Un mercato così dormiente come quest’anno per poi accendersi con i fuochi artificiali, non si era mai visto…
Di voci ce ne sono tante, anche troppe, sono quelli che chiamiamo “rumors”, confidenze che passano tra le tende della MXGP, ma che a campionato fermo, sono un po’ più difficili da intercettare.
Ricordate che sono solo voci, che non esiste alcun comunicato stampa che li conferma e che le notizie precedenti le trovate a questo link. Alcune sono affidabili, altre sono depistaggi, ma qualcosa di vero, alla fine c’è sempre!

Comunque iniziamo: al centro dei chiacchiericci c’è sempre lo spagnolo Jorge Prado dato da molti in approdo verso un lido disposto a pagare la salatissima penale che KTM richiede per “lasciare libero” il giovane spagnolo. Ormai siamo al Fanta MXGP! Chi lo vedeva in Yamaha (che non voleva pagare la penale), poi lo vedeva in Kawasaki (e qualcuno “poteva” pagare), poi nuovamente in Yamaha, sta di fatto che nulla si è mosso, ma anche Yamaha non ha ufficializzato il terzo pilota e Kawasaki chi sarà il compagno di Febvre.
KTM ma anche Red Bull non lasceranno giustamente il pilota libero senza incassare anche se è evidente che qualcosa si è rotto e quando un pilota esprime la volontà di andarsene (rumors…) l’ambiente non è più lo stesso. Ma se Jorge Prado rimanesse nel team romano, che si colorerà di rosso GasGas,  sarebbe sotto alla stessa tenda di Mattia Guadagnini e Simon Laengelfelder

Al MXoN di Mantova girava voce che qualche team avrebbe ridotto di molto l’impegno: fortunatamente le voci sono rientrate e SM Action ha confermato Alberto Forato per la MXGP (ce l’aveva dello all’ultima gara della MXGP) ed anche Andrea Adamo per la MX2. Allo stesso modo MRT dovrebbe schierare due piloti in MXGP e si vocifera che potrebbero essere Arminas Jasikonis e Michele Cervellin.
C’è un bel casino anche in Yamaha. Renaux salirà in MXGP? Il pilota non vorrebbe, ma Ben Watson pare già accasato con KTM Hitachi e la sua moto deve trovare un pilota. Sembra che il team finanziato dai Franchi Svizzeri cesserà di esistere ed anche Arnaud Tonus sarà a piedi. Arriva qualcuno o Renaux dovrà mettere il fondoschiena sulla 450?

F&H non si ferma e per il 2022, mette sotto contratto Jed Beaton per la MXGP ed arriva anche Kevin Horgmo (rumors), Mikkel Haarup dovrebbe lasciare il team per arrivare alle Honda del Team 114 Motosport. Matthys Boisrame dato con le Kawa factory? Bisogna aspettare ancora un po’. A proposito del compagno di Romain Febvre non sarà Ivo Monticelli, probabilmente verso il JM Honda.

Ma la bomba dell’ultima ora riguarda Ruben Fernandez: dopo le bellissime cose fatte vedere in sella alla CRF 450, la moto riprende le sembianze originali, stacca il #70 e rimette in #43 di Mitch Evans, praticamente assente per tutta la stagione. Gira voce che lo spagnolo sia stato contattato da Kawasaki per essere il secondo pilota del Team Factory ma che abbia rifiutato. E’ evidente che Fernandez ha provato le giuste emozioni in sella alla 450 ma è escluso che HRC possa schierare la terza moto. Lasciamo perdere i dettagli, ma forse Fernandez si sente un po’ limitato sulla CRF 250 e nel paddock, c’è un’altra moto rossa con le stesse bandierine che presto potrebbe aver bisogno di un pilota…

Queste sono le ultime, domani potrebbero già essere vecchie.
La MXGP partirà a fine Febbraio, restano tre mesi…