Segui la gara in diretta.

Dalla sabbia di Lommel, anche quest’anno, dopo la pausa di Ferragosto, si passa direttamente alla Svizzera e quindi dalla sabbia belga al pratone di Frauenfeld, vicino allo zuccherificio più famoso d’oltralpe, trasformato in un vero e proprio stadio del MX con tribune che creano un’atmosfera incredibile.
Mancano 5 gare e ci sono in palio 250 punti. Per partire dalla MX2, è arrivato il momento di capire se Pauls Jonass è in grado di rispondere a Jorge Prado: lo spagnolo ha prima rosicchiato e pareggiato i numeri in classifica, a Loket ha superato il compagno di marca strappandogli la tabella rossa, a Lommel ha preso il largo grazie a partenze fulminanti ma soprattutto agli errori di Pauls Jonass. I punti iniziano ad essere tantini, difficilmente recuperabili un un GP a meno di imprevisti, senza dimenticare il crescendo di Covington che potrebbe inserirsi tra i due litiganti, così come altri piloti desiderosi di mettersi in evidenza. Diamo un occhio ai “nostri”: oltre a Cervellin che ormai è costantemente nei top 10, torna in gara anche Samuele Bernardini, sempre il blu, ma in sella alle Yamaha, dopo il divorzio da TM.
In MXGP ormai sembra che solo Jeffrey Herlings possa fare perdere il titolo a Jeffrey Herlings, ma vedendo quanto ha combinato il missile olandese a Lommel, dobbiamo credere alle dichiarazioni rilasciate il questi giorni, quando dice che saprà accontentarsi di un eventuale podio? L’unico in grado di avvicinare Jeffrey è il nostro Tony Cairoli, ma la situazione della mano, non gli permette nè di guidare come vuol, tantomeno di allenarsi come servirebbe.

 

 

METEO: il meteo potrebbe riservare delle sorprese con qualche temporale e tutti sappiamo che morsa di fango, potrebbe rivelarsi il morbido pratone della Svizzera.
InTV: nella lista ufficiale diramata da Youthstream, Eurosport 2 dovrebbe coprire tutto l’evento con 3 manches Live su 4 ed una in differita. Iniziando dalle 13:00 con la diretta di gara 1 della MX2 e della MXGP, per poi riprendere dalle 17:00 con gara 2 della MXGP e di seguito la differita della MX2. Verificate come al solito la programmazione sul sito di Eurosport.
Noi al solito vi consigliamo il pacchetto di MXGP-TV come riportato sul fondo di questa pagina.

SABATO: Dopo la pioggia di ieri, giornata perfetta in Svizzera. Il tracciato si è asciugato rapidamente ed è perfetto.
Qualifiche: In MX2 Jorge Prado, scatta al comando davanti a Lawrence e Covington, Cervellin è tra i primi. Prado commette un errore e scivola lasciando la testa a Lawrence che a sua volta restituisce il favore facendo spegnere la moto. Prado vince, Lawrence è secondo poi Covington, Jonass, Olsen, Watson, Vlaanderen, Cervellin Rubini, Weltin.
Classifica MX2
In MXGP, Tim Gajser scatta al comando davanti a Desalle, Anstie, Cairoli, cade alla prima curva Jeffrey Herlings forse a causa di un contatto con la ruota posteriore di Gajser. Lo sloveno allunga mentre Cairoli avvicina e supera sia Anstie che Desalle portandosi al secondo posto. Herlings rimonta ma commette diverse sbavature che gli fanno perdere del tempo. Cade Seewer e lascia via libera a Febvre in recupero. Nel finale Gajser cala sensibilmente il ritmo a causa del danneggiamento della leva posteriore del freno, tanto da essere raggiunto da Cairoli che passa al comando. L’italiano vince, secondo è Febvre, poi Desalle, Anstie, Paulin, Herlings, Gajser, Seewer, Van Horebeek, Searle.
Classifica MXGP

 

 

DOMENICA: giornata di sole splendente per il “day 2” del MXGP di Frauenfeld, dove l’organizzazione ha bagnato moltissimo il tracciato che dovrebbe comunque essere perfetto per le manche della MX2 e della MXGP.
Nella caduta in qualifica, Jago Geerts ha subito la frattura della clavicola. E’ già stato sottoposto ad un intervento chirurgico.

MX2 Gara 1: Jorge Prado al comando seguito da Rodriguez, Jonass, Bernardini, Covington, Cervellin. Rompe subito gli indugi Jonass che guadagna la seconda posizione e si mette a caccia di Prado, al terzo posto Rodriguez, poi tutti in fila ad iniziare da Covington, Cervellin, Lawrence, Weltin, Vlaanderen, Rubini, Watson, Bernardini. Prado aumenta il ritmo, Jonass lo segue, perde qualche metro Rodriguez, poi Covington, Lawrence, Cervellin, Rubini, Veltin, si pianta in curva la Honda di Vlaanderen costringendo il pilota al ritiro. A metà gara Jonass è alle spalle di Prado, attacca e supera lo spagnolo, Covington ha raggiunto Rodriguez e si appresta ad attaccare. Mancano pochi giri e Covington aggredisce ad ogni curva Rodriguez fino a trovare un bellissimo sorpasso in staccata. Jonass controlla fino alla fine, Prado molla permettendo al lettone di andare a vincere, Covington è terzo, poi Rodriguez, Lawrence, Watson, Rubini, Weltin, Cervellin, Olsen (caduto in partenza), Bernardini, 14° Furlotti.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Clement Desalle al comando, inseguito da Herlings, Febvre, Cairoli, Coldenhoff, Seewer, Paulin, Searle, rimedia un cappottone senza conseguenze Gajser che insieme a Lieber si aggroviglia al primo giro. Herlings si porta rapidamente al comando, Cairoli attacca Febvre. Herlings abbassa i tempi e si stacca da Desalle, inseguito da Febvre e Cairoli che non riesce a passare il francese, leggermente più staccato Coldenhoff che si difende da Seewer, Cairoli attacca Febvre con decisione e si porta al terzo posto, ma quando si appresta a prendere le misure a Desalle, commette un errore davvero incredibile nel punto più lento della pista, finendo a terra e perdendo diverse posizioni ripartendo settimo. Herlings allunga ancora un po’ su Desalle che comunque resta vicino all’olandese e semina Febvre, seguono Coldenhoff, Seewer, Paulin attaccato da Cairoli che ripassa. Ma qualcosa non quadra per Cairoli che guida con attenzione e viene risuperato da Paulin ed anche da Anstie. Herlings vince, Desalle è secondo, terzo è Febvre, poi Coldenhoff, Seewer, Anstie, Paulin, Cairoli, Simpson, Strijbos, Gajser termina 12°, 14° Lupino.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Jorge Prado al comando per la 21° volta in questa stagione, secondo è Watson, poi Jonass, Vlaanderen, Lawrence, Weltin, Olsen, Cervellin, Bernardini, Furlotti. Prado non si fa pregare e fa da lepre, Jonass si porta alle sue spalle, Watson è terzo, poi Vlaanderen, Lawrence, Olsen, Weltin, Cervellin, Covington, Rodriguez, perdono posizioni Bernardini e Furlotti. I primi due se ne vano lasciando in lotta un manipolo di piloti che a metà gara è guidato da Vlaanderen, inseguito da Lawrence, Watson, Olsen, Weltin, Covington che supera, Cervellin. Prado allunga su Jonass che non sembra poter tenere il ritmo e dietro si lotta: Lawrence ha la meglio su Vlaanderen, poi Watson, ormai raggiunto da Olsen che attacca e supera il pilota Yamaha, poi Covington che ha superato Rodriguez, segue Cervellin. Mancano 10′ e Jonass abbassa i tempi iniziando a rosicchiare terreno a Prado: quando mancano tre giri Jonass è a 10 metri da Prado ma commette un errore rischiando di cadere. Prado visibilmente stanco amministra gli ultimi due giri e va a vincere davanti al compagno di marca, terzo Lawrence, poi Vlaanderen, Olsen, Covington, Watson, Rodriguez, Weltin Cervellin, 15° Bernardini, 19° Lesiardo.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado vince a pari punti con Pauls Jonass, terzo è Hunter Lawrence.
Classifica di Campionato: Non cambia il distacco tra Prado e Jonass che aggiungono gli stessi punti ed ora sono a 692 contro 664, Olsen è terzo a 519.

Notizia flash: durante gara 1, Tony Cairoli ha picchiato duro il ginocchio destro ed ha terminato la manche stringendo i denti.

MXGP Gara 2: Prende il comando Clement Desalle davanti a Lieber, terzo è Febvre, poi Cairoli, Herlings, Gajser. Lieber viene riassorbito immediatamente, Herlings si porta al secondo posto, Febvre è terzo, poi Gajser e Cairoli. Herlings è alle spalle di Desalle, ma non sembra voler rischiare, alle loro spalle arriva Febvre che infastidisce l’olandese tentando di passarlo. A questo punto la situazione è rischiosa per l’olandese che non ha bisogno di entrare in bagarre e decide di cambiare ritmo, supera Desalle e allunga portandosi in una posizione di sicurezza, lasciando il belga ed il francese a lottare per il secondo posto. Si ferma la Yamaha di Seewer ed il pilota di casa perde parecchio tempo per ripartire. Herlings prende qualche decina di metri, Febvre supera Desalle, avvicinato anche da Gajser, Cairoli perde qualche metro. Desalle è un osso duro e per passare serve decisione, così Gajser ricorre ad una sportellata per superare il pilota Kawasaki. Herlings vince, Febvre è secondo, Gajser terzo, poi Desalle, Anstie, Cairoli, Coldenhoff, Strijbos, Simpson, Lupino.
Classifica in PDF
Podio: Altra doppietta per Jeffrey Herlings che vince anche il Svizzera, secondo termina Romain Febvre, terzo Clement Desalle.
Classifica di Campionato: Altro passo avanti di Herlings che sale a 733 punti, Cairoli è a 675, Desalle 543.

Prossimo MXGP, tra sette giorni in Bulgaria a Sevlievo.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SABATO 18 AGO, 2018
  • 13:00 – Free Content Studio Show
  • 16:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 18:35 – LIVE EMX 250 Race 1
DOMENICA 19 AGO, 2018
  • 09:40 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2