Segui la gara in diretta.

Dopo le due lunghissime trasferte in Russia e Lettonia, prima del doppio appuntamento in Indonesia, tappa fissa di metà campionato è la Germania al Talkessel di Teutschenthal, posizionato nei dintorni di Lipsia nella regione Sachsen-Anhalt a pochi chilometri da Halle an der Saale.
La location è una di quelle storiche e fin dal 1971 ospita gare a livello internazionale, su un tracciato che pur conservando tratti caratteristici di una pista “old style” ha saputo rinnovarsi profondamente sotto alla guida del MSC-Teutschenthal. Dal fondo prevalentemente duro è stato lavorato profondamente riportando anche del materiale più soffice da mischiare con la terra.

Per la MX2 è lecito attendersi un’altra prova di forza di Jorge Prado: il pilota spagnolo del Team de Carli, lo ripetiamo ancora una volta, ha alzato l’asticella della MX2 e nessuno fino ad oggi lo ha contrastato in modo sufficientemente energico per mettergli pressioni. Jago Geerts è stato l’unico in grado di battere Prado in una manche ed il belga sta diventando il secondo pilota più veloce in pista, anche se staccato di molti punti da Olsen, che sembra aver già rinunciato anche solo a tentare di tenere il passo di Prado. Al quarto posto Jacobi, che per l’occasione correrà davanti al pubblico di casa, ma proprio di casa, in quanto il tedesco è nato ad una sessantina di chilometri da Teutschenthal, precisamente a Bad Sulza.


Per la MXGP, siamo onesti, Tim Gajser è salito in cattedra! Lo sloveno ha la tabella rossa, una carica incredibile, un team che lo supporta in modo pazzesco, una moto cucita a perfezione al suo stile, un pubblico che lo segue ovunque per fare festa ed una forza fisica che lo porta a cadere e rialzarsi ancora più forte e combattivo. In mix che in questo momento della stagione potrebbe portarlo ad allungare in modo definitivo sugli avversari. Anzi, sull’avversario perché il nostro Tony Cairoli è l’unico in grado di giocarsi ad armi pari la vittoria con Tim, ma si trova a 33 punti con una spalla fuori gioco. Tony… Questi piloti ci hanno abituati a tutto e per un “umano” sarebbe impensabile scendere in pista a 6 giorni (si, perché si corre già sabato) da una lussazione ad una spalla, ridotta in modo tardivo (al centro medico  non c’era nessuno in grado di intervenire). Al momento non si sa ufficialmente se Cairoli sarà al via del MXGP oppure no, ma siamo realisti e convinciamoci che anche il 9 volte Campione del Mondo è “fatto” di carne ed ossa… Tony potrebbe essere costretto a fermarsi, oppure scegliere di fermarsi queste settimane prima del MXGP di Indonesia del 7 luglio e tentare un recupero die quelli che farebbero impazzire il mondo. Qualsiasi sia la decisione, comunque forza Tony!
In ogni caso, mancano 9 MXGP e visto quanto è accaduto fino ad oggi, tutto può succedere, ma il terzo in classifica al momento si trova a 135 punti e risponde al nome di Jeremy Seewer, il quarto Paulin è a 137, Tonus a 145.

In Germania in pista ci saranno anche i ragazzi della EMX250 e della EMX125 e le tabelle rosse sono su due moto italiane del Team Maddii Racing, precisamente sulla 303 di Alberto Forato (che se partisse bene non ci farebbe penare con rimonte fantastiche ma piene di insidie) e sulla 101 di Mattia Guadagnini.

 

 

 

IN TV: La programmazione ufficiale è la seguente.
Ricordiamo in ogni caso che l’unico modo per vedere tutto LIVE è fare l’abbonamento a MXGP-TV e gli orari sono sul fondo di questa pagina.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 14:00 – Live
MXGP Race 2 – 17:00 – Live

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 – Live streaming
MXGP Race 2 – 17:00 – Live streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 – Live
MXGP Race 2 – 17:00 – Live

 

 

SABATO: E’ un giornata calda quella di oggi a Teutschenthal. La temperatura fresca della mattina sta lasciando spazio al caldo umido tipico di queste zone della Germania. La pista è come al solito una spettacolo, Fresata molto in profondità dopo le prove presenterà sicuramente molti canali e buche diventando tecnica e selettiva.

QUALIFICHE:

 

 

Classifica MX2
Classifica MXGP


DOMENICA:
E’ prevista una giornata calda in Germania. Sole e neanche una nuvola, un tracciato lavorato tutta la notte, spianato e fresato però forse un po’ troppo inzuppato di acqua che ha messo un po’ in difficoltà i piloti della seconda manche della EMX125.

MX2 – Gara 1: Jorge Prado scatta davanti a tutti e si porta dietro il giovane Vialle, nel gruppone di testa Geerts, Evans, Jacobi, Olsen, Beaton, Cervellin, cade Sterry e riparte ultimo. Prado allunga quel che basta, Vialle prova a tenere il passo dello spagnolo, Jacobi sale al terzo posto, Geerts è quarto, poi Evans, Beaton, Olsen, Boisrame. Nelle prime fasi di gara assistiamo ad un allungo di Prado ed al tentativo di Vialle che non cala e tiene ottimamente la posizione, sbaglia invece Geerts che finisce fuori pista e perde qualche posizione. Cade Evans nel tentativo di tenere il ritmo dei migliori, ma per l’australiano c’è solo un ritiro. Prado controlla fino alla fine e vince, davanti a Vialle, terzo è Jacobi per la gioia dei tifosi locali, quarto Olsen, poi Vaessen autore di una bella gara, seguono Beaton, Boisrame, Harrison, Geerts, Van Donink, Cervellin termina 11° davanti a Lesiardo.
Classifica in PDF

MXGP – Gara 1: Partenza perfetta di Tim Gajser che si porta dietro Lieber, Seewer, Tonus, Paulin, Jonass, Anstie, non parte bene Monticelli. Gajser cade nel corso delle prime fasi di gara, Seewer cerca di approfittarne ma mentre lo sloveno riparte, lo svizzero gli finisce addosso e rischia quasi di cadere. Tutto come prima, Gajser riprende subito a macinare metri sugli avversari e li stacca progressivamente, Seewer tiene dietro Lieber e lo squadrone Yamaha di Tonus, Paulin e Febvre che avvicina e supera il connazionale. Cade malamente Lieber ed è costretto ad abbandonare. Gajser guida con attenzione e vince la manche, proprio nelle battute finali Seewer commette un errore e si fa infilare da Tonus che gli strappa la seconda posizione, quarto è Febvre, poi Paulin, Coldenhoff, Anstie, Van Horebeek, Bogers, Jonass, Monticelli recupera fino al 14° posto.
Classifica in PDF

MX2 – Gara 2: Ancora una partenza al comando per Jorge Prado e nuovamente secondo Vialle, terzo Olsen poi nel gruppo di testa Geerts, Boisrame, Vaessen, Beaton, Jacobi. Prado va via, Vialle cerca di tenere un ritmo alto, Geerts supera Olsen, Boisrame si fa sotto.  Jago Geerts rompe la moto e la spinge mestamente fuori dalla pista. A metà gara la situazione vede Prado al comando, Boisrame alle spalle di Vialle all’attacco del pilota KTM ed in francese passa portandosi al secondo posto, quarto è Olsen poi Beaton, Vaessen, Panaux, Cervellin, Sterry ed i due compagni di squadra Sterry e Jacobi. Il tedesco spinto dal tifo casalingo esagera e stende Sterry. Prado vince, Boisrame è secondo, Vialle terzo, poi Olsen, Beaton, Vaessen, Renaux, Cervellin, Jacobi, Harrison. Fuori programma dopo l’arrivo: Jacobi saluta i suoi tifosi, arriva Sterry e nasce un diverbio, Sterry punta il dito sul casco di Jacobi e parte uno sberlone verso il casco dell’inglese.
Classifica in PDF
Podio: Ancora un doppietta per Jorge Prado, secondo è Tom Vialle, primo podio della carriera in MX2 per Mathys Boisrame, terzo.
Classifica: Inizi a prendere il largo Prado e sale a 447 punti, Olsen va a 403, Geerts per lo zero in gara 2 va a 313.

MXGP – Gara 2: Tim Gajser al comando davanti a Jonass, Tonus, Anstie, Paulin, Coldenhoff, Tixier. Cade malamente Febvre sul rettilineo di partenza agganciandosi con Monticelli e Paulin, cade anche Seewer nel corso del primo giro. Monticelli recupera 5 posizioni nel corso del primo giro e sale al settimo posto. Le posizioni si stabilizzano ed a parte qualche scaramuccia tra Monticelli e Jasikonis è abbastanza noiosa. Scivola Monticelli e perde qualche posizione. Gajser vince, Jonass è secondo, Tonus terzo, zampata vincente di Paulin che supera Anstienall’ultimo giro e guadagna il terzo gradino del podio nell’assoluta di giornata, seguono, Coldenhoff, Jasikonis, Seewer, Van Horebeek, Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta di Gajser che vince il quinto MXGP di fila, secondo è Arnaud Tonus, terzo Gautier Paulin.
Classifica: Tim Gajser si porta a 441 punti, Tony Cairoli è secondo a 358, al terzo posto Seewer a 289, poi a 288 a pari merito Tonus e Paulin.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

 

 

SAB 22 GIU, 2019
  • 10:15 – Free Content Studio show
  • 13:50 – LIVE EMX 125 RACE 1
  • 16:00 – LIVE EMX 250 RACE 1
  • 16:45 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:30 – LIVE MXGP qualifying
DOM 23 GIU, 2019
  • 09:40 – LIVE EMX 125 RACE 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 RACE 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2