Segui la gara in diretta.

Dopo una settimana di pausa, prepariamoci ad un triplo MXGP nello spazio di due weekend, in quel di Mantova, dove questa domenica, mercoledì e la prossima domenica si correranno il MXGP of Lombardia, MXGP of Città di Mantova ed il MXGP of Europe.
Il circuito sabbioso alle porte della cittadina Lombarda, è nel circus mondiale fin dagli anni 90 ed ha visto sfidarsi i più forti piloti degli ultimi 30 anni.
In pista oltre alla MX2 ed alla MXGP ci saranno anche i ragazzi della EMX250 e le ragazze della MXW.
Dal duro di Faenza si torna su un terreno tenero, che potrebbe anche essere appesantito dalla pioggia, che comunque è prevista per il primo ed il terzo appuntamento.

In MX2 sono 21 i punti di vantaggio di Tom Vialle nei confronti di Jago Geerts, ma la sensazione è quella che il francese abbia la situazione sotto controllo. Il pilota KTM forza quando vede la possibilità di vincere, si accontenta quando capisce di correre rischi inutili. Ci sono molti piloti in crescita che potrebbero inserirsi tra i due pretendenti e potrebbero fare da ago della bilancia.
In MXGP la tabella rossa è in mano a Tony Cairoli che l’ha rilevata dal compagno di marca Jeffrey Herlings. I punti che separano il siciliano da Tim Gajser sono solo 7 e Mantova non è di certo la pista favorita di Gajser che oltre ad aver subito un incidente pauroso, ha lo spettro della gara disastrosa della scorsa stagione. Ma stiamo parlando di un ragazzo che è il Campione del Mondo in carica e sa sicuramente cancellare i brutti ricordi e focalizzarsi sull’opportunità di vincere il titolo, che solo pochi giorni fa, sembrava svanito. Jeffrey Herlings è ancora terzo in classifica ma il campione olandese non sarà al via, per cui, al terzo posto virtuale troviamo Jeremy Seewer staccato di 30 punti da Cairoli, quinto è Jorge Prado a -48.

Meteo a Mantova: non sarà una settimana soleggiata, ma sono previsti temporali che potrebbero appesantire il terreno e creare qualche grattacapo a più di qualche pilota.
Per quanto riguarda il programma, si replica quanto visto a Faenza, con EMX e MXW in pista sabato, MX2 ed MXGP in pista domenica. Gli orari li trovate in fondo alla pagina.

 

 

 

IN TV: Per seguire LIVE sia la giornata del sabato che quella di domenica, link ed orari sono in fondo alla pagina.
Questa invece la programmazione comunicata.

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 21:30 Differita
MXGP Race 1 – 22:00 Differita
MX2 Race 2 – 22:30 Differita
MXGP Race 2 – 23:00 Differita

RAI SPORT
MXGP Race 1 – 15:00 Differita
MXGP Race 2 – 16:00 Differita

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 2 – 16:00 LIVE

 

 

 

SABATO:

 

 

 

 

 

DOMENICA:

Una bella giornata di sole ha dato il buongiorno al primo dei tre appuntamenti previsti a Mantova.
La pole position della MX2 è andata a Maxime Renaux, che ha preceduto Van de Moosdijk, Olsen, Beaton, Horgmo, Geerts, Forato e Vialle.
In MXGP tempone di Tim Gajser all’ultimo giro che gli ha assegnato la pole davanti a Paulin, Coldenhoff, Febvre, Jasikonis, Seewer, Evans, ottavo Lupino, decimo Monticelli, 13° Cairoli 14° Prado.

Il meteo tiene. qualche nuvola nasconde il sole e la temperatura è fresca.

MX2 Race 1:  Tom Vialle prende il comando dopo la seconda curva davanti a Boisrame, Watson, Renaux, Van de Moosdijk, Olsen, non parte bene Geerts. Renaux supera subito Watson poi si attacca a Boisrame che commette una piccola incertezza, lasciando la seconda posizione al pilota Yamaha. Vialle prende il largo, Renaux stacca a sua volta gli inseguitori in bagarre: a metà manche Van de Moosdijk è terzo, Olsen quarto, Boisrame quinto, poi Watson, Geerts, Beaton tutti molto vicini. Mancano 5 minuti, Vialle controlla il distacco, Renaux è avvicinato da Van de Moosdijk, spinto da Olsen, perde terreno Boisrame raggiunto da Geerts che forza, passa il francese ma dopo pochi metri cade e vanifica tutto. Forcing di Olsen nelle battute finali di gara: il danese attacca prima Van de Moosdijk e poi Renaux. Vialle vince, Olsen è secondo, poi Renaux Van de Moosdijk, Boisrame, Watson, Beaton, Rubini, Gifting, Malkewicz. Forato conclude dodicesimo dopo una bella rimonta, 16° Lesiardo, 19° Zonta.
Classifica

MXGP Race 1:  Jeremy Seewer al comando, Prado è secondo, Cairoli terzo, poi Coldenhoff, Bogers, Vlaanderen, Desalle, parte male Gajser fuori dai 15. Vanno a terra  pochi metri dopo il via Monticelli e Paulin che si cappottano malamente. Lupino è a ridosso dei top 10. Dopo 10′ Seewer scappa, ma Prado non molla, Cairoli paga qualche metro inseguito da Coldenhoff, più staccato Vlaanderen a precedere Jasikonis, Bogers e Desalle a guidare un treno in lotta composto da Febvre, Bobryshev, Lupino, Van Horebeek, Gajser. Bobryshev vola altissimo e lunghissimo e cade in modo violentissimo dopo il panettone che precede il finish line. Dura moltissimi giri un duello davvero spettacolare tra Gajser e Febvre con il francese a punzecchiare ad ogni giro lo sloveno. Seewer vince, Prado è secondo, Cairoli terzo, Coldenhoff termina quarto, poi Vlaanderen, Jasikonis, Desalle, Gajser, Van Horebeek, Febvre, Lupino.
Classifica

Cadute Monticelli e Bobryshev: solo botte per Ivo Monticelli che dovrebbe essere regolarmente al via della seconda manche. Bobryshev non sembra aver subito gravi conseguenze dalla paurosa caduta prima del finis line. Fonti affidabili ci riferiscono che Bobby sta bene anche se la botta è stata fortissima ma aspettiamo comunicazioni ufficiali.

MX2 Race 2: Ben Watson scatta al comando, Beaton è alle sue spalle, seguono Mewse, Geerts, Ostlund, Haarup, Renaux, non parte bene Vialle. Beaton si porta al comando mentre Geerts non riesce a stare lontano dai guai finendo a terra. I primi tre allungano lasciando un gruppetto di piloti in lotta: Ostlund, Van de Moosdijk, Renaux, Olsen, vengono ripresi da Geerts che si riporta al quarto posto, ma il belga pasticcione ne combina un’altra finendo a terra. Non è la manche di Vialle che perde terreno e posizioni. Beaton vede Watson farsi sotto ma non perde la concentrazione, mentre dal gruppetto in lotta emerge Olsen. Nel finale Watson attacca Beaton che però non sbaglia un colpo e va a vincere davanti a Watson, Mewse, Olsen, Renaux, Van de Moosdijk, Ostlund, Geerts, Rubini, 11° Forato, 14° Vialle.
Classifica
Podio: Thomas Olsen vince il GP, secondo il compagno di team Jed Beaton, terzo Ben Watson.
Classifica: Tom Vialle resta in testa con 386, Geerts è secondo a 356, Renaux terzo a 285

MXGP Race 2: Jorge Prado al comando, Febvre è secondo, Gajser terzo, Paulin, Seewer, Jacobi, Lupino, non parte bene Cairoli e commette anche un errore che lo fa scivolare fuori dai top 20. Prado fa l’andatura inseguito da Febvre, Gajser è a pochi metri. Cade Seewer e perde diverse posizioni. Febvre spinge su Prado ma inizia a giocare qualche jolly, Cairoli deve forzare al massimo per recuperare il più possibile su una pista dove non è facile superare. Gli attacchi di Febvre su Prado si fanno più decisi, ma il francese sbaglia aprendo la porta a Gajser che si infila ringraziando. Lo sloveno è alle spalle di Prado e non si lascia scappare l’occasione di andare al comando: attacca e passa, lasciando lo spagnolo a vedersela con Febvre. Mancano 10′, Gajser ha allungato, Prado precede Fevbre, quarto è Paulin, poi Coldenhoff, Seewer, Desalle, Jacobi, Evans, Lupino, Cairoli tira come un matto ed arriva a ridosso dei top 10 ma accusa problemi agli occhiali e transita per la Goggle Lane per sostituirli. Le attenzioni sono tutte sul duello Prado – Febvre con lo spagnolo che respinge ogni attacco del pilota della Kawasaki. Gajser vince, Prado è secondo, Febre terzo, poi Pauli, Coldenhoff, Seewer, Desalle, Jacobi, Evans, Van Horebeek, 15° Tony Cairoli che termina la manche sanguinando., 16° Monticelli.
Classifica
Podio: Jorge Prado vince ancora, Seewer è secondo, Gajser è terzo.
Classifica: Tim Gajser strappa la tabella rossa a Cairoli ed ora guida la classifica con 316 punti contro i 311 di Cairoli, Seewer è a 295.

Purtroppo Arminas Jasikonis è stato vittima di una brutta caduta. Le condizioni del pilota della Husqvarna sembrano essere molto serie. Al momento è stato trasportato all’ospedale con l’elisoccorso e non si hanno notizie certe.

PROSSIMO MXGP MERCOLEDI’ SEMPRE A MANTOVA

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SAB 26 SET, 2020
  • 11:00 – Free Content Studio Show
  • 13:05 – LIVE WMX Race 1
  • 13:55 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 15:05 – LIVE WMX Race 2
  • 16:00 – LIVE EMX 250 Race 2
DOM 27 SET, 2020
  • 08:30 – LIVE MX2 Free / Time Practice
  • 09:30 – LIVE MXGP Free / Time Practice
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2