Segui il MXGP in diretta.

Terzultima gara dell’anno, ultima in Europa, prima di andare in Turchia ed in Cina per le due prove conclusive della stagione.
Dopo un anno di pausa, si corre nella cornice suggestiva di Uddevalla, dove il pubblico si arrampica sulla collina adiacente al tracciato per vedere la gara, su un tracciato dal fondo duro di difficile interpretazione.

Con il titolo della MXGP già assegnato a Tim Gajser, da segnalare il rientro di Jeffrey Herlings in fase dio preparazione per quello che per l’olandese è rimasto l’unico obiettivo della stagione: vincere il MXoN.
Occhi puntati quindi sulla MX2 che con molta probabilità vedrà Jorge Prado vincere il titolo già al termine della prima manche.

In ogni caso sono ancora aperti i giochi per le posizioni topo 5 sia nella MX2 che nella MXGP, così come sono in palio i titoli della EMX125 con Mattia Guadagnini al comando e della EMX250 con van de Moosdijk, Rubini e Forato in uno spazio di soli 13 punti.

 

 

 

IN TV: Ecco la programmazione del MXGP di Uddevalla di questo fine settimana.
Vi ricordiamo che non siamo responsabili di eventuali variazioni dei palinsesti.
Sul fondo della pagina gli orari di MXGP-TV per vedere tutto il programma delle due giornate LIVE oppure on-demand.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 14:00 Live
MXGP Race 2 – 17:00 Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 Live streaming
MXGP Race 2 – 17:00 Live streaming

EUROSPORT 2
MXGP Race 1 – 14:00 Live
MXGP Race 2 – 17:00 Live
MX2 Race 1 – 18:00 Differita
MX2 Race 2 – 18:30 Differita

 

QUALIFICHE DEL SABATO:

 

 

DOMENICA: Giornata di assegnazione titoli oggi ad Uddevalla. Mattia Guadagnini questa mattina ha vinto il titolo EMX125 e Roan van De Moosdijk quello della WMX250. Jorge Prado dovrebbe assicurarsi il titolo della MX2 già al termine della prima manche.

MX2 GARA 1: Jorge Prado parte per chiudere la “pratica titolo” già nella prima manche e fa proprio quello che deve fare, partendo al comando, davanti a Vialle, Jacobi,Walsh, Vlaanderen, Sanayei, Renaux, Boisrame, Sterry, parte male Olsen. Prado allunga subito, Vialle prova a staccare Jacobi e tenere il passo di Prado, Vlaanderen supera Walsh, Sterry è sesto ma si avvicina, poi Renaux, Sanayei, Boisrame, Olsen entra nei top 10 dopo 10′ di gara. A metà manche Prado è al comando, a pochi metri Vialle che tiene il ritmo del battistrada, Jacobi è terzo, Vlaanderen quarto, poi Sterry, Renaux, Walsh, Sanayei, Boisrame, Boisrame, Olsen. Prado vince ed è il Campione del Mondo MX2 2019! Secondo è Vialle poi Jacobi, Vlaanderen, Sterry, Renaux, Boisrame, Olsen, Sanayei, Walsh.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1: Jeffrey Herlings scatta al comando davanti a Gajser, Coldenhoff, Febvre, Jonass, Paulin, Tonus, Gole, Searle. Gajser non sembra aver alcuna intenzione di lasciar scappare Herlings ma lo sloveno scivola. Herlings al comando è inseguito da Coldenhoff, Febvre e Gajser tutti a pochi metri dal pilota olandese, leggermente più staccato Jonass, poi Paulin, Tonus, Gole. Coldenhoff si fa sotto ed attacca Herlings che resiste stoicamente. Febvre è alle loro spalle pronto ad approfittare di un possibile errore, a pochi metri Gajser e Jonass di nuovo vicino allo sloveno che gioca qualche jolly di troppo. Coldenhoff passa ed è il turno di Febvre attaccare Herlings, che si prende anche dei rischi per resistere. Herlings deve mollare e dare strada, dopo aver battagliato ed aver ricordato ancora una volta che in futuro bisognerà vedersela anche con lui. Probabilmente per stanchezza, Jeffrey scivola, Tonus che lo insegue gli rovina addosso ed i due restano incastrati perdendo parecchio tempo. Nel finale Febvre si avvicina a Coldenhoff ed all’ultimo giro tenta il tutto per tutto ma Coldenhoff resiste, terzo è Gajser, poi Jonass, Van Horebeek, Oaulin, Seewer, Searle, Strijbos, Jasikonis, Lupino. Herlings dopo la scivolata si è ritirato.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Darian Sanayei scatta al comando ma dopo poche curve Prado è già al comando. Vialle è secondo, poi Sterry, Vlaanderen, Jacobi, Sanayei, Walsh. Scivola Prado e perde diverse posizioni. Problemi per Jacobi che è costretto al ritiro. Vialle passa al comando, Sterry è secondo poi Vlaanderen, Sanayei, Walsh, Prado risale al sesto posto, ma la sua avanzata continua. Nell’arco di due giri succede di tutto, scivolate, sportellate, anche se poco cambia: Vialle è al comando, Vlaanderen è secondo, Sterry è finito a terra ma è ancora terzo, Prado è quarto, Renaux è quinto, Olsen sesto, poi Walsh Geerts, Evans, Sanayei. Vialle scivola, Vlaanderen ringrazia e si porta al comando che tiene fino alla fine davanti al francesino che comunque vince il GP. Terzo è Sterry poi Prado, Ranaux, Olsen, ,Evans, Geerts Walssh, Harrison, 17° Lapucci.
Classifica in PDF
Podio: Tom Vialle vince il suo primo GP, secondo è Vlaandere, terzo è Prado.
Classifica: Jorge Prado è Campione del Mondo, Olsen sale a 592 e mette al sicuro la seconda posizione, Geerts incappa in una giornata storta sale a 467, Vialle supera Jacobi e va a 460 mentre il tedesco è a 442.

MXGP GARA 2: Romain Febvre prende il comando, Gajser è alle sue spalle, poi Tonus, Seewer, Coldenhoff, Searle, Herlings, Paulin. Febvre prova a scappare ma Gajser non molla e prova a tornare sotto, i due allungano su Tonus, Jonass e Seewer ai quali si avvicina Coldenhoff , Herlings è subito alle spalle del connazionale ma il suo ritmo è volto a terminare la gara piuttosto che a prendere rischi, più staccato Searle, Paulin e Van Horebeek molto vicini. A metà gara Gajser è alle costole di Febvre, Coldenhoff attacca Seewer, Van Horebeek attacca Paulin, passa e mette nel mirino Searle. Mancano 5′, Gajser inizia a mettere pressione a Febvre, Tonus e Jonass aumentano il ritmo spinti da un arrembante Coldenhoff, Gajser passa al comando con un sorpasso all’esterno a gas spalancato che non lascia spazio al francese che cerva la risposta ma cade con violenza. Sbaglia Tonus e perde qualche posizione. Coldenhoff scatenato aggredisce Jonass: il sorpasso sul pilota Lettone assegnerebbe all’olandese la vittoria del GP. Coldenhoff le prova tutte poi forza e passa. Gajser vinc, Coldenhoff è secondo, terzo è Jonass, Herlings, Seewer, Tonus, Van Horebeek, Paulin, Strijbos, Searle.
Classifica in PDF
Podio: Glenn Coldenhoff vince il secondo MXGP di fila, Tim Gajser è secondo, Pauls Jonass terzo.
Classifica: Gajser già Campione del Mondo, sale a 709 punti, Seewer va a 511, Paulin a 468, Coldenhoff recupera una posizione e va a 446, Tonus a 443.

Prossimo MXGP tra due settimane in Turchia.

 

 

SAB 24 AGO, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
  • 16:00 – LIVE EMX 250 RACE 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 25 AGO, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 RACE 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2