Segui il MXGP in diretta.

Ad Ernèe, nella regione della Loira a Nord Ovest della Francia, va in scena in round 9 del Campionato del Mondo MX 2017 e gli splendidi saliscendi che hanno ospitato il MXoN 2015 sono pronti ad ospitare il GP.
Che dire di questa stagione: in MX2 avevamo ipotizzato che Jonass la stesse facendo da padrone, ma i galletti nel pollaio sono moltissimi e non rendono la vita facile a quello che era il favorito numero uno della stagione. Sono tanti i ragazzi che danno manate di gas, che sono magari incostanti ed esuberanti, ma vanno forte. In terra francese, Paturel potrebbe trovare quegli stimoli che, problemi alla moto permettendo (la sua Yamaha sta accusando troppi problemi), potrebbero riportarlo a lottare con costanza con i primi.
In MXGP, Tony Cairoli sta tentando di scappare. Tim Gajser va forte, fortissimo, ma evidentemente la pressione che il nostro Tonino riesce a mettere al giovane sloveno, lo porta a sbagliare. Tim è caduto malamente a Kegums, è arrivato a Teutschenthal in condizioni non ottimali ma ha picchiato duro ancora una volta, fortunatamente senza farsi davvero male, ma quando picchi duro due volte di fila come ha fatto Tim, perdi un po’ di smalto e ci vuole un po’ per recuperare. Vogliamo parlare di Jeffrey Herlings oppure aspettiamo ancora questo GP prima di dire qualcosa? Di certo è che l’olandese inizia stare bene ed a fare paura…

Il meteo… Potrebbe fare qualche piccolo dispetto. Per sabato il cielo dovrebbe essere sereno, domenica coperto.

 

 

Qualifiche del Sabato:

 

 

Giornata difficile per Tim Gajser che accusa forti dolori alla spalla picchiata a Teutschenthal. Lo sloveno della Honda ci ha comunque provato ma il dolore era troppo forte su una pista con salite e discese, canali e salti in salita dove serve essere a posto fisicamente. Tim si sottoporrà a qualche trattamento ed ha ricevuto il benestare per correre domani.

DOMENICA: il cielo si presenta coperto, ma non è previsto l’arrivo della pioggia. Il tracciato che ieri si era molto scavato e riempito di profondi canali, è stato lavorato e riprostinato, anche se il terreno terroso, giro dopo giro si riempirà nuovamente di buche e canali.
ULTIME NEWS: Tim Gajser ha deciso di non prendere il via alle dua manche. La spalla infortunata fa troppo male e impedisce al pilota di guidare.

MX2 – Gara 1: Pauls Jonasss parte al comando, seguito da Seewer, poi Lieber, Prado, Lawernce, Paturel. Jonass prende subito qualche metro su Seewer, Prado è alle spalle dello svizzero e spinge forte dopo aver superato Lawrence, alle loro spalle ci sono Lieber e Paturel. Non parte bene Olsen che però inizia una bella rimonta. Prado cade e cede posizioni ai suoi avversari. Paturel impiega quasi metà manche ad avere la meglio su Lieber poi nello spazio di un giro arriva alle spalle di Lawrence e lo svernixìcia portandosi al terzo posto, A metà gara Jonass ha qulche decina di metri su Seewer, Paturel è piuttosto staccato dallo svizzero ma il francese non si da per vinto e forza ancora spinto dal pubblico di casa, dietro, Lieber sembra perdere terreno, Larewnce cede. Mancano quattro giri e Paturel ha raggiunto Seewer: il francese ci prova, ma superare è difficile. Paturel ce la mette tutta ma il pilota Suzuki non sbaglia. Jonass vince, Seewer è secondo e precede Paturel poi Lieber, Lawrence, Prado, Olsen, Hsu; Rubini, Mewse, 15 Monticelli, 20 Cervellin.

MXGP – Gara 1: Max Nagl scatta al comando, Cairoli gli è a fianco, terzo Van Horebeek, poi Paulin, Desalle. Cairoli attacca subito Nagl e si porta in testa al gruppo, ma due piccoli errori nello spazio di poche curve lo portano prima a perdere la testa a favore di Nagl, poi anche la seconda posizione a vantaggio di Van Horebeek. Dietro Cairoli si portano Desalle, Paulin, Coldenhoff, Herlings, Tonus, Febvre, Anstie. A metà gara Nagl guida con 5″ su Van Horebeek, Cairoli ha perso terreno, alle sue spalle Desalle è minaccioso ma commette un errore e ne approfitta Paulin per strappargli la posizione, Herlings si avvicina. Desalle non ci sta e risupera Paulin in modo molto spettacolare su una pista in cui è davvero difficile sorpassare. Scivola anche Herlings nel tentativo di attaccare Paulin. Finale concitato con gli ultimi due giri che rimescolano la classifica: Van Horebeek sbaglia e si fa sorpassare da Cairoli, Desalle prova ad approfittare, da dietro torna sotto Herlings che si sportella un paio di volte con Paulin e poi passa, attaccando il pilota Kawasaki. Nagl vince, Cairoli è secondo, Van Horebeek riesce a difendersi dall’attacco di Desalle, Herlings non riesce ad approfittarne, seguono Pauli, Febvre, Tonus, Anstie, Jasikonis, 16° Lupino.

MX2 – Gara 2: Benoit Paturel scatta al comando, Jonass è secondo poi Seewer, Mewse, Prado. Paturel tenta di allungare subito, Jonass insegue seguito da Seewer, un po’ più staccati Mewse Prado e Lwrence in fila a contendersi la posizione. In questo grupetto di tre piloti, Lawrence è quello che ne ha di più e dopo essersi avvicinato, infila prima Prado e poi Mewse. A metà della manche Paturel cala leggermente il ritmo permettendo a Jonass e Seewer di avvicinarsi a vista d’occhio. Paturel dopo aver tirato il fiato, ricomincia a martellare, staccando nuovamente di qualche metro Jonass e Seewer. Paturel vince, Jonass è secondo, Seewer non riesce a portare l’attacco per il secondo posto, quarto è Lawrence a seguire Prado, Lieber, Covington, Olsen, Mewse, Vaessen, 14° Cervellin, 20° Monticelli.
Podio: Pauls Jonass vince il MXGP di Francia, a podio anche Benoit Paturel e Jeremy Seewer.
Classifica: Pauls Jonass 372 allunga di qualche punto su Sewwer a 330, terzo è Olsen a 291.

MXGP Gara 2: Tony Cairoli stacca da paura e mette dietro Nagl, tra i primi Desalle, Paulin, Coldenhoff, Febvre. Van Horebeek, resta invischiato in una caduta di gruppo Herlings. Cairoli e Desalle allungano subito sul gruppo, Desalle si fa sotto ed approfitta di un piccolo errore di Cairoli per passare al comando, ma gli altri si riavvicinano, Paulin terzo guida un gruppetto composto da Coldenhoff, Van Horebeek, Nagl, Febvre, Tonus ed Herlings che recupera come una furia tanto che dopo 10′ è già nei top 10. Altra sbavatura di Cairoli e questa volta ad approfittarne è Paulin che gli soffia il secondo posto. A metà gara Desalle è davanti, Paulin è secondo poi Cairoli, quarto Van Horebeek poi una vera battaglia curva dopo curva tra Coldenhoff, Nagl, Febvre e Herlings in recupero. Febvre forza da paura, passa Nagl e Coldenhoff lanciandosi all’inserguimento di Van Horebeek. Herlings si libera di Nagl e Coldenhoff. La gara si incendia: Paulin arriva alle spalle di Desalle, Febvre passa Van Horebeek e si lancia all’inseguimento di Cairoli, Nagl cade nel tentativo di attaccare Herlings. Mancano due giri, Desalle guida, Paulin si avvicina, Cairoli un po’ staccato spinge per evitare che Febvre possa avvicinarsi ulteriorimente e tentare un attacco. Desalle, vince, Paulin è secondo, Cairoli pterzo e precede Febvre Herlings, Van Horebeek, Tonus, Coldenhoff,  Nagl.
Podio: Clemnt Desalle vince meritatamente il GP, a podio anche Cairoli e Paulin.
Classifica: Tony Cairoli guida la classifica con 347 punti, Gautier Paulin passa al secondo posto con 297, Desalle è terzo, Gajser è a 261 insieme a Van Horebeek.

Prossimo MXGP tra due settimane in Russia.

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

– Accesso LIVE & OnDemand ai tutti eventi MXGP
– Accesso LIVE & OnDemand alle gare di Qualifica MXGP e MX2
– Accesso LIVE & OnDemand al Campionato EMX Sabato e Domenica
– 2 giorni di Monster Energy FIM Motocross of Nations LIVE & OnDemand