Segui la gara in diretta.

Siamo arrivati all’ultimo MXGP della stagione e dopo Assen che ha incoronato Antonio Cairoli Campione del Mondo per la nona volta, questo weekend assegnerà il titolo della MX2, ancora in palio, ma incoronerà anche il Campione della EMX250 e la più veloce ragazza in sella d una moto da cross, con un finale tutto da seguire.
Il vantaggio di Pauls Jonass su Jeremy Seewer, dovrebbe consentire al pilota della KTM di vincere il titolo già al termine di gara 1 ma, il meteo sulla zona della Franca Contea – Borgogna prevede possibilità di forti piogge con poche possibilità di vedere splendere il sole. Occhi puntati quindi sul duello finale tra i due piloti che hanno lottato per tutto il campionato, anche se Seewer non ha mai messo in seri pericolo la leadership del pilota lettone.
In TV: Eurosport 2 trasmetterà in diretta gara 2 della MXGP, domenica alle 17:00. Per vedere tutto il programma del MXGP, tutte le info sono in fondo alla pagina.

 

 

Qualifiche del Sabato: Pioggia a scrosci in Francia e pista che fortunatamente tiene molto bene, ma il terreno è appesantito.

 

 

Domenica: Maltempo sul tracciato francese: la pioggia cade ad intermittenza e complica la vita ai piloti. La seconda manche della MXW è stata colpita da un diluvio che ha rimescolato le carte in tavola. Grazie all’esperienza, Kiara Fontanesi ha vinto la manche ed anche il quinto titolo della sua carriera, per un solo punto. Ma di questo vi abbiamo già scritto. Al via della prima manche della MX2, non piove ma il tracciato è molto molto scivoloso ed appesantito dalla pioggia caduta.

MX2 Gara 1: Scatta in testa Pauls Jonass ma sul secondo rettilineo si tocca con un altro pilota e finisce a terra, ripartendo ultimissimo. Al comando Covington, secondo Beaton poi Seewer, Olsen e Lawrence. Seewer prende qualche rischio ma riesce a portarsi al secondo posto, Jonass transita al primo passaggio 25°. Esce anche qualche raggio di sole ma dura lo spazio di pochi minuti. Covington guida “pulito” e prende qualche metro su Seewer, Olsen è terzo, finiscono a terra un numero incredibile di piloti, Prado finisce fuori pista, Jonass recupera e dopo 10′ è al 12° posto. A metà manche i distacchi iniziano a farsi abissali. Covington guida con più di 10″ su Seewer, quesi 30″ su Olsen,  poi Beaton, Lawrence Lieber, Bogers, Jonass è 10°, non si contano le uscite di pista di Prado. Scivola in discesa Olsen e riesce a ripartire solo dopo molto tempo. Si ferma Bogers, Prado colleziona il record di cadute, a terra anche Mewse. Mancano due giri ed anche Covington si pianta, ma riesce a ripartire prima dell’arrivo di Seewer mantienendo la prima posizione. Covington vince, Seewer è secondo, seguono Beaton, Lawrence e Jonass quinto,  ed è Campione del Mondo MX2!
Classifica in PDF

MXGP Gara 1: Il cielo si schiarisce, il sole fa capolino tra le nuvole, la pista si trasforma in una trappola appiccicosa e scivolosa. Glenn Coldenhoff prende il comando seguito da Gajser, Febvre, Anstie, Van Horebeek, Paulin, Herlings, Lupino, non parte bene Cairoli che commette anche un errore nelle prime battute di gara. Succede tutto nelle prime battute di gara, Gajser passa al comando, Febvre si porta al secondo posto, Coldenhoff è terzo, poi Anstie, cade Van Horebeek, Lupino perde posizioni, Cairoli recupera ed entra nei top 10. A metà gara Gajser guida il gruppo, Febvre è alle sue spalle e tenta di portare l’attacco, terzo è Anstie, poi Herlings, Paulin, Coldenhoff, Cairoli che ha superato Van Horebeek. Febvre prova a farsi sotto a Gajser, ma il pilota Yamaha commette sempre qualche piccolo errore che gli fa perdere i metri guadagnati, costringendolo a ricominciare tutto da capo. Mancano pochi giri, Gajser allunga su Febvre, Herlings si porta al terzo posto superando Anstie, Paulin è quinto, poi Strijbos che rinviene e supera Coldenhoff, Van Horebeek e Cairoli. Non riesce il forcing finale di Febvre, Gajser vince davanti al pilota francese, terzo è Herlings, poi Anstie, Paulin, Stribos, Coldenhoff, Van Horebeek, Cairoli, Tonus, Lupino termina 13°.
Classifica in PDF

MX2 Gara 2: Thomas Covington parte al comando alle sue spalle si porta Bogers poi, Lawrence, Prado, Seewer, Beaton. Bogers infastidisce e supera Covington che risponde riprendendosi la testa con decisione, alle loro spalle si avvicina Lawrence. Bogers ci prova ancora ma esagera e commette un errore perdendo terreno. Tocca a Lawernce attaccare Covington: il pilota Suzuki è a suo agio sul difficile tracciato e passa a condurre. Covington viene raggiunto da Bogers e Seewer, alle loro spalle Beaton. Incertezza per Covington e Bogers si infila di prepotenza. L’americano non sembra avere il giusto feeling con il tracciato scivoloso e subisce l’attacco anche di Seewer. Dopo 10′ Lawrence ha salutato tutti e ha rifilato 6″ a Bogers, attaccato da Seewer che lo supera, Covington cerca di rifarsi sotto, Beaton insegue, poi Jonass e Prado. Covington si riprende il terzo posto ai danni di Bogers, sorprende Beaton che recupera e si mette dietro anche lui il pilota KTM. Covington torna aggressivo, si fa sotto a Seewer e gli strappa la seconda posizoone. Mancano 10′, Lawrence abbassa giro dopo giro i tempi e stacca tutti con decisione, Covington è seguito da Seewer, poi Beaton e Bogers che è nel mirino di Jonass in recupero. Lawrence vince, Covington è secondo, Seewer cade all’ultimo giro, Jonass è terzo, Beaton quarto, poi Seewer, Bogers, Prado, Pootjes, Rubini, Vlaanderen.
Classifica in PDF
Podio: Thomas Covington vince il GP, secondo si classifica Lawrence, terzo è Beaton.
Classifica finale: Pauls Jonass è il Campione del Mondo MX2 2017, Jeremy Seewer termina secondo, terzo è Thoms Kjer Olsen.
Holeshot Award: Jorge Prado vince lo speciale premio per il maggior numero di Holeshots della stagione.

MXGP Gara 2: Partono a razzo Anstie e Herlings al terzo posto Bobryshev, quarto Gajser, poi Van Horebeek, Simpson, Tonus, Cairoli, parte male Febvre. Anstie tenta di allungare, Herlings lo insegue ed i due guadagnano subito terreno su Gajser inseguito da Tonus e Cairoli che ha recuperato qualche posizione. Dopo 10′ Anstie riesce a tenere testa a Herlings, Gajser è terzo in solitaria, Cairoli ha la meglio su Tonus, poi Coldenhoff e Febvre in lotta. Errore per Cairoli che perde la posizione in favore di Tonus. Herlings sembra perdere terreno, ma con un giro record riesce a raggiungere ed attaccare l’inglese che però respinge l’attacco. Febvre si fa sotto a Cairoli ed attacca il siciliano che non sembra opporre resistenza. Mancano 10′ e ricomincia a piovere: la pista diventa ancora più insidiosa. Cairoli prende la via dei box mentre Herlings finisce a terra perdendo secondi preziosi. La pioggia non cade copiosa ma rende la pista scivolosa, tanto che Herlings recupera su Anstie oltre 2″ al giro. L’olandese raggiunge il pilota Husqvarna e lo supera ma l’inglese non si da per vinto, non lascia scappare Herlings e lo riattacca, ma la traiettoria migliore è quella del pilota KTM che resta al comando. Herlings vince, Anstie è secondo, terzo Gajser poi Febvre, Tonus, Paulin, Van Horebeek, Strijbos, Coldenhoff, Leok.
Classifica in PDF
Podio: Jeffrey Herlins vince a pari punti con Tim Gajser, terzo Max Anstie.
Classifica finale: Antonio Cairoli è Campione del Mondo, davanti a Jeffrey Herlings, terzo Gautier Paulin.
Holshot Award: Antonio Cairoli vince la classifica finale per le partenze al comando. .

 

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand

 

SABATO 16 SETTEMBRE
  • 11:00 – Studio Show
  • 15:20 – WMX Race 1
  • 16:15 – MX2 Qualifying
  • 17:00 – MXGP Qualifying
  • 17:50 – EMX 250 Race 1
DOMENICA 17 SETTEMBRE
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 250 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2