Il titolo della MX2 si deciderà nelle ultime due manche della stagione al MXGP di Turchia, a circa 250 km da Ankara, in una città ricca di storia e cultura ma anche di bellezze naturali.
Il circuito dal fondo duro e compatto, ha ospitato nel 2018 la prima gara ed è situato presso il Afyon Motor Sports Center di Afyonkarahisar, un impianto realizzato nel 2016 su 164.000 metri quadrati dove possono essere disputate manifestazioni motoristiche di vario tipo.

 


Con il titolo della MXGP già assegnato a Tim Gajser ed il secondo posto a Jeremy Seewer, resta apertissimo il discorso per salire terzo gradino finale del podio. Jorge Prado conta 557 punti, Glenn Coldenhoff 553, mentre Maxime Renaux 540.

Sono invece solo due i punti di vantaggio che Jago Geerts ha su Tom Vialle. Solo qualche settimana fa, sembrava che il belga della Yamaha avesse preso il sopravvento definitivo, poi una serie di situazioni sfavorevoli a Geerts e i nervi saldi di Vialle, hanno praticamente azzerato la situazione con sole due manche da correre e qualche gioco di squadra che potrebbe giocare un ruolo importante proprio alla sfida finale.

In pista ci saranno anche le ragazze della MXW: guida la classifica Nancy Van De Ven con 25 punti di vantaggio su Lynn Valk ed ameno di brutte sorprese dovrebbe vincere il titolo. In gioco ci sono per posizioni finali della classifica.
Anche per EMX Open il titolo dovrebbe essere una formalità: Jose Butron ha un vantaggio di 34 punti su Tomas Kohut.

 


Come guardare il MXGP di Turchia: mettetevi pure l’anima in pace, con il campionato di calcio appena partito, non c’è più spazio per il nostro sport, almeno per le dirette. Questa la programmazione in TV, in fono alla pagina tutti gli orari di MXGP-TV.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 21:00
MXGP Race 2 – 22:00

RAI Play
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Stream
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Stream

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – Lunedì 08:30
MXGP Race 1 – Lunedì 09:30
MX2 Race 2 – Lunedì 10:30
MXGP Race 2 – Lunedì 11:30

SABATO:
Jose Butron vince la prima manche della EMXOpen e si aggiudica il titolo.
CLASSIFICA
Tra le ragazze, a Nancy Van de Ven non riesce di precedere Lynn Valk e bisogna ancora correre l’ultima manche per incoronare la campionessa. La manche è stata vinta da Duncan che ha preceduto Papenmeier, Valk, Andersen, Verstappen e Van de Ven.
CLASSIFICA
Nella qualifica della MX2 Tom Vialle prende il comando, resta imbrigliato tra le Husqvarna Geerts che comunque si porta rapidamente al secondo posto. Sembra poter attaccare Vialle, ma il francese allunga e non permette al pilota della Yamaha di farsi sotto. Vialle vince, Geerts è secondo, Benistant recupera fino al terzo posto.
CLASSIFICA
In MXGP partono al comando Evans, Seewer e Rwnaux, ma è il pilota della Honda a portarsi in testa. La sua ledership dura fino all’ultimo giro, quando Renaux, mai domo, si fa sotto e passa grazie ad una indecisione di Evans.
CLASSIFICA

 

 

 

 

DOMENICA

MX2 Race 1:  Al cancello si schierano Vialle, Benistant e Geerts, ma di prepotenza è Vialle che esce dalla morsa della Yamaha e si porta al comando, lasciando un po’ intruppati il francese ed il belga. Vialle è davanti de Wolf è secondo Geerts si è già fatto largo ed attacca l’olandese, segue Laengenfelder, poi Everts e Benistant. Geerts non riesce a mettere le ruote davanti a de Wolf e Vialle scappa. Dopo qualche giro Geerts ha finalmente la meglio su de Wolf e si mette a caccia di Vialle distante qualche decina di metri.  A metà manche il distacco tra Vialle e Geerts è di 5 secondi ma sembra stabilizzato con i due piloti che danno il massimo e de Wolf che cerca di non perdere molto terreno dal pilota Yamaha. Mancano 10′, Geerts stacca il giro veloce e da l’impressione di tentare il tutto per tutto, guadagna metri a vista ma scivola. De Wolf che non è lontano ne approfitta e per Geerts è tutto da rifare. Nello spazio di pochi giri, Geerts si rifà sotto a de Wolf e lo supera ma Vialle, quando mancano meno di 5′ è quasi a 10 secondi. Vialle non sbaglia, vince davanti a Geerts e ribalta la situazione: da -2 si porta a +1 e chi arriverà davanti in gara 2 sarà campione del mondo della MX2.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Al comando Febvre subito aggredito da Seewer e Renaux che passano, ma è Evans ad attaccare tutti e portarsi al comando. Dopo due curve Seewer è di nuovo davanti ma Evans è scatenato e risupera lo svizzero dopo pochi metri, anche Renaux e Febvre lottano ad ogni curva e si forma un quartetto dove tutto è possibile, da dietro però approfittano della confusione e si fanno sotto. Evans prova ad allungare, Seewer non molla ma viene superato da Renaux, Guillod attacca e supera Febvre, poi ci sono Coldenhoff, Guadagnini, Prado e Gajser in recupero dopo una brutta partenza. I sorpassi non si contano ed a metà della manche Evans guida il gruppo con Renaux all’attacco, Seewer non è distante, poi Guillod, Febvre, Guadagnini, Prado, Gajser, Vlaanderen, Forato, tutti abbastanza vicini. Renaux si porta in testa, anche Seewer ha la meglio su Evans, Febvre si fa sotto. Evans fa la gara del gambero e subisce diversi sorpassi, Gajser si fa largo e si porta al quarto posto, Febvre scivola, Guadagnini è quinto, Forato approfitta della bagarre tra Febvre e Prado e li infila entrambi in una curva salendo al sesto posto. Gajser attacca  Guillod all’ultimo giro e lo svizzero si schianta. Renaux vince, Seewer è secondo poi Gajser, Guadagnini, Forato, Guillod, Prado, Febvre, Vlaanderen, Bogers.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Un solo punto di distacco, chi precederà l’altro, vincerà. Jago Geerts di prepotenza chiude la porta a Vialle e si porta al comando, il francese non è secondo ma con una grinta pazzesca si porta alle spalle del pilota Yamaha. I due guidano nervosamente, Vialle finisce fuori pista e rientra dopo decine di metri, transitando a lato del tratto di wave, poi sfrutta una indecisione e passa al comando. Geerts sembra frastornato ma al giro dopo è di nuovo con il fiato sul collo del francese. Geerts attacca e taglia la strada, ma Vialle risponde immediatamente. Geerts attacca ancora ma Vialle risponde con decisione. Mancano 16′ e Vialle finisce a terra all’uscita di una curva, Geerts è appiccicato e gli finisce addosso, i due sono a terra ed il più lesto a rialzarsi è il pilota della KTM. Mancano 15 minuti, Vialle è al comando con 6″ di vantaggio ma manca ancora metà manche. Geerts si riavvicina con decisione ma sbaglia ancora e finisce a terra. Quando mancano 12′ alla fine, Vialle ha oltre 12″ di vantaggio. Geerts recupera ancora una volta, ma perde ancora tempo per piccoli errori, all’ultimo giro il vantaggio è rassicurante, taglia il traguardo ed è Campione del Mondo!
CLASSIFICA
Podio: Tom Vaille fa la doppietta più importante della sua carriera, Geerts è secondo, terzo sull’ultimo podio della stagione Van de Moosdijk.
Classifica finale: per quattro punti Tom Vialle è Campione del Mondo, Jago Geerts è secondo, terzo finale Simon Laengenfelder.

MXGP Race 2: E’ Romain Febvre a prendere la testa dell’ultima manche della stagione, alle sue spalle, Evans, Prado, Gajser, Guadagnini, Seewer, Coldenhoff, Guillod, Forato. Scivola nella prima battute di gara Renaux. Evans cade malamente e si ritira. Febvre allunga, Gajser punzecchia Prado, ma mai con decisione, Seewer si avvicina, Guadagnini è sempre quinto. Gajser decide di passare Prado ed è un assedio per lo spagnolo che deve gettare la spugna. Nel finale Seewer attacca Prado e gli soffia la posizione. Febvre vince l’ultima manche del 2022 davanti a Gajser, terzo è Seewer, poi Prado, Guadagnini, Coldenhoff, Forato, Renaux, Guillod, Bogers. 13° Monticelli, 15° Lapucci.
CLASSIFICA
Podio: l’ultimo GP della stagione va a Tim Gajser per la centesima volta sul podio, a pari punti Seewer, terzo Febvre.
Classifica finale: Tim Gajser termina a 763 punti, Jeremy Seewer è secondo a 657, Jorge Prado è terzo a 589, Maxime Renaux, 578, Glenn Coldenhoff 575.

APPUNTAMENTO AL MXON TRE DUE SETTIMANE!

 

SABATO
09:15 Studio Show
13:40 EMX Open Race 1
14:30 WMX Race 1
15:15 MX2 qualifying
16:00 MXGP qualifying

DOMENICA
08:35 EMX Open Race 2
10:25 WMX Race 2
12:00 MX2 Race 1
13:00 MXGP Race 1
15:00 MX2 Race 2
16:00 MXGP Race 2
18:30 MXGP Awards