Questo weekend la carovana della MXGP torna in Europa e dopo la lunga pausa dopo il GP dell’Indonesia, si torna in pista. Il 13° Round si corre a Loket, 150 Km ad Est di Praga, sul tracciato old style che ospita la MXGP dal 1995, ed anche se il fondo è stato rimaneggiato tantissime volte, è a base compatta e dura.
Loket, come al solito ospita anche le categorie minori per un paddock sempre strapieno e tanto spettacolo in pista.

 

In MX2 Tom Vialle e Jago Geerts continuano a scambiarsi la tabella rossa ed il francese della KTM conta solo 4 ppunti di vantaggio sul belga ed a questo punto viene da chiedersi se Benistant non dovrebbe fare il compagno di squadra di Geerts, piuttosto che pensare a battere in pista il compagno di squadra. Sono ben più di 4 i punti che il francese ha “sottratto” a Geerts fino ad ora e visti gli equilibri, un “gioco di squadra” non sarebbe del tutto sbagliato.il terzo, Simon Laengenfelder è staccato di oltre 100 punti.
In MGP invece, Tim Gajser è saldamente al comando con 125 punti di vantaggio su Jorge Prado e solo la sfortuna potrebbe, a questo punto; impedire allo sloveno di vincere il titolo.
Una buona notizia: i cancelli di partenza a Loket saranno nuovamente belli pieni!

TIMETABLE
MXGP Entry List
MX2 Entry List
EMX2T Entry List
EMX65 Entry List
EMX85 Entry List
MXE Entry List

IN TV: Questa la programmazione ufficiale del GP di Loket. Gli orari di MXGP-TV sono in fondo a questa pagina.

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 13:00 LIVE
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MX2 Race 2 – 16:00 LIVE
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE

RAI SPORT HD
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE
MXGP Race 2 – 19:00 Delayed

RAI STREAMING
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Stream

 

SABATO: Nella qualifica della MX2 scatta al comando Andrea Adamo anche se nelle prime battute di gara è Tom Vialle a prendere la testa del gruppo. Il francese però sbaglia e lascia via libera a Benistant che vince la qualifica, secondo è Adamo che resiste al ritorno di Vialle, nel finale superato anche da Geerts, Quinto Laengenfelder, poi de Wolf, Pancar, Sydov, Everts, Rubini.
CLASSIFICA

In MXGP è Jeremy Seewer a precedere Prado e Gajser, parte bene anche Mattia Guadagnini, quinto alle spalle di Coldenhoff. Gajser supera Prado ed avvicina il pilota della Yamaha ma non rischia nulla e si accontenta della seconda posozione dietro allo svizzero. Terzo conclude Prado, poi Coldenhoff, Jonass, Renaux, Guadagnini, Evans, Watson, Vlaanderen, Forato.
CLASSIFICA

 

 

 

 

DOMENICA: una bellissima giornata di sole da il benvenuto al grande pubblico di Loket. L’austriaco Ricardo Bauer è il nuovo campione europeo della EMX65, a podio anche i due spagnoli Pau Caudet Ruiz e Jorge Salvador, quarto Lucas Leok, figlio di Tanel, quinto Alex Novak. La EMX85 è andata al pilota di casa Vitezslav Marek che ha dominato entrambe le manche, secondo l’olandese Gyan Drensen, terzo Filippo Mantovani.
Non prenderà il via della gara Ruben Fernandez, autore di una brutta caduta ieri in cui ha picchiato violentemente la testa.

MX2 Race 1: Davanti a tutti Thibault Benistant, inseguito da Laengenfelder, Rubini. Horgmo, Guyon, Adamo, Vialle. Il francese della Yamaha tenta di scappare e si porta dietro Laengenfelder, Rubini non si fa prendere da Geerts, Horgmo è alle spalle del belga, Vialle recupera e sembra potersi avvicinare ma inizia a perdere terreno. Per le prime posizioni la situazione si stabilizza, con Vialle in apparente difficoltà che perde metri ed anche posizioni. A metà manche Benistant si scrolla di dosso Laengenfelder e Geerts si porta al terzo posto. La gara si stabilizza, Benistant vince, Laengenfelder è secondo, Geerts terzo, Horgmo quarto, poi de Wolf, Everts, Haarup, Adamo, decimo Vialle.
CLASSIFICA

MXGP Race 1: Jorge Prado parte al comando inseguito da Gajser, Seewer, Renaux, Coldenhoff. Cade nelle prime battute di gara Jonass e riparte molto attardato. Gajser segue Prado per un paio di giri e Seewer si avvicina, lo sloveno perde l’attimo per portarsi al comando ed il pilota della Yamaha approfitta soffiandogli la posizione, lo svizzero si fa sotto anche a Prado e lo infila, prendendo subito un margine di vantaggio. Anche Gajser si fa sotto a Prado che sembra accusare un calo. Gajser passa e si porta in seconda posizione, mentre Prado subisce il sorpasso anche da Renaux e Coldenhoff. Un problema tecnico rallenta Forato, mentre Guadagnini viaggia nei top 10. Gajser non tenta nemmeno di avvicinarsi, Seewer vince così davanti al pilota della Honda, terzo termina Renaux, poi Coldenhoff, Prado, Evans, Vlaanderen, Guadagnini, Watson, Bogers. Dopo metà gara condotta tra i top 10, Febvre termina quindicesimo.
CLASSIFICA

MX2 Race 2: Tom Vialle sempre velocissimo al via infila ancora una volta la partenza perfetta e guida il gruppo, Geerts questa volta gli si mette alle costole, alle loro spalle Laengenfelder, Horgmo, Rubini, questa volta Adamo non parte bene. Vialle tenta di scappare ma Geerts non lo molla, Laengenfelder perde terreno ma è saldamente al terzo posto, Benistant recupera e sale al quarto. Geerts segue Vialle, si fa sotto poi molla, poi torna sotto ed il Francese commette un errore, finisce fuori pista in fondo ad una discesa, perdendo solo qualche secondo, ma sufficiente a Geerts per passare. Vialle ci prova a rifarsi sotto ma Geerts non si fa più prendere, vince la manche e batte il francese, terzo termina Laengenfelder, poi Benistant, Horgmo, Everts, Adamo.
CLASSIFICA
Podio: Jago Geerts vince il GO, a podio anche Benistant e Laengenfelder.
Campionato: Jago Geerts torna tabella rossa con 543 punti, Vialle è secondo a 535, Laengenfelder terzo a 437.

MXGP Race 2; E’ Jeermy Seewer a partire davanti a tutti ma Maxime Renaux lo infila già nel corso del primo giro, Gajser è terzo, poi Coldenhoff, Evans, Prado, Guadagnini. La gara è piuttosto tranquilla, pochissimi sorpassi, ma non nelle posizioni di testa. Renaux non permette a Seewer di avvicinarsi, Gajser anche questa volta, non rischia, Coldenhoff è quarto, Prado quinti, l’unico a recuperare diverse posozioni è Vlaanderen che termina sesto davanti a Evans, Bogers, Guillod, Beaton. Guadagnini termina 11°, Monticelli 14°, Forato 16°.
CLASSIFICA
Podio: Jeremy Seewer vince il GP, a podio anche Renaux e Gajser.
Campionato: Tim Gajser conduce con 577 punti, al secondo posto troviamo Seewer con 452, al terzo Prado con 442, segue Renaux a 410 3 Coldenhoff a 399.

PROSSIMO MXGP TRA UNA SETTIMANA A LOMMEL IN BELGIO

 

 

SABATO
10:15 Studio Show
12:40 EMX2T Race 1
14:40 EMX65 Race 1
15:20 EMX85 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying

DOMENICA
10:15 Studio Show
12:40 EMX2T Race 1
14:40 EMX65 Race 1
15:20 EMX85 Race 1
16:15 MX2 qualifying
17:00 MXGP qualifying