungare subito su tutti gia’ dopo qualche passaggio, seguiti da Watson, Gerts, Olsen, Vlaanderen, Rubini, Cervellin, Larranaga, Bernardini esce dai primi 10, ottimo Furlotti alle spalle del pilota TM. A meta’ gara Jonass e Prado hanno 20″ di vantaggio su Watson, Olsen e’ raggiunto da Rubini che nel tentativo di passare scivola. I primi due allungano ancora, Prado perde terreno e la situazione si stbilizza, Rubini recupera e torna sotto a Vlaanderen. Jonass vince, Prado e’ secondo, terzo termina Watson, poi Rubini che nel finale supera Vlaanderen, a seguire termina un ottimo Cervellin, poi Beaton, Brylyakov, Larranaga, 14 Bernardini, 16 Furlotti.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Tony Cairoli scatta in testa, alle sue spalle Herlings, Desalle e Paulin. Nelle prima battute di gara sono scintille: Desalle attacca a testa bassa e si porta al comando, Herlings prova a sorprendere subito Cairoli che non lascia spazio e l’olandese gioca un bel jolly che lo porta a calmarsi. Alle loro spalle un trenino composto da Paulin che sembra essere in grando di raggiungere ed attaccare Herlings, poi Van Horebeek, Coldenhoff, Gajser, buone partenze per Lupino e Monticelli. Desalle ne ha di piu’ ed allunga, Cairoli mette metri importanti tra se e Herlings, Paulin inizia a perdere terreno, Gajser recupera, seguono Van Horebeek, Lieber, Febvre, Paturel, Seewer, Lupino. La gara si stabilizza fino a pochi giri dalla fine quanto Herlings e Cairoli spingono, il primo per raggiungere Desalle, il secondo per tentare l’ennesimo aggancio a Cairoli, ma le posozioni non cambiano piu’. Desalle vince davanti a Cairoli, Herlings, Paulin, Gajser, Van Horebeek, Febvre, Lieber, Seewer, Jasikonis, Lupino termina 11, Montocelli 20.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Pauls Jonass questa volta non si lascia sorpendere da Prado e parte in testa proprio davanti allo spagnolo, terzo e’ Cervellin, poi Olsen, Watson, Jacobi, Bernardini e’ nei top 10. Jonass tenta di scappare, Prado lo insegue, Cervellin tiene botta, poi un gruppetto in lotta guidato da Olsen, Vlaanderen, Watson, Brylyakov, Beaton, Larranaga. La gara si stabilizza, Jonass prende costantemente dei metri ed allunga su Prado che comunque sembra controllare, Cervellin prende qualche secondo di vantaggio su Olsen. Quando mancano 4 giri Prado cambia ritmo ed inizia ad avvicinare Jonass, ed all’ultimo giro, ormai alle spalle di JP61 lo “punta” decisamente ma senza affondare l’attacco che avrebbe portato ad un sicuro contatto. Jonass vince, Prado e’ secondo, Cervellin chiude al terzo posto controllando Olsen e Vlaanderen in lotta, senza mai correre il minimo rischio, seguono Watson, Beaton, Rubini dopo una bellissima rimonda da fondo gruppo, Geerts, Van Donink.
Classifica in PDF
Podio: Il podio vede sul gradino piu’ altro Pauls Jonas, Prado e’ secondo, terzo Watson, quarto assoluto Michele Cervellin.
Classifica Campionato: Guadagna qualche punto Jonass che sale a 266, Prado e’ a 246, Olsen a 219.

MXGP Gara 2: Questa volta e’ Jeffrey Herlings a partire in testa, alle sue spalle Desalle, Gajser, Cairoli, Fabvre e Paulin. Desalle si incolla a Herlings, Gajser non tiene il ritmo, Cairoli segue Gajser a sua volta tallonato da Febvre che spinge. Desalle e’ in giornata e pressa l’olandese che comunque sembra in grado di controllare, il ritmo e’ piuttosto elevato ma il tracciato duro e scanalato non permette di fare la differenza. Alle spalle del pilota Kawasaki, Gajser tenta di non farsi prendere da Cairoli che commette una serie di piccoli errori, rischiando anche una caduta che solo la reattivita’ del nove volte campione del mondo gli evita, ma nulla puo’ quando la ruota posteriore esce dal canale ed il fondo scivoloso fa il resto mandato la KTM a terra. Febvre ne approfitta subito e scavalca Cairoli, mentre Gajser tira fiato. In testa Herling guida con sicurezza, Desalle mantiene la posizione, Gajser si avvicina spinto anche da un arrembante Febvre, Cairoli si accoda. Herlings vince, Desalle e’ secondo, Febvre sorprende Gajser proprio nella battute finali, Cairoli e’ quinto poi Paulin, Lieber, Seewer, Coldenhoff, Nagl.
Classifica in PDF
Podio: Clement Desalle vince il MXGP, Herlings e’ secondo, terzo termina Cairoli.
Classifica Campionato: Jeffrey Herling torna dalla Russia con 7 punto in piu’ di Cairoli e la situazione e’ ora di 286 a 263, terzo e’ Desalle a 212.

Prossimo MXGP in Lettonia il 13 di Maggio a Kegums.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

LUNEDI’ 30 APRILE

  • 09:15 – Studio Show
  • 11:55 – LIVE EMX 300 Race 1
  • 15:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 16:50 – LIVE EMX 250 Race 1
MARTEDI’ 01 MAGGIO
  • 08:40 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 10:25 – LIVE EMX300 Race 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2