Abbiamo raccolto qualche commento dei protagonisti e di qualche pilota italiano.

Jeffrey Herlings: “Non è stata una giornata facile oggi e su questa pista non è facile superare. La prima manche è stata tosta, ma nella seconda ho dovuto lottare ancora di più. Al via della manche non potevo nemmeno vedere i primi ed ho subito dovuto impostare una tattica d’attacco, ma con attenzione e furbizia tanto che negli ultimi giri sono passato al comando. Voglio ringraziare Red Bull KTM per l’ottimo lavoro.

”Tim Gajser: “È stata una giornata di gare molto intensa con due manches molto combattute. Mi sono complicato le cose con due partenze non ottimali che mi hanno costretto a fare molti sorpassi, ma non è stato sufficiente per vincere. Mercoledì saremo ancora qui e non rinuncerà a lottare fino alla fine. Desidero ringraziare la mia squadra per il lavoro che fanno ed i tanti tifosi che sono venuti fin qui. Lo apprezzo tantissimo e portano sempre un sorriso.”

Romain Febvre: “Naturalmente sono dispiaciuto per aver mancato il podio, ma eravamo in quattro piloti con lo stesso numero di punti per il secondo posto! La prima manche è stata positiva, la partenza non è stata ottimale ma ho fatto alcuni sorpassi importanti nella prime battute di gara, il ritmo era buono, ma superare da li in poi è stato difficile. In gara 2 dono partito bene ed ero al comando al primo giro, stavo facendo ottimi tempi poi da metà manches ho iniziato a commettere piccoli errori e non capivo più quali fossero le traiettorie migliori così Glenn, Jeffrey e Tim mi hanno superato, sono dispiaciuto ma cercheremo di fare meglio mercoledì.“

Glenn Coldenhoff: “A parte Maggiora, è tutto l’anno che faccio fatica, quindi è bello essere di nuovo sul podio ma è stato faticoso ma è bello essere tornato. Stamattina mi sentivo bene, la prima gara l’ho chiusa al quinto posto. La seconda è stata davvero intensa, ho preso il comando per qualche giro ed è stata una bellissima sensazione, poi da dietro hanno fatto molta pressione. Non vedo l’ora di fare altre gare così ed iniziare il triplo GP in questo modo è positivo.”

Jeremy Seewer: “Oggi è stato uno dei miei migliori GP della stagione. La moto su questa pista va molto bene, mi sento forte e mi diverto a guidare. So riuscito a fare la pole che di solito non è la mia specialità. Poi sono anche partito primo ed a condurre la manche per un po’ andando vicino a alla vittoria. Al via della seconda mi sentivo bene, ma mi sono toccato e sono stato fortunato a non cadere. To toccato anche la ruota di Prado e sono andato dritto. Recuperare da ultimo fino al quinto è stato fantastico, peccato non essere sul podio ma siamo in quattro a pari punti. Penso positivo ed ai punti conquistati. Mercoledì corriamo ancora qui.”

Alessandro Lupino: “Non sono soddisfatto di come è andata questa gara. I miei tempi sul giro erano molto buoni ma purtroppo non sono riuscito a trasformare in punti iridati la mia velocità. Nella prima manche ero piuttosto contratto nella guida ma ho chiuso in decima posizione. Nella seconda mi sentivo molto meglio in sella ma, nel tentativo di superare un altro pilota, sono caduto e quando sono ripartito ero diciottesimo. In seguito ho rimontato fino alla quindicesima posizione. In campionato sono ancora nono e nelle prossime quattro gare proverò a difendere in ogni modo questo piazzamento.”

Tom Vialle: “Un bel weekend.  La prima manche è stata perfetta, poi la seconda è stata interminabile, ma le mie traiettorie erano buone e Jago Geerts non ce l’ha fatta a passarmi. Grazie al team, ci siamo preparati bene e è è stato un ottimo giorno. Un altro 1-1 e sono davvero felice. Stiamo cercando di ridurreil distacco dalla testa e vedere cosa succede.”

Jago Geerts: “Da un lato sono felice per essere salito a podio, dall’altro sono dispiaciuto perché ero così vicino a Vialle ed alla vittoria del GP. In gara due sono stato alle sue spalle dall’inizio alla fine, le ho provate tutte, ma la traiettoria più veloce era una sola. In ogni caso sono tornato al mio livello, mi sento bene e penso di poter lottare per la vittoria dei GP. Il feeling è buono e torneremo presto in pista per provare a vincere”.

Maxime Renaux: “E’ stato un weekend buio per me. La pista mi piace e mi sono sentito bene nelle prove del mattino staccando il secondo tempo, ma oggi il mio problema sono state le partenze perché sono state terribili. In gara 1 ero 24° nella seconda ero a terra alla prima curva. Un grosso problema su questa pista. La cosa positiva è che ho guidato bene, ho sorpassato molto ed ho fatto tutto quello che potevo per rimediare alle brutte partenze. Stressa da vittoria? No, solo brutte partenze. Dobbiamo concentrarci e risolvere il problema per mercoledì.”

Mattia Guadagnini: “Probabilmente la peggior gara della stagione. Sono caduto pesantemente nella Timed Practice e non ho più trovato il feeling. In gara 1 sono partito malissimo, stavo cercando di recuperare ma sono caduto di nuovo. Ho perso il ritmo ed ho cercato di conquistare comunque qualche punto,, sicuramente non punto a terminare 18°. Nella seconda la partenza è stata migliore e così anche la gara anche se ho perso qualche posizione di troppo. Andrà meglio il prossimo GP.”

Valerio Lata: “Sono contento di come è andata la mia gara. In qualifica ho segnato il terzo tempo nel mio gruppo. Nella prima manche sono partito secondo e dopo una lunga battaglia con Van Erp negli ultimi metri sono riuscito a superarlo andando a vincere. Nella seconda mi sono ritrovato ancora alle spalle del battistrada dopo la partenza ma, nonostante ho provato a sorpassarlo in tutti i modi, mi sono dovuto accontentare della seconda posizione al traguardo. Piazzamento che ho ottenuto anche nell’assoluta di giornata.”