Segui la gara LIVE.

Round 12 MXGP 2019 ed ancora Indonesia per il MXGP of Asia 2019. Stesso scenario di Palembang ma pista completamente differente che lo scorso anno raccolse i favori dei piloti, che si troveranno a dover affrontare il nemico comune sotto forma di caldo umido.

In MX2, Jorge Prado dovrà combattere con il suo peggiore avversario, il caldo umido che ha già dimostrato di soffrire pesantemente, terminando gara 1 a Palembang sfinito e tirando i remi in barca in gara 2. Lo spagnolo ha comunque vinto, ma si è dimostrato vulnerabile: una delle poche occasioni per gli avversari di mettergli le ruote davanti. Nonostante le difficoltà incontrate, Prado ha allungato ancora su Olsen che dopo il sorpasso in classifica, sembra aver totalmente perso le motivazioni e lascia sul campo punti pesanti ad ogni manche. Non sta approfittando nemmeno Jago Geerts, comunque staccatissimo da Olsen e sfortunato. Chi è in crescendo è il francesino della KTM Tom Vialle. Partito quest’anno neanche troppo in sordina a suom di partenze tra i primi, sta scalando le classifiche arrivando sempre con più costanza vicino o sul podio, a conferma che ancora una volta KTM ha visto bene e sta lavorando con Tom ancora meglio. Tutti gli altri, Jacobi compreso, che si è via via perso, si stanno dimostrando troppo incostanti per poter puntare a qualche risultato importante.

MXGP nel segno di Tim Gajser. Con Tony Cairoli fuori dai giochi, l’avversario più vicino per lo sloveno della Honda è Jeremy Seewer a 161 punti, quindi più di 3 MXGP e se va avanti così ad Imola Tim potrebbe già festeggiare. L’unico in grado di fermare la corsa verso il meritatissimo terzo titolo dello sloveno è lo stesso Tim Gajser, che deve tenere la concentrazione ed evitare grossolani errori che potrebbero metterlo nei guai . La lotta per il secondo posto è più che mai aperta, con Seewer davanti per una manciata di punti su Paulin e sullo sfortunato Tonus.

 

 

 

 

 

IN TV: ecco la programmazione del MXGP of Asia 2019. Ricordate il fuso orario: domenica mattina dovete essere in piedi alle 7:00.
A fondo pagina invece tutta la programmazione di MXGP-TV per vedere LIVE anche le qualifiche del sabato.
Ricordate che non siamo responsabili di eventuali modifiche ai palinsesti.

RAI SPORT+ HD
MXGP Race 1 – 08:00 – Live
MXGP Race 2 – 15:15 – Differita

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 08:00 – Live Streaming
MXGP Race 2 – 15:15 – Differita

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 07:00 – Live
MXGP Race 1 – 08:00 – Live
MX2 Race 2 – 10:00 – Live
MXGP Race 2 – 11:00 – Live

SABATO: qualche problema con la preparazione della pista e diversi piloti si sono lamentati per la lavorazione del fondo che crea situazioni di pericolo, auspicando un lavoro migliore per la giornata di domani. Temperatura superiore ai 30° e tasso di umidità prossimo al 50%, mettono in difficoltà più di un pilota.

QUALIFICHE: 
MX2: Jorge Prado prende il comando, ma la sua gara è decisamente conservativa, sia per preservare le forze in vista delle gare di domani (jorge soffre particolarmente il caldo umido) ma anche per evitare di commettere errori su una pista che lo spagnolo giudica pericolosa a fine manche. Prado vince, davanti a Geerts, Vialle, Olsen e Renaux.
Classifica in PDF
MXGP: In partenza Gajser e Febvre si ostacolando a vicenda consentendo a Coldenhoff di prendere il comando. Gajser viene infilato anche dal duo Husqvarna Jasikonis-Jonass. Lo sloveno recupera e si porta al secondo posto prima di commettere un errore e lasciare via libera a Febvre che raggiunge Coldenhoff superandolo anche grazie ad un errore. Febvre vince, Coldenhoff è secondo poi Gajser, Jonass, Jasikonis, 8° Monticelli.
Classifica in PDF

 

 

DOMENICA: la temperatura è superiore ai 30° con un alto tasso di umidità. Da segnalare che Tim Gajser ha picchiato la caviglia e ha dovuto ricorrere ai medici. E’ possibile che durante la gara lo sloveno possa avere dei problemi.

MX2 Gara 1: Thomas Kjier Olsen parte in testa, secondo è Prado, poi Vialle, Moreau, Boisrame, Beaton. Dura solo pochi minuti la leadership di Olsen che si vede sorpassato da Prado, Vialle è terzo ma si fa sotto al danese, Beaton è quarto, gli altri perdono già terreno. Vialle non si risparmia, supera Olsen e si porta al secondo posto alle spalle di Prado. A metà gara i piloti KTM se ne sono andati, Prado guida conservativo, Vialle a poche decine di metri, segue il compagno di squadra e progressivamente il duo Husqvarna perde terreno, più indietro Boisrame avvicinato da Vlaanderen che ha superato Geerts, Jacobi. Boisrame, Geerts e Jacobi si ritrovano gomito a gomito per qualche giro, fino a quando Geerts non colpisce la Honda del francese, finisce a terra e rischia di venire investito da Jacobi che lo segue. Prado vince, Vialle è secondo, terzo è Olsen, poi Beaton, Vlaanderen, Boisrame, Jacobi, Renaux, Sterry, Geerts.
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Tim Gajser al comando davanti a Jonass, Seewer, Febvre, Jasikonis, Tonus, Coldenhoff, Paulin. Gajser impone il suo ritmo, Jonass tenta di inseguirlo, Seewer e Febvre lottano pr il terzo posto ed avvicinano il pilota Husqvarna. Febvre scivola in modo spettacolare ma danneggia il manubrio ed è costretto al ritiro.  La pista è scivolosa ed anche Seewer gioca un bel Jolly. Bella la gara di Monticelli che supera Paulin ed Anstie salendo all’ottavo posto. A metà manche, Gajser guida con qualche decina di metri su Jonass, Seewer è più staccato, poi Jasikonis, Tonus, Coldenhoff, Van Horebeek, Anstie, Monticelli, Paulin. Errore per Jonass che perde il controllo della moto, volando fuori pista contro i tabelloni. La moto rimane incastrata ed il lettone deve dare l’addio ad un ottimo risultato. Gajser al comando, ora Seewer è secondo, Tonus terzo, ma anche lo svizzero del team factory scivola e lascia via libera a Tonus. Tim Gajser vince, Tonus capitalizza gli errori degli avversari e termina secondo, terzo Seewer, poi Coldenhoff, Jasikonis, Van Horebeek, Anstie, Monticelli, Paulin, Leok.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Tom Vialle prende il comando da Jacobi che passa per primo la riga del Holeshot, Prado è terzo, poi Vlaanderen, Pichon, Geerts, Renaus. Cade alla prima curva Olsen e la sua moto viene centrata da Sterry che viene catapultato in aria., resta coinvolto anche Vaessen. Olsen è costretto al ritiro con la moto semidistrutta, Sterry inceve dopo essere rimasto a terra qualche secondo, riparte, Vaessen prende a piedi la via del paddock. Prado passa al comando, Vialle tiene testa e risponde d ogni attacco di Jacobi, dietro resiste Pichon, davanti a Vlaanderen e Geerts. Prado passa al comando ed allunga, Jacobi supera Vialle ma poi gioca un Jolly incredibile e Vialle ripassa. arriva Vlaanderen e si accoda al duo in lotta, quinto sale Renaux, poi Boisrame. Vlaanderen ci prova per diversi giri ma Vialle non si lascia sorprendere facilmente tanto che alle loro spalle arriva anche Ranaux. Vialle cede sia a Vlaanderen che a Renaux ed il pilota Yamaha sale al secondo posto sperando Vlaanderen. Prado vince con tranquillità, Renaux è secondo, Vlaanderen terzo poi, Vialle, Van Donink, Geerts, Jacobi, Boisrame, Larranaga, Harrison.
Classifica in PDF
Podio: altra doppietta per Prado, secondo termina Vialle, terzo Vlaanderen.
Classifica: Deciso allungo di Prado in questo MXGP. Lo spagnolo sale a 544 contro i 466 di Olsen, al terzo posto passa Vialle a 366 che supera Geerts.

MXGP Gara 2: Jeremy Seewer prende il comando, Gajser è secondo, terzo Tonus, poi Jonass, Jasikonis, Paulin, Febvre, Monticelli. Gajser non attende, attacca e si porta al comando, Seewer è secondo, terzo Tonus, poi è lotta ad ogni curva in lotta  Jonass, Paulin, Febvre, Van Horebeek, Coldenhoff, Anstie, Monticelli. Errore per Febvre che rischia di cadere, scivolata di Van Horebeek che perde qualche posizione. A metà mnche GAjser ha un vantaggio rassicurante di 5″ su Seewer nel mirino di Tonus, a sua volta spinto da Jonass in recupero, più staccato Paulin, poi Febvre, Coldenhoff, Anstie, Jasikonis, Monticelli. Errore per Tonus che si fa superare da Jonass, ma lo svizzero non ci sta, si riaccoda per recuperare la posizione ed i due si fanno sotto a Seewer. Jonass si infila con decisione, Il terzetto rimane compatto con Seewer che cerca di rispondere a Jonass e Tonus alla ricerva del varco per passare il connazionale. Tonus attacca ed all’esterno supra Seewer che tenta una risposta all’interno ma deve desistere. Non è finita: Tonus è più veloce di Jonass e si fa sotto, mentre Seewer perde qualche metro. Tim Gajser vince, Jonass riesce a resistere al forcing di Tonus, Seewer è quarto,poi  Febvre, Anstie, Coldenhoff, Paulin, Jasikonis, Van Horebeek, Monticelli.
Classifica in PDF
Podio: Doppietta per Tim Gajser che sale sul podio assieme a Tonus e Seewer.
Classifica: Tim Gajser allunga con decisione e si porta a 538 punti, Seewer passa secondo a 365, Cairoli è terzo a 358, Tonus 346, Paulin 343.

Prossimo appuntamento tra due settimane a Loket in Repubblica Ceca.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 13 LUG, 2019
  • 07:00 – Free Content Studio show
  • 10:15 – LIVE MX2 qualifying
  • 11:00 – LIVE MXGP qualifying
DOM 14 LUG, 2019
  • 07:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 08:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 10:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 11:00 – LIVE MXGP Race 2