Segui la gara in diretta.

Siamo alle ultime due gare del Campionato del Mondo Motocross 2018 e probabilmente ad Assen si assegnerà il titolo della classe 450.
Centinaia di camion di sabbia sono stati stesi sul rettilineo di partenza del mitico TT e nell’area adiacente per creare il tracciato che si snoda in gran parte davanti alle tribune del circuito. Il tracciato ha un nuovo disegno e fortunatamente dopo due edizioni martoriate dal maltempo, contrariamente alle previsioni che indicavano possibilità di temporali, non dovrebbe piovere.

Su 100 punti a disposizione, ne mancano solo 5 a Jeffrey Herlings per vincere il suo primo titolo della MXGP e c’è da scommettere che al termine di gara 1, lo staff della KTM sarà all’arrivo per incoronare il nuovo campione. Proprio ad Assen, un anno fa, Tony Cairoli conquistò il suo nono titolo mondiale.
Che dire ancora? Che Jeffrey si sia meritato questo titolo, non c’è alcun dubbio. Si è dimostrato fin da subito l’unico pilota in grado di competere con Tony Cairoli e di batterlo, nemmeno un infortunio è stato in grado di piegare l’olandese che proprio di fronte ai suoi tifosi, è pronto a fare festa!

Tutt’altra musica invece la MX2 dove Jorge Prado, sicuramente a sorpresa, si trova a fare da lepre e Pauls Jonass ad inseguire disperatamente, cercando di riagguantare in extremis il giovane spagnolo e sono solo 24 i punti che separano i due piloti. Nessuno dei due può permettersi errori e nemmeno di combinarla sulla falsariga di quanto accaduto in Turchia dove i due sono arrivati ad un pericolosissimo contatto aereo.
Non ci crediamo che a Prado non tremino le gambe come a qualsiasi 17enne, sicuramente il lavoro del Team De Carli in queste settimane sarà stato tutto impostato sulla concentrazione per vitare di farsi prendere dalle emozioni e rischiare di buttare all’aria il lavoro svolto nell’ultimo anno. E lo spettacolo è assicurato!

In pista anche le ragazze della MXW con il titolo che si giocherà a tre nelle ultime 4 manches poiché la leader della classifica, Courtney Duncan è costretta a dare forfait per infortunio in allenamento e lasciare la strada spianata alle tre inseguitrici che a due gare dal termine si trovano racchiuse in soli tre punti: Chiara Fontanesi e Nancy van de Ven si trovano appaiate con soli due punti su Larissa Papenmaier, per cui aspettiamoci uno sprint finale che si giocherà fino all’ultima curva.

 

 

In TV:  Eurosport 2 trasmetterà tutte e quattro le manches in differita ad iniziare dalle ore 18:00 di domenica per terminare alle 20:30, mentre Rai Sport proporrà solo la MXGP ma in diretta quindi alle 14:00 ed alle 17:00.
Per chi volesse godersi il programma totale del weekend iniziando dal sabato, basta collegarsi ad MXGP-TV e fare l’abbonamento alle ultime gare che includono il MXoN. Il programma completo è riportato sul fondo di questa pagina.

WEBCAM LIVE DA ASSEN

 

 

SABATO: giornata tiepida con sprazzi di sole e pista perfetta per le prove e le qualifiche.
Nella manche MX2 Prado prende il comando e si limita a controllare la seconda posozione di Mews che nel finale viene superato da Vlaanderen, quarto Jacobi, poi un nervoso Jonass e Vaessen. Ritirato dopo molte cadute, di cui la prima appena dopo il via, Covington.
Classifica MX2
MXGP: Non scatta benissimo ma alla prima curva è lui a prendere la testa della gara: Jeffrey Herlings guida tutti i giri della manche e vince davanti a Cairoli che ha corso la manche in seconda poszione, Coldenhoff, Anstie autore di un bel recupero e Gajser.
Classifica MXGP

 

 

MXW Gara 1: Per quanto riguarda le ragazze della MXW che si giocano il titolo nelle ultime 4 manches, partenza al comando di Larissa Papenmaier, Kiara Fontanesi al secondo posto, non parte bene la Van de Ven che comunque recupera velocemente. Papenmaier sembra poter allungare ma quando inizia a staccare la Fontanesi, cade e perde diverse posizioni. La Van de Ven è la più veloce in pista e raggiunge la Laier al secondo posto, la supera per cercare di agguantare la Fontanesi, distante solo una ventina di metri, ma cade e perde terreno. A questo punto la Fontanesi dopo una gara attenta e perfetta, si limita a controllare la Laier e vince, davanti alla tedesca, terza la Van de Ven, poi Verstappen, Kane e Papenmaier che nel finale cade nuovamente. Dopo questa manche Chiara Fontanesi è virtualmente in testa alla classifica.

DOMENICA: Giornata perfetta per il GP e pista in condizioni ottimali. Incredibile il pubblico presente ad Assen.

MX2 – Gara 1: Jorge Prado parte al comando, Pauls Jonass parte malissimo e resta a terra alla prima curva coinvolto in una caduta di gruppo e riparte 28°. Dopo qualche curva Lawrence è al comando, Prado è alle sue spalle, poi Covinton, Jacobi, Olsen, Watson, Vlaanderen, Cervellin, Van Donink, Sterry, Furlotti, Jonass è fuori dai top 20. Prado è alle spalle di Lawrence e cerca di passare, ma non può permettersi alcun rischio, Covington è minaccioso alle sue spalle, Jonass si inventa una prepotente rimonta che nel corso di pochissimi passaggi gl consente di entrare nei Top 15. Prado attacca e si inventa un sorpasso con i fiocchi su Lawrence che comunque non molla e resta incollato allo spagnolo, Covington paga qualche metro, Olsen ha perso il treno, seguono Watson, Vlaanderen, Jacobi, Cervellin. Lawrence prova a tornare sotto ma finisce a terra, dando via libera a Prado. A metà gara Prado guida con circa 7″ su Covington, inseguito da Olsen, Lawrence è piuttosto staccato, poi seguono Watson, Vlaanderen, Jacobi, Cervellin, Mewse, Sterry e Jonass 11°. Olsen raggiunge Covington e lo supera portandosi al secondo posto, Jonass guida molto aggressivo ed entra nei top 10.  Lawrence si fa sotto a Covington ed attacca ma esagera ancora una volta finendo a terra. Prado si limita a controllare Olsen, guida attento calando il ritmo e vince in sicurezza la sua 14° manche stagionale, Olsen è secondo, poi Covington che si difende con i denti dall’attacco finale di Watson, Vlaanderen, Lawrence, Cervellin che resiste all’ultimo assalto di Jonass, Mewse, Sterry.
Classifica in PDF

MXGP – Gara 1: Tony Cairoli parte al comando, Desalle è secondo poi Herlings, terzo è Lupino, poi Coldenhoff, Anstie, Gajser, Lieber, Simpson. Cairoli fa la lepre, Herlings si francobolla ed in due giri gli altri non ci sono più. Coldenhoff è terzo e prende già 12″!!! Herlings attacca all’esterno, sulla traiettoria più lunga ma velocissima, Cairoli incrocia e si riporta davanti ed è spettacolo che però dura troppo poco, poichè Herlings supera Cairoli e prende una ventina di metri di vantaggio, dopo 10′ Codenhoff ha già preso 20″ da Cairoli ed è inseguito da Anstie, un po’ più staccato Gajser ma in recupero, poi Simpson, Lieber, Desalle, Strijbos, Lupino. Si cappotta Coldenhoff e lascia via libera ad Anstie. Mancano 10′, Herlings è un aereo e guida da paura dando spettacolo, Cairoli ha mollato ed ora è a 10″, Anstie è a 40″, poi Gajser, Coldenhoff, Simpson, Desalle, Strijbos, Lieber, Paulin. Ultimo giro passerella e pubblico impazzito per Jeffrey Helings che vince la manche e vince il primo Titolo Mondiale MXGP della sua già incredibile carriera.
Classifica in PDF

MX2 – Gara 2: Incredibile, ma è ancora Prado al comando! Al secondo posto Olsen, poi Covington, Vlaanderen, Cervellin, Jonass, Watson, Geerts. Prado non si fa pregare ed allunga, Olsen non molla l’osso, Covington è attaccato da Vlaanderen, Jonass è in avvicinamento. Vlaanderen attacca deciso Covington sulle lunghe wave, strappandogli la terza posizione. Il sudafricano sfrutta la velocità nel tratto delle gobbe e supera anche Olsen. A metà gara Prado ha 10″ su Vlaanderen, poi il duo Husky Olsen e Covington inseguito da Watson e Jonass omai sulle loro tracce, Cervellin è settimo. Jonass attacca Watson e sale al quinto posto, mettendo Covington nel mirino. Cade Olsen, si rialza velocemente ma subisce il sorpasso di Covington. Ora è Olsen che deve fare attenzione al ritorno di Jonass, ma è Watson a risuperare con decisione il campione in carica riportandosi in quinta posizione. Prado fa doppietta, Vlaanderen termina secondo, terzo è Covington poi Olsen, Watson, Jonass, Cervellin, Sterry Geerts, Lawrence.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta e punteggio pieno per Jorge Prado, secondo gradino del podio per Thomas Covington, terzo è Olsen.
Classifica di Campionato: Sono 46 i punti di distacco tra Prado e Jonass e lo spagnolo potrebbe vincere il titolo già dopo la prima manche di Imola.

MXGP – Gara 2: Jeffrey Herlings parte con la tabella anteriore #1. Parte al comando Glenn Coldenhoff, Herlings è secondo, Cairoli terzo poi Gajser, Lieber. Cade Herlings! L’olandese si rialza e riparte velocemente perdendo poche posizioni. Cairoli supera Coldenhoff e tenta la fuga, Herlings si libera in un baleno degli avversari che hanno approfittato della sua caduta e si riporta al terzo posto alle spalle di Coldenhoff. I due compagni di squadra non cercano la bagarre ed il nuovo Campione del Mondo sale al secondo posto. Mancano 20′ e Cairoli ha meno di 4″ di vantaggio. Signori inizia lo spettacolo ed i protagonisti oscurano tutti gli altri piloti in pista. Cairoli ce la mette tutta, Herlings è alle sue spalle: per capire il ritmo dei primi due, considerate che Coldenhoff prende dai 4 ai 5 secondi al giro. Herlings attacca, Cairoli chiude la porta e prende vantaggio. Purtroppo ci sono dei doppiati a pascolare in pista… Cairoli arriva alle spalle di un doppiato che non sa letteralmente dove scappare e si pianta in mezzo alla pista portando Cairoli prima all’esterno, poi lo blocca. Non servivano regali ad Herlings che naturalmente prende il comando ed anche una decina di metri. Sembra finita ma dopo due giri Cairoli si rifà sotto ed ancora una volta perde il ritmo a causa di un doppiato. A questo punto anche Cairoli rinuncia all’impresa folle di tentare il riaggancio ed il resto della gara riprende vita. Coldenhoff è terzo e deve difendersi da Anstie, Gajser è staccato, seguono Simpson, Desalle, Paulin, Seewer. Herlings vince, Cairoli è secondo, poi Anstie, Gajser, Simpson, Desalle, Paulin, primo dei non doppiati…
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlings vince titolo e MXGP d’Olanda, Cairoli è secondo, terzo termina Max Anstie.
Classifica di Campionato: Il nuovo Campione del Mondo è Jeffrey Herlings, Antonio Cairoli è secondo è la sua posizione diventa inattaccabile, mentre per la terza sono in lotta ancora Clement Desalle e Tim Gajser.

Ultimo MXGP della stagione che decreterà il Campione del Mondo della MX2, tra due settimane ad Imola. 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SABATO 15 SET, 2018
  • 10:25 – LIVE WMX Race 1
  • 12:25 – Studio Show
  • 13:00 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 Qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP Qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 250 Race 1
DOMENICA 16 SET, 2018
  • 08:40 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2