Inizia la fase finale e senza respiro delle 5 gare di fila che assegneranno i titoli 2021!
Le prime tre si svolgeranno al Ciclamino di Pietramurata, domenica 24, mercoledì 27 e domenica 31 Ottobre, le ultime due al Tazio Nuvolari di Mantova il 7 e 10 Novembre.

 

Con lo sfondo delle splendide dolomiti la prima delle cinque prove che mettono a disposizione ancora 250 punti.
In MX2 a Maxime Renaux basta controllare e gestire l’enorme vantaggio su Jago Geerts e non correre rischi. 108 punti sul compagno di squadra, 1 in più su Mattia Guadagnini e 118 su Vialle sono tantissimi ed il francese potrebbe accontentarsi ed evitare i guai. La lotta per il secondo posto invece entra nel vivo. Mattia Guadagnini si è riportato ad un solo punto da Geerts, ma l’altro francese, quello della KTM, costretto a saltare 3 GP ed a correre al risparmio in altri due, sta arrivando come un treno in corsa. Tom Vialle ha la possibilità di chiudere al secondo posto e non si farà certo pregare per cercare di vincere tutto, sperando anche in qualche passo falso di Renaux.
Situazione totalmente differente in MXGP dove i primi tre sono separati da soli 15 punti. Jeffrey Herlings guida a 505, Romain Febvre è a 493, Tim Gajser a 490. Il Ciclamino ha il fondo duro, Romain Febvre dovrebbe trovarsi a suo agio, è una delle piste preferite di Tim Gajser che solitamente può contare sul tifo della “curva Gajser”, ma Jeffrey Herlings è probabilmente il pilota in attività, più forte del mondo. Insomma, su questa pista abbiamo visto gare pazzesche e probabilmente in una settimana vedremo ancora tanto spettacolo per le sei manche che ci attendono. Ricordate che Jorge Prado è al quarto posto e difficilmente potrebbe rientrare nei giochi per il titolo ma lo spagnolo è abbastanza dispettoso e desideroso di mandare in pensione i suoi colleghi, che Tony Cairoli desidera chiudere la carriera “a tempo pieno” lasciando ancora qualche bella scritta profonda nelle rocce delle Dolomiti e che i vari contendenti, almeno in pista, si guardano con il coltello tra i denti…

 

 

In pista anche le ragazze della MXW che si giocano il titolo all’ultima prova con Kiara Fontanesi che tenterà la disperata impresa di recuperare 15 punti su Courtney Duncan. Ci saranno anche i giovanissimi della EMX125 con tanti ragazzi italiani che vanno davvero forte partendo dalla tabella rossa Valerio Lata, sotto attacco da parte di Bobby Bruce, quando mancano ancora 4 GP al termine.

In TV: Questa la programmazione ufficiale del primo GP. Ricordate che eventuali modifiche ai palinsesti sono possibili e non ne siamo responsabili. Il programma completo anche del sabato è disponibile sono su MXGP-TV di cui trovate info in fono a alla pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 17:00 Differita
MXGP Race 2 – 22:30 Differita
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 LIVE
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MX2 Race 2 – 15:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

SABATO: Purtroppo la rincorsa di Kiara Fontanesi si è fermata al primo giro di gara 1, quando l’italiana è stata tamponata finendo a terra. Courtney Duncan partita comunque tra le prime, non ha corso alcun rischio e terminando al terzo posto, ha matematicamente conquistato il titolo mondiale. Per la cronaca la manche è stata vinta da Larissa Papenmaier, davanti alla Van de Ven e alla Duncan, Kiara Fontanesi ha recuperato fino al 15° posto. In gara 2 ancora poca fortuna per Kiara, ma ormai il titolo era già stato assegnato. La Duncan ha vinto davanti alla Papenmaier ed alla Van de Ven. Larissa Papenmaier ha vinto il GP.
La classifica finale del campionato vede vincitrice Courtney Duncan, la Van de Ven strappa a Kiara fontanesi il secondo gradino del podio.
In EMX125 ha visto una gara 1 davvero spettacolare con Lata, Bruce e Van Erp terminare la gara a pochi metri uno dall’altro dopo una manche molto combattuta che ha visto Valerio Lata conquistare la vittoria all’ultimo rettilineo. In gara 2 è stato Van Erp a spuntarla dopo un altro bel duello con Lata, terzo Lucas Coenen. L’assoluta è andata a Ivano Van Erp, a pari punti con Lata, terzo Bobby Bruce. In classifica Lata guida con 221 punti su Bruce che è staccato di 20 punti, terzo Karssemakers a 186.

 

 

 

DOMENICA: Una splendida giornata di sole con la cornice delle Dolomiti Trentine, sono il buongiorno per quella che si preannuncia essere una giornata spettacolare.
Nelle prove e tempi di questa mattina da registrare un cappottone per Mattina Guadagnini che ha distrutto mezza moto, senza grosse conseguenze per il pilota. In MX2 miglior tempo per Jago Geerts che ha preceduto di soli 6 millesimi Renaux, terzo Hofer, poi Vialle, Beaton, Lengenfelder, de Wolf, Mewse, benistant, Haarup e Guadagnini, rientrato in pista dopo aver cambiato moto.
In MXGP pole per Jeremy Seewer, che ha preceduto Herlings, Cairoli, Febvre, Jonass, Gejser, Prado, Lupino, 11° Forato.

MXGP Race 1 – Flash: Jeremy Seewer parte davanti a tutti e si porta dietro Herlings, Febvre e Gajser, Cairoli cade al primo giro e si ritira. I primi quattro scappano e  tutti gli altri perdono terreno fin dalle prime battute di gara. Herlings forza quanto basta per superare Seewer e prendere qualche metro sul pilota Yamaha, Febvre non riesce a superare lo svizzero e viene avvicinato da Gajser, ma lo sloveno non riesce ad arrivare così vicino e tentare l’attacco. Herlings vince, Seewer resiste al secondo posto, Gajser terzo, poi staccato di oltre 40″ Coldenhoff, Jonass, Olsen Prado, Boisrame, Lupino. Da segnalare che David Philippaerts stava recuperando posizioni dal centro gruppo ed una volta arrivato all’undicesimo posto, è stato fermato da un problema tecnico, Che peccato! Ritirato anche Forato.
Podio: Ennesima vittoria per Tom Vialle, al secondo posto Geerts, terzo Fernandez.
Classifica di Campionato: Maxime Renaux sempre primo con 563 punti, Jago Geerts 471, Tom Vialle si porta al terzo posto a 476, Mattia Guadagnini è quarto a 443
Podio: Jeffrey Herlings, vince davanti a Coldenhoff e Gajser
Classifica di Campionato: Jeffrey Herlings allunga ancora e sale a 555, Febvre va a 531, Gajser 528.

 

SABATO
13:05 WMX Race 1
13:55 EMX 125 Race 1
15:05 WMX Race 2
16:00 EMX 125 Race 2
DOMENICA
09:30 MX2 Free Practice