Segui la gara in diretta.

Doveva essere la gara che assegnava formalmente il titolo della MX2 a Jorge Prado, visto che allo spagnolo bastavano una manciata di punti per vincere, invece le condizioni del ginocchio di Paul Jonass, hanno convinto il Campione del Mondo uscente, a sottoporsi ad un intervento chirurgico e quindi saltare l’ultimo GP della stagione (leggi la news) che si trasformerà in una grande festa per il giovane pilota spagnolo.
Onore a Pauls Jonass che ha tenuto duro ed anche ad Assen ha combattuto stringendo i denti, ma come ha detto il pilota lettone, la sua carriera è all’inizio e deve salvaguardarsi per il futuro. Del resto solo la matematica lasciava spazio ad un ribaltone della classifica all’ultima prova e dopo gara 1, Prado sarebbe stato quasi certamente il nuovo Campione del Mondo.
Ma l’ultima gara della stagione, a titoli già assegnati, determinerà i podi finali della stagione.
In MX2 se Prado ha vinto e Jonass è secondo, Thomas Kjer Olsen dovrebbe salire sul terzo gradino del podio. In MXGP con Herlings Campione e Cairoli al secondo posto, ci sono 20 punti tra Desalle e Gajser con il pilota della Kawasaki vicinissimo ad agguantare ancora un piazzamento tra i primissimi e, vedendo il livello di Herlings e Cairoli, possiamo tranquillamente dire che è il “vincitore tra gli umani”, sempre se possiamo considerare “normale” un pilota del suo livello.

 

 

In TV: al momento l’unica programmazione disponibile riguarda Eurosport 2: è prevista la differita dalle 22:15 alle 23:45 di domenica sera.
Se desiderate guardare tutto il MXGP, il programma completo, lo trovate su MXGP e sul fondo di questa pagina. Ed alle 20:00 c’è il MXGP Awards.

SABATO: Giornata calda e soleggiata ad Imola, dove il tracciato molto  stile Supercross, molto diverso dai soliti ha riscosso il consenso dei piloti, anche se piuttosto sassoso.

Gara 1 MXW: Nancy Van de Ven ha vinto la prima manche, precedendo di pochi metri Chiara Fontanesi e Larissa Papenmaier. Al termine di gara 1 Fontanesi conserva 5 punti di vantaggio sull’olandese.

QUALIFICHE: Jorge Prado per una volta parte secondo, ma passa al comando dopo le prima fasi di gara, allunga e non si fa più raggiungere da nessuno. Watson partito al comando termina secondo, Olsen terzo. Copione ormai già visto e rivisto in MXGP con Herlings imbattibile. Parte benissimo Lupino, un po’ attardato Cairoli che durante la manche finisce fuori pista, sbattendo contro la pit lane restando a terra prima di uscire e ritirarsi. Battaglia per il secondo posto con Desalle che nel corso del penultimo giro ha la meglio su Gajser. Ottimo Lupino, quinto.
Classifica MX2
Classifica MXGP

 

 

 

DOMENICA: Antonio Cairoli dopo aver effettuato il warm up decide di non prendere il via. La botta rimediata sbattendo sul cemento fa molto male ed in vista del MXoN è meglio riposare.

MX2 Gara 1: Fantastica partenza di Simone Furlotti seguito da Hunter Lawrence e Jorge Prado. Bene anche Cervellin, sesto. Furlotti guida il gruppo per i primi due giri cedendo poi il passo prima a Lawrence, poi a Prado. Cervellin lotta con Covington Olsen e Jacobi, ma non riesce ad attaccare. Lawrence e Prado staccano il gruppo mantenendo un ritmo altissimo. Alle loro spalle Olsen ha la meglio su Covington che subisce anche gli attacchi di Jacobi. Quando mancano 1 minuto più 2 giri, la moto dell’australiano Lawrence si ammutolisce lasciando così strada a Prado che taglia il traguardo e finalmente festeggia il meritato titolo di Campione del Mondo.  Alle sue spalle chiudono Olsen, Jacobi, Cervellin, Weltin, Geerts, Covington, Watson, Rodriguez e Furlotti. Quattordicesimo Lesiardo, diciannovesimo Lapucci.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Colpo di scena dietro al preparco, dove non viene schierata la KTM 222 di Antonio Cairoli che, nonostante alcuni giri  nel warm up, ha preferito non correre per evitare di affaticare l’ematoma subito nella caduta di ieri. Holeshot della Kawasaki Gebben di Ale Lupino seguito da Gajser e Herlings. Lupino guida per un giro fino a quando i due avversari lo attaccano e lo superano. Dietro di lui Seewer, entra deciso e lo stende costringendolo a ripartire ultimo. Gajser ed Herlings allungano, dietro di loro Desalle cerca di tenere il passo seguito da Paulin. Nel corso del terzo giro Herlings attacca e supera andando cosi a vincere l’ennesima manche della stagione. Gajser amministra il vantaggio su Desalle, che chiude terzo. Lupino cade negli ultimi giri e si ritira. La classifica vede Herlings, Gajser, Desalle, Paulin, Lieber, Seewer, Simpson, Van Horebeek, Anstie e Bobryshev.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Scatta al comando Covington seguito da Prado e Bernardini. L’americano prova a tenere, ma il neo campione del mondo lo supera ed inizia ad allungare. Il Berna si fa sotto a Covington, ma non riesce ad essere incisivo. Dalle retrovie rinviene forte Lawrence che sgomitando raggiunge  e supera prima Bernardini e poi Covington portandosi in seconda posizione. Il Berna cede e subisce anche gli attacchi di Olsen e Rodriguez. Prado vince, secondo Lawrence, covington, Olsen, Rodriguez, Bernardini, Cervellin, Vlaanderen, Jacobi e Sikyna. Prado con una doppietta si aggiudica il GP d’Italia 2018, secondo Olsen, Covington, Cervellin e Jacobi.
Classifica in PDF

MXGP Gara 2: Non si schiera al via Lupino che risente dei postumi della caduta nella prima manche.
Scatta al comando Herlings seguito da Gajser e Desalle, cade Seewer.
Herlings comanda ed amministra senza grossi pensieri ed anche Gajser si adegua allo strapotere dell’olandese correndo senza prendere troppi rischi. Fuori dal podio si accende un bel duello tra Simpson, Lieber e Van Horebeek  che si risolve a favore del pilota belga della Kawasaki, davvero in palla in questo weekend.
Vince Herlings poi Gajser, Desalle, Lieber, Van Horebeek, Paulin, Simpson, Coldenhoff, Strjbos e Bobryshev.
Classifica in PDF

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 29 SET, 2018
  • 10:45 – Studio Show
  • 13:20 – LIVE WMX Race 1
  • 15:30 – LIVE YZ 125 BluCru Race 1
  • 16:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
  • 17:50 – LIVE EMX 300 Race 1
DOM 30 SET, 2018
  • 08:45 – LIVE YZ 125 BluCru Race 2
  • 09:40 – LIVE EMX 300 Race 2
  • 11:25 – LIVE WMX Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2
  • 20:00 – LIVE MXGP AWARDS