Segui la gara in diretta.

Dopo il MXGP di Russia, ancora una lunga trasferta verso il Nord della Lettonia a Kegums, ad una cinquantina di chilometri dalla capitale Riga per il Round #9 della MXGP.
Il tracciato è uno dei più amati dai piloti, dal fondo morbido molto tecnico che metterà in risalto le doti dei piloti.

Per quanto riguarda la MX2, Jorge Prado, dopo aver recuperato su Olsen, sta allungando in classifica. Lo spagnolo ha lasciato agli avversari la sola prima manches della Francia, le altre manche a cui a preso parte, le ha vinte tutte dimostrando una netta superiorità. Se Olsen si gode il secondo posto, alle sue spalle si lotta per il terzo gradino del podio: sono in molti a suonarsele ad ogni curva e finalmente anche il nostro Michele Cervellin è della partita. Dopo l’ottimo risultato della Russia sul fondo duro, Michele troverà il terreno tenero, ma tutti sappiamo che sulla sabbia il veneto va forte.
In MXGP prima gara della stagione con la tabella rossa per Tim Gajser che proprio in Russia vncendo la sesta manches di fila l’ha strappata a Tony Cairoli, uscito malconcio dalla pista di Orlyonok. I punti di vantaggio di Tim su Tony sono 13 ed a Kegums vanno forte entrambi, bisognerà vedere come il siciliano ha assorbito le botte rimediate in Russia e se sarà al 100%. Dopo un ottimo debutto in Russia, Jeffrey Herlings trova la sabbia amica, ma l’olandese non è alla ricerca del rischio ed il quarto posto finale di una settimana fa, dipende anche dalla mezza battura d’arresto di Paulin, della caduta di Desalle e del weekend storto di Cairoli. Nulla da togliere comunque a Jeffrey che ha dimostrato ancora una volta che tra breve, per vincere un MXGP bisognerà fare i conti con lui.

Il Lettonia saranno in pista anche i ragazzi della EMX250 e della EMX2T: nell’ultimo weekend il vincitore è stato Roan Van De Moosdijk, ma la tabella rossa è passata dalle mani di Alberto Forato in quelle di Stephen Rubini. Siamo certi che “Albertone” farà di tutto per riprendersela! In EMX2T invece guida Brad Anderson.

 

 

 

IN TV:  oltre a MXGP-TV di cui trovate tutti gli orari in fondo a questa pagina (ora in offerta), questa è la programmazione. Ricordate l’ora di fuso con la Lettonia.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 13:00 – Live
MXGP Race 2 – 16:00 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 13:00 – Live streaming
MXGP Race 2 – 16:00 – Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 12:00 – Live
MX2 Race 2 – 18:00 – Differita
MXGP Race 2 – 19:00 – Differita
MXGP Race 1 – 00:45 – Differita

SABATO: giornata calda e soleggiata quella delle prove e delle qualifiche. Pista perfetta, abbastanza tecnica.

QUALIFICHE:
MX2: Jorge Prado parte al comando davanti a Vialle, allunga subito e va a vincere senza troppe difficoltà davanti a Olsen, Watson, Jacobi, Boisrame, Renaux, Cervelli, Sterry, Van Donink, Ostlund.
MXGP: In testa Jeffrey Herlings ma dopo qualche passaggio deve cedere il comando ad uno scatenato Jonass, non partono benissimo Cairoli e Gajser, ma mentre il pilota della KTM non è brillante lo sloveno per recuperare rischia e tira un cappottone che fortunatamente non ha conseguenze. Herlings riprende il comando e va avincere, nel finale Jasikonis prova a farsi sotto ma l’olandese controlla, terzo Tonus poi Van Horebeek, Seewer, Jonass, Monticelli. Cairoli termina 12°, Gajser 18°.

 

 

DOMENICA: Ancora un giornata calda in Lettonia, per la giornata principale del MXGP.

MX2  Gara 1: Jorge Prado parte davanti a tutti per l’ennesima volta, Olsen è secondo, Sterry terzo poi Watson, Jacobi, Geerts nelle prime posizioni. Semina scompiglio Sterry che cade e mette al tappeto altri piloti. Al primo passaggio Prado al comando, Olsen è secondo poi Watson, Geerts, Jacobi, Cervellin è sesto davanti a Renaux, Vialle, Beaton, Lesiardo, Evans. Prado allunga leggermente su Olsen che non ce la fa a tenere il ritmo dello spagnolo, alle loro spalle si staccano Watson, Geerts e Jacobi. A metà manches Prado in testa, Olsen cerca di rifarsi sotto, Geerts ha superato Watson che deve difendersi dal ritorno di Jacobi, Cervellin è attaccato da Renaux, seguono Vialle, Evans, Beaton. Olsen ha speso troppe energie per tentare di recuperare su Prado, cala il ritmo e Geerts arriva alle sue spalle come una furia, quando mancano 5′. Geerts stuzzica Olsen qualche giro poi si infila e sale al secondo posto. Renaux supera Cervellin. Colpo di scena quando mancano tre giri: la Kawasaki di Jacobi si ammutolisce all’atterraggio di un salto mentre il tedesco si appresta ad attaccare Watson. Prado vince, Geerts è secondo poi Olsen, Watson, poi Raneux e Vaessen, Vialle, Cervellin che nel finale perde posizioni, Evans, Beaton, 18° Lesiardo.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Nel giro di prova, Jeffrey Herlings si cappotta su un salto e viene miracolosamente schivato da Jasikonis che comunque lo colpisce alla caviglia. I meccanici raddrizzano la moto dell’olandese che prende regolarmente in via. Partenza pazzesca di Tony Cairoli che si porta al comando e respinge con decisione l’attacco di Tonus nelle prime battute, terzo è Herlings, poi Gajser anche lui autore di una grande partenza, quinto Monticelli, poi Febvre, Seewer, Jasikonis, Van Horebeek. Herlings attacca Tonus e lo supera, Febvre attacca Gajser e gli soffia la posizione. Cairoli, colpito da influenza e febbre, tenta di andare via, Herlings lo insegue, Tonus deve difendersi da Febvre, Gajser perde qualche metro. Tonus attacca Herlings che risponde pericolosamente poi decide di non rischiare e cercare di tenere a bada Febvre. Indecisione per Cairoli e Tonus ne approfitta per portarsi al comando. Tonus al comando con qualche metro su Cairoli, avvicinato da Herlings, Febvre è alle loro spalle, poi Gajser che torna sotto, portandosi dietro Jasikonis, Seewer e Van Horebeek. Herlings supera Cairoli e si fa sotto a Tonus, Febvre avvicina Cairoli, Gajser deve difendersi da Jasikonis che attacca e passa lo sloveno della Honda. Altro rimescolamento! Mancano 10′, Tonus al comando, Herlings sembra tirare il fiato, Cairoli terzo, Febvre attacca il siciliano, Jasokonis si avvicina, Seewer supera Gajser. Colpo di scena: Jasikonis si appresta ad attaccare Febvre ma la sua Husqvarna lo abbandona. Mancano 4 giri, Herlings gira il cappellino e si fa sotto a Tonus, Cairoli sembra scappare da Febvre, Seewer segue e precede Gajser. Herlings è in modalità attacco, gioca un jolly, ma al tentativo successivo passa al comando anche se Tonus non si da per vinto e cerca di restare attaccato all’olandese. Ultimo giro con Tonus che tenta il tutto per tutto ma Herlings vince davanti a Tonus, terzo è Cairoli, poi Febvre, Seewer, Gajser, Van Horebeek, Paulin, Anstie e Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Jorge Prado davanti a tutti ed ancora Olsen alle sue spalle, poi Vialle, Sterry, Watson, Geerts, Cervellin, Renaux. Sembra che Olsen tenti immediatamente di attaccare Prado ma lo spagnolo non concede spazio, Vialle prova a stare attaccato ai primi due, Geerts attacca a testa bassa, Prado allunga su Olsen, Vialle lo segue, Sterry deve difendersi da Geerts, Watson segue, poi un vespaio di piloti in lotta composto da Renaux, Vaessen, Cervellin, Beaton, Evans, Van Donink, Vaessen, Jacobi. Geerts ha la meglio su Sterry, Evans si cappotta in modo spettacolare senza nessuna conseguenza. Mancano 10′, Prado guida con oltre 10″ su Olsen, ormai messo nel mirino di Geerts, Watson è più staccato seguito da Sterry, poi Vialle, Renaux, Vaessen, Jacobi, retrocede Cervellin.Mancano due giri, Geerts attacca senza concedere respiro a Olsen che cede ed il belga sale al secondo posto. Prado vince, Geerts è secondo, Olsen terzo, poi Watson, Sterry, Jacobi, Vaesse, Renaux, Vialle, Cervellin, 18° Lesiardo.
Classifica in PDF
Podio: Jorge Prado porta a casa ancora una doppietta, è di Geerts il secondo gradino del podio, terzo è Olsen.
Classifica: Allunga Jorge Prado e sale a 397 punti contro i 367 di Olsen, Geerts è terzo a 301.

Jeffrey Herlings non prende il via della seconda manche. L’impatto con la ruota dell’incolpevole Jasikonis (tanto di cappello per non averlo centrato) ha procurato una microfrattura alla caviglia destra. Il pilota ha già lasciato il tracciato per tornare al più presto a casa per tutti gli accertamenti del caso.

MXGP Gara 2: Jeremy Seewer prende il comando davanti a Tonus, Gajser, Cairoli, Monticelli, Van Horebeek, Nelle prime battute di gara Cairoli si intraversa prima di un salto e rovina a terra. Si rialza ma è costretto al ritiro. Uscendo dal tracciato Tony si tiene un braccio. Seewer allunga su Tonus, che viene avvicinato da Gajser, Van Horebeek è quarto poi Febvre, Monticelli, Jasikonis, Jonass, Paulin, Coldenhoff. Gajser supera Tonus, si porta al secondo posto per lanciarsi all’inseguimento di Seewer. Il pilota Honda raggiunge lo svizzero quando mancano pochi minuti, attacca e supera Seewer. Nel frattempo Febvre raggiunge Tonus ed inizia una bella battaglia, alle loro spalle Van Horebeek, tiene a distanza Jonass e Jasikonis, davanti a Monticelli. Mancano due giri, Gajser guida in sicurezza, ma Seewer si rifà sotto, spinto da Febvre ed il finale è incandescente. Febvre attacca e complice un errore di Seewer passa. Lo svizzero non ci sta e torna sotto per riconquistare la posizione ma il francese non molla. Gajser vince, Febvre è secondo, Seewer terzo a pochi metri, poi Tonus, Van Horebeek, Jonass, Jasikonis, Coldenhoff, Lieber, Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: 3 piloti a 40 punti, ma vince Gajser, secondo gradino del podio per Febvre, terzo Tonus.
Classifica: Gajser approfitta della battuta d’arresto di Cairoli ed allunga portandosi a 391 contro i 358 di Cairoli, Seewer sale al terzo posto a 256, Paulin a 254.

Tra 7 giorni si corre in Germania a Teutschenthal.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

SAB 15 GIU, 2019
  • 09:15 – Free Content Studio show
  • 12:50 – LIVE EMX 2T Race 1
  • 15:00 – LIVE EMX 250 Race 1
  • 15:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 16:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 16 GIU, 2019
  • 08:40 – LIVE Emx 2T Race 2
  • 10:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 12:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 13:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 15:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 16:00 – LIVE MXGP Race 2