Questo fine settimana si corre il round 15 della MXGP e dopo tre anni, si torna in Svezia sul circuito del Glimminge Motorsportdi a Sud-Est di Uddevalla, quel tracciato sul quale il pubblico si arrampica sulla collina adiacente al tracciato per vedere la gara e crea quello sfondo davvero particolare.
Quello di Uddevalla è un tracciato di difficile interpretazione, dal fondo duro ma con la tendenza a scanalarsi dove i piloti troveranno un po’ di sollievo dalle bollenti temperature di questa calda estate. Il meteo prevede sole ma temperature massime di poco superiori ai 20 gradi di giorno e parecchio più basse di notte.


In MX2 Jago Geerts e Tom Vialle stanno monopolizzando le attenzioni: il belga della Yamaha conta 23 punti di vantaggio sul francese della KTM ed a meno di qualche imprevisto che naturalmente non auguriamo, è probabile che il titolo si assegnerà all’ultimo GP in Turchia dopo una bella lotta in pista, ma anche di nervi perchè ogni errore, adesso costa davvero caro. Vi state chiedendo se Benistant darà un aiuto a Geerts? Il contratto Yamaha lascia libertà assoluta ai piloti, di gestire le singole gare e solo per le ultime tre, potrebbe essere chiesto di “coprire le spalle” al compagno di squadra. Quindi aspettiamoci che i tre piloti più in forma del momento, ci regalino belle manche e che magari Laengenfelder, Horgmo, il “nostro” Adamo si inseriscano nelle prime posizioni in modo da movimentare le manches.

In MXGP il vantaggio accumulato da Tim Gajser fino ad ora è di 122 punti e, al termine della seconda manche, lo sloveno della HRC potrebbe già matematicamente chiudere il discorso titolo, ma il suo vantaggio sul secondo in classifica, Jeremy Seewer, dovrà essere di almeno 150 punti. Lo svizzero è in grande forma, il terreno è di quelli a lui congeniali e Tim non sta prendendo alcun tipo di rischio, probabilmente si festeggerà tra una settimana in Finlandia.

In pista ad Uddevalla anche la EMX125 e la EMX250.

TIMETABLE
MXGP ENTRY LIST
MX2 ENTRY LIST
EMX125 PRESENTED BY FMF RACING 
EMX250

IN TV: questa la programmazione ufficiale del GP. Il programma completo è visibile solo su MXGP-TV e gli orari sono sul fondo di questa pagina.

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00
MX2 Race 2 – 18:00


SABATO: Brutta caduta per Tim Gajser nelle prove. Tim è scivolato di un tratto di pista bagnato. La caduta è stata pesante e lo sloveno si è fatto male ad un piede. Non dovrebbero esserci conseguenze.

 

 

 

DOMENICA: giornata non proprio bellissima e fresca, sollievo per i piloti che trovano condizioni fantastiche per la gara. Pista lavorata profondamente e bagnata profondamente per evitare polvere rendendola però scivolosa per i primi giri con qualche goccia di pioggia che cade.

MX2 Race 1: Kevin Horgmo al comando davanti a Laengenferlder, Vialle,  Adamo, Geerts, Haarup. Vialle si porta rapidamente al comando, Geerts si mette alle sue spalle davanti a Horgmo, Laengenfelder, Adamo, Haarup, Van de Moosdijk, Pancar, Benistant recupera dopo una partenza non ottimale. Geerts prova a farsi sotto a Vialle ma commette un errore che consente a Horgmo di recuperare la seconda posizione. Succede qualcosa ad Adamo che si ferma ai box dolorante. Geerts riagguanta Horgmo e recupera la seconda posizione, ma a metà gara Vialle ha quasi 9″ di vantaggio. Geerts non sembra voler forzare per tentare di raggiungere Vialle, Horgmo è distante, quarto è Laengenfelder inseguito da Haarup, ma arriva anche Benistant. La situazione non cambia, Vialle vince la manche, davanti a Geerts, Horgmo riesce a contenere il forcing finale di  Haarup e Laengenfelder che a loro volta respingono Benistant, de Wolf, Everts, Rubini, Karssemakers.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Quattro Yamaha al comando e gruppo guidato da Renaux davanti a Seewer, Coldenhoff, Guillod, Gajser è quinto poi Prado, Febvre, Jonass, Watson, Guadagnini, Evans scivola alla prima curva. Il gruppo si sgrana, Gajser sale al quarto posto, mentre Seewer inizia a incrociare le traiettorie di Renaux. I primi si compattano: Coldenhoff si avvicina a Seewer, spinto da Gajser, Prado di libera di Guillod e si porta al quinto posto, sesto è Guillod, poi Febvre, Jonass, Van Donink, Fernandez e dietro allo spagnolo una serie di piloti molto vicini in lotta tra cui Guadagnini, Evans, Forato. Mancano 5 minuti, Seewer torna a spingere su Renaux, Gajser è alle costole di Coldenhoff. Il pilota della Honda perde terreno per un doppiato ed il trio Yamaha, nelle ultime due tornate è vicinissimo, ma la situazione con cambia. Renaux contiene Seewer e vince davanti ai compagni di squadra, Gajser è quarto, quinto è Prado, poi Febvre che supera Guillod all’ultimo giro che finisce fuori posta, Jonass è settimo poi, Van Donink, Guillod, Evans, Forato, Guadagnini.
CLASSIFICA  

MX2 Race 2: Non prende il via Andrea Adamo, le notizie non confermate, parlano di un problema alla caviglia.
Simon Laengenfelder scatta al comando, Benistant è alle sue spalle, Horgmo è terzo, seguono Vialle e Geerts che però si fa infilare da Van de Moosdijk perdendo contatto da Vialle. Il belga ci mette poco a riordinare le idee, risupera il pilota della Husqvarna e sopravanza anche Horgmo superato nel frattempo anche da Vialle. Quindi, dopo pochi giri, Laengenfelder al comando inseguito da Vialle e Benistant che scivola lasciando via libera a Geerts, Horgmo, Van de Moosdijk. Scivola anche Vialle: il francese si rialza velocemente ma Geerts passa. Dopo 10′ Laengenfelder in fuga inseguito da Geerts, terzo è Vialle, a 4″secondi dal belga, quarto è Horgmo. Geerts si avvicina a Laengenfelder ma non riesce a superarlo permettendo a Vialle di rifarsi sotto. Mancano 10′ ed i primi tre sono in fila: Geerts forza e passa, Vialle non incontra la stessa resistenza e si mette alle spalle del pilota della Yamaha.  Quarto è Van de Moosdijk ed alle sue spalle un quartetto indiavolato formato da Horgmo, Pancar, Haarup e de Wolf. Mancano due giri, Vialle suona la carica e torna sotto a Geerts che però non si fa sorprendere e vince, terzo Laengenfelder, poi Van de Moosdijk, Horgmo, Pancar, de Wolf, Haarup, Benistant, Everts.
CLASSIFICA
Podio: Geerts vince il terzo GP di file, a podio a pari punti anche Vialle, terzo Laengenfelder.
Campionato: non cambia il distacco tra Geerts e Vialle, che resta a 23 punti dal pilota della Yamaha, terzo Laengenfelder che consolida la sua posizione.

MXGP Race 2: Jeremy Seewer davanti a tutti, Febvre è secondo, poi Vlaanderen, Evans, Gajser, Mattia Guadagnini si tocca in staccata finendo contro le trensenne, Renaux cade sul primo salto e viene investito, fortunatamente non sembra farsi male. Entrambi ripartono ma il francese si ferma in pit lane e si ritira. Al primo passaggio Gajser si è liberato degli avversari e tallona Seewer, Febvre è alle sue spalle e non lo molla, Evans è quarto, poi Coldenhoff, Vlaanderen, Prado. I primi quattro sono in fila, i sorpassi sono difficili e la situazione non cambia. Nel finale, Prado supera Vlaanderen per la sesta posizione ed Evans perde terreno nei confronti dei primi tre. All’utimo giro Coldenhoff prova a sorprendere Evans, Febvre molla, Gajser non rischia. Jeremy Seewer vince ancora, Gajser è secondo, poi Febvre, Evans, Coldenhoff, Prado, Vlaanderen, Bogers, Van Donink, Forato.
CLASSIFICA
Podio: Jeremy Seewer vince il GP, Tim Gajser è secondo, Glenn Coldenhoff terzo.
Campionato: Tim Gajser si porta a 645 punti, Jeremy Seewer a 530, Jorge Prado 496.

PROSSIMO MXGP TRA SETTE GIORNI IN FINLANDIA

 

 

SABATO
10:15 Studio Show
14:40 EMX 125 Race 1
15:25 EMX250 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
09:40 EMX125 Race 2
11:25 EMX250 Race 2
13:00 MX2 Race 1
14:00 MXGP Race 1
16:00 MX2 Race 2
17:00 MXGP Race 2