Segui il secondo MXGP LIVE.

A nord della capitale Jakarta, sull’isola dei Bagka Island, precisamente a Pangkal Pinang, si correrà la seconda prova del Campionato del Mondo MX 2017.
Il tracciato è nuovo per tutti, dal fondo medio morbido con una alta percentuale di sabbia che dovrebbe attenuare i disagi di eventuali piogge che caratterizzano il periodo e le zone tropicali.
Ed è proprio il meteo che molto probabilmente condizionerà questo MXGP. Nelle scorse settimane la pioggia è caduta copiosa e per tutto il weekend ci saranno scrosci di pioggia alternati a schiarite.

In Indonesia parte anche la MXW, il campionato Femminile che vede impegnata la nostra Kiara Fontanesi. Livia Lancelot parte per difendere il titolo non solo dagli attacchi della nostra portacolori, ma anche da Courtney Duncan, Nancy Van de Ven e Larissa Papenmeier che tutte hanno finito bene nel 2016.

Cosa abbiamo visto nella prima prova e cosa possiamo attenderci da questo round.
In MX2 Pauls Jonass e Benoit Paturel hanno dimostrato di avere qualcosa in più degli altri, ma Juniel Lieber si è mostrato molto vicino al duo che tenterà di monopolizzare la lotta per il titolo. E’ un campionato giovane, fatto di giovani che sgomitano e che vogliono trovare i loro spazi. Kjer Olson, Prado, Covington, Seewer, Brylyakov e tanti tanti altri, per arrivare ai nostri Cevellin e Bernardini, sempre se i due la smettono di centrarsi, cercano di mettersi in evidenza.
In MXGP, dopo il Qatar sembra che al momento Tony Cairoli e Tim Gajser abbiano una marcia in più rispetto agli avversari che comunque sono tanti ed agguerriti in un campionato appena iniziato, lungo che finirà a Settembre.

 

 

 

Ultime news: le forti piogge di questa notte hanno creato molti problemi, rendendo il tracciato impraticabile. La sessione di prove libere è stata cancellata. In attesa di ulteriori decisioni, riportiamo la foto della Yamaha di Jeremy Van Horebeek sprofondata nel fango che dovrebbe rendere l’idea…


Riassunto del Sabato: dopo il turno di prove libere è stato deciso di cancellare il programma della MX2 ed MXGP. Ha preso il via regolarmente la prima manche stagionale della MXW. Il terreno in alcuni tratti addirittura polveroso, nascondeva alcune insidie ai margini della pista e più di qualche ragazza ne ha fatto le spese.

MXW Gara 1: Dopo una brutta caduta che ha coinvolto un gruppetto di ragazze sul rettilineo di partenza, tra cui la Duncan, al comando scatta Nancy Van de Ven che prende immediatamente un grande vantaggio, ad inseguire Kiara Fontanesi che supera Livia Lancelot. Kiara raggiunge l’olandese ma nel momento propizio dell’attacco viene obbligata a desistere dalla bandiere gialle. Cade la Lancelot che perde tantissimo tempo a riavviare la moto. Cade anche Kiara, ma riparte senza aver perso nessuna posizione. La pista nasconde qualche tratto insidioso e per effettuare un doppiaggio la Fontanesi esce dalla traiettoria e la sua ruota posteriore sprofonda nel fango, tanto da non essere in grado di ripartire. Nelle ultime battute di gara cade anche la Van der Ven, ma il suo vantaggio è così grande che termina la gara con 1’24 sulla connazionale Nicky van Wordragen. Termina 11° Francesca Nocera.
Download Classifica

Domenica: La pista sembra in buone condizioni, molti i canali già presenti, dato il terreno abbastanza morbido, ma nasconde pericolose insidie con tratti decisamente asciutti ed altri con sacche di acqua che possono risultare fatali. La minaccia di pioggia è molto alta.

MX2 Gara 1:: Parte al comando Davy Pootjes subito attaccato da Jonass, terzo Bernardini poi Bogers, Seewer, brutta partenza per Paturel e Lieber, 15° è Monticelli, in fondo al gruppo Cervellin. Pootjes tenta di allungare, Berdardini supera Jonass, ma piccoli errori gli fanno perdere prima la seconda posizione, poi finisce al sesto posto. Dopo 10′ Jonass riprende Pootjes e si porta al comando, terzo è Lawrence, che però sbaglia lasciando via libera a Seewer, Lieber in grande rimonta e Van Donink, Bernardini è 8°. In un un breve tratto di pista si formano profondi canali dove alcuni piloti restano bloccati creando un po’ di confusione. Sono diversi i piloti che ad ogni passaggio rischiano di restare invischiati nella morsa di fango. In 50 metri si decide la gara, sbagliare traiettoria significa restare bloccati. Jonass resta bloccato e la classifica si rimescola totalmente. al comando passa Seewer, seguito da Pootjes, Lieber, Van Donink, Paturel. Seewer vince, Pootjes è secondo, Liber terzo, poi Van Donink, Paturel, Bernardini 8°, Jonass 14°.
Download Classifica

MXGP Gara 1: Al comando Romain Febvre, ma dopo qualche curva la situazione si ribalta: davanti a tutti c’è Coldenhoff, secondo Herlings, Desalle, Gajser, perde qualche posizione Cairoli. Al primo passaggio Coldenhoff transita l comando, Desalle è secondo, poi Gajser, Herlings, Simpson, Febvre, Bobryshev, Cairoli. Dopo 10′ Coldenhoff ha una ventina di metri di vantaggio su Gajser attaccato da Simpson, Desalle perde qualche metro, quinto è Febvre, sesto Cairoli. Simpson si libera di Gajser, agguanta Condenhoff e si porta al comando. L’olandese non molla, sfrutta un fuoripista del pilota Yamaha e si riporta in testa al gruppo. I primi ed ora i primi tre sono vicinissimi. Nell’arco di due giri la situazione cambia ancora: Simpson torna in testa ed allunga, Coldenhoff è secondo, al terzo posto sale Desalle, poi Febvre e Gajser un po’ più staccato Cairoli che però negli ultimi 10′ torna sotto. Torna a colpire il tratto colmo di canali. Nagl è il primo a farne le spese, qualche giro dopo si pianta Gajser, il giro dopo tocca a Herlings, quello dopo ancora, a Febvre. Mancano due giri ed il tratto di pista di soli 50 metri crea problemi a tutti. Simpson è al comando, Coldenhoff è secondo, poi Desalle, Cairoli, Strijbos. Ultimo giro e Simpson si infanga ma riesce a ripartire, vincendo davanti a  Coldenhoff, Desalle, Cairoli.
Download Classifica

MXW Gara 2: Parte dal seconda manche delle ragazze ed è Courtney Duncan a prendere il comando davanti a Kiara fontanesi e Livia Lancelot, ma uno scroscio di pioggia trasforma la pista in un inferno. Fortunatamente il tratto di pista che ha messo in crissi anche i piloti della MX2 ed MXGP è stato tagliato, ma la pioggia cade copiosa e le ragazze fanno tanta fatica. Non si contano le cadute. La Duncan vince davanti a Fontanesi, Van der Ven, Lancelot Van Wordragen.
Podio: Nancy Van der Ven vince il primo GP della stagione, Courtney Duncan è seconda, Nicky Van Wordragen terza.
Squalifica: dopo il podio viene comunicata la squalifica in gara 2 di Nancy van der Ven per aver ricevuto aiuto dopo una caduta.
Download Classifica

MX2 Gara 2: Smette di piovere forte, resta definitivamente tagliato il tratto di pista in cui le moto affondano, ma la pista è un mare di fango. Seewer parte al comando seguito da Bogers, ma è Bernardini che prende la testa ed inizia ad allungare su Seewer e Paturel, segue van der List. La pista è davvero un inferno di fango e non si contano le cadute e le bandiere gialle che sventolano. Dopo 10 minuti Bernardini è l’unico a non essere caduto ed ha più di un minuto di vantaggio su Seewer, segue Lieber, Paturel resta in panne a causa della frizione ma in qualche modo riesce a ripartire. E’ il caos totale e la gara viene fermata quando mancano 7 minuti. Samuele Bernardini vince con un distacco incredibile ma non si capisce bene su chi arriva dietro al pilota della TM e bisogna fare affidamento alla classifica, secondo è Seewer, terzo è Bogers, poi Lieber, Kjer Olsen, 8° Michele Cervellin, 15° Monticelli.
Podio: Jeremy Seewer vince il MXGP, Samuele Bernardini è sul secondo gradino del podio, terzo è Lieber
Tabella Rossa: La red Plate passa nelle mani di Lieber che guida con 78 punti davanti a Seewer 72, Paturel 70.
Download Classifica

MXGP Gara 2: Il direttore di gara, dopo aver preso visione del tracciato, ha deciso di annullare la seconda manche.
Podio: il podio è dato quindi dai risultati della prima manche. Vince Shaun Simpson, secondo è Glenn Coldenhoff, terzo Clemente Desalle. Tabella rossa: la tabella rossa resta nelle mani di Antonio Cairoli.

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP