Segui il MXGP di Imola in diretta.

Siamo al terzo appuntamento italiano per la MXGP 2019 e per la precisione al Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola per la quartultima prova.
Dopo il MXGP del Trentino e quello della Lombardia, tocca al MXGP d’Italia che per l’occasione è molto probabile che si trasformi in MXGP della Slovenia per la quasi scontata vittoria del titolo di Tim Gajser e per il massiccio arrivo di fans dalla Slovenia che coloreranno di giallo anche la pista di Imola per festeggiare il loro Campione.
Più improbabile la vittoria di Jorge Prado che con i suoi 124 punti di vantaggio, dovrebbe sperare in uno zero di Olsen o comunque di una prestazione molto sottotono del pilota danese per guadagnare i 26 punti che gli permetterebbero di festeggiare già a Imola.

In pista, oltre alla MXGP ed alla MX2 anche la EMX2T e le ragazze della MXW con Courtney Duncan in vantaggio di 14 punti su Nancy Van der Ven. Difficile che il titolo venga assegnato ad Imola ed è molto probabile che il tutto venga rimandato alla prova in Turchia.

 

 

 

IN TV: questa la programmazione ufficiale del MXGP di Imola in TV.
RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 14:00 – Live
MXGP Race 2 – 17:00 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 – Live streaming
MXGP Race 2 – 17:00 – Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 15:00 – Differita
MXGP Race 1 – 15:30 – Differita
MX2 Race 2 – 16:00 – Live
MXGP Race 2 – 17:00 – Live

La programmazione completa di MXGP-TV e sul fondo di questa pagina.

SABATO: nelle qualifica della MX2 non c’è storia: Prado prende subito il comando e allunga su tutti, al secondo posto Jacobi, al terzo per molti giri Lapucci autore di una bellissima gara. Nelle prime posizioni anche Sanayei, parte bene Pichon ma cade malamente. Prado vince, Jacobi è secondo, Olsen recupera fino al terzo,poi Sanayei, Vialle, Vlaanderen, Lapucci, Renaux, Geerts, Watson.
Classifica in PDF
In MXGP gara molto più movimentata, con Febvre al comando seguito da Gajser, Monticelli, Jonass, Paulin, Anstie, Lupino, Coldenhoff. Gajser sembra non forzare ma nella seconda parte di gara si fa sotto sfruttando un calo di Febvre e passa al comando. Per qualche giro Monticelli occupa la seconda posizione poi cede a Coldenhoff autore di una bella rimonta. Gajser vince, Coldenhoff è secondo, poi Monticelli, Febvre, Seewer, Paulin, Anstie, Jonass, Searle, Van Horeneek.
Classifica in PDF

 

 

DOMENICA: giornata molto calda all’Autodromo di Imola. Il cilo è azzurro ed il sole picchia su una giornata che si preannuncia essere già rovente.

MX 2 GARA 1: Darian Sanayei scatta al comando inseguito da Prado, Vialle, Olsen, Boisrame, Larranaga. Prado guadagna la testa e mette tra se e Sanayei subito dei metri importanti, ma l’americano cala vistosamente e viene risucchiato dagli avversari Al secondo posto sale Olsen, terzo è Renaux, recupera Geerts. Prado guida in scioltezza fino alla bandiera a scacchi e vince, Olsen è secondo, bellissima la rimonta di Renaux che chiude al terzo posto, poi Geerts, Boisrame, Hofer, Larranaga, Vlaanderen e Lesiardo autore di una bellissima gara, decimo Pancar.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1: Occhi puntati su Tim Gajser a cui basta un ottavo posto per vincere il titolo. Il pilota sloveno è teso come una corda di violino, attorniato dalla stampa slovena che è arrivata a Imola in massa.
Gautier Paulin parte al comando, Coldenhoff è secondo poi nel gruppetto ci sono Jonass, Seewer, Tonus, Gajser, non parte benissimo Febvre. Gajser è nervosissimo e sbaglia una prima volta perdendo solo pochi metri, Coldenhoff passa in testa, Gajser supera Paulin e si porta alle spalle del battistrada ma lo sloveno finisce a terra fortunatamente senza conseguenze, si rialza e riparte ottavo. Al comando c’è sempre Coldenhoff che allunga su Seewer salito al secondo posto, Paulin è terzo, Febvre in recupero si cappotta malamente. Il finale è tutto per Gajser, il pilota della Honda si stabilisce al quinto posto e mette al sicuro il titolo. Coldenhoff vince, Seewer è secondo, Paulin terzo, quarto Tonus, quinto Gajser nuovo Campione del Mondo della MXGP, sesto è Jonass, poi Jasikonis, Searle, Lupino e Febvre.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Ennesimo hole shot (il 20simo) per Jorge Prado, alle sue spalle Geerts, Olsen, Larranaga, Vlaanderen, si cappotta Vialle. Il ritmo di Prado è insostenibile: lo spagnolo tira nei primi 3 giri e mette al sicuro un vantaggio su Olsen per poi limitarsi a controllare. Alle sue spalle Olsen controlla Vlaanderen che a sua volta tiene e distanza Renaux e Geerts, mentre tra Jacobi e Sterry va in scena ancora l’ennesima lotta, Boisrame è ottavo, nono Larranaga, Lapucci è decimo. Sterry cade e poco dopo si ritira. Prado vince anche la seconda manche davanti a Olsen, Vlaanderen, Renaux, Geerts, Jacobi, Larranaga, Sanayei, Ostlund, Sydom, 16° Lapucci.
Podio: Jorge Prado sale sul gradino più alto del podio, Olsen è secondo Renaux terzo.
Classifica: Jorge Prado porta a 130 i punti di vantaggio su Olsen che si assesta a 564, Geerts sale a 447 ed allunga su Jacobi a 422 che supera Vialle che non prende punti a Imola.
Classifica in PDF

MXGP – GARA 2 – 17:00:

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 17 AGO, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 2T RACE 1
  • 16:00 – LIVE WMX RACE 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
  • 18:30 – Free Content E-Xbike
DOM 18 AGO, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 2T RACE 2
  • 11:25 – LIVE WMX RACE 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2