Qualche giorno prima di ferragosto, abbiamo provato a ricostruire il puzzle della MXGP del 2022 (leggi qui il primo dei tre articoli): sono passati due mesi e mezzo, ma le cose non sono troppo cambiate da quanto vi abbiamo riportato anche se a dire il vero, di rumors ce ne sono tanti, ma forse è il periodo molto particolare, che porta tutti a dire il contrario di tutto, non solo in ambito sanitario, ma anche sportivo. Proprio per questo motivo, abbiamo preferito prendere tempo ed attendere.
Piccoli aggiustamenti tra i team che però non hanno ancora firmato, la conferma del limite dei 23 anni in MX2, la diatriba sul format dei due giorni che vede i piloti di parere completamente diverso: nulla di eclatante, probabilmente dovuto al fatto che in pista c’è uno spettacolo pazzesco, messo in scena da piloti che stanno dando l’anima per il risultato finale ed è questo che tiene banco. La sfida finale tra Herlings, Febvre e Gajser!

Tra i rumors arriva anche qualche comunicato o conferma, come quella di Liam Everts che farà il salto definitivo in MX2 con KTM Diga (il team cambia colore, le GasGas saranno sotto alla tenda del Team de Carli) ed avrà come compagno di Team Thomas Kijer Olsen impegnato in MXGP.
Nel frattempo è arrivato anche l’annuncio di Tony Cairoli che ha accettato di diventare brand ambassador di KTM e di correre qualche gara part time (forse qualche gara di AMA Pro Motocross, forse qualche gara di MXGP, forse il MXoN). Si sa anche che le Kawasaki diventeranno affare di IceOne e che con molta probabilità il compagno di Romain Febvre sarà Mathys Boisrame, che Standing Construct cambierà ancora colori e che diversi teams della MX2 si dedicheranno solo alla EMX. Poi date un’occhiata anche ai camion in vendita e vi farete delle idee su chi il prossimo anno non ci sarà più.

Il resto tutto fermo? Certo che no… Ricordate i “rumors” su Jorge Prado e dell’interessamento di Yamaha? In tutto questo c’è una parte di verità ed è evidente che qualcosa dalle parti di Roma non è più come prima. Ma lo spagnolo ha un contratto e la sua rescissione prevede delle cospicue penali da saldare. C’è qualcuno disposto a pagare così tanto per avere lo spagnolo in squadra? Forse si, qui i rumors non si fanno davvero pregare e si va dai più assurdi, fino a quelli credibili, ma come sapete, quando si va “oltre il consentito”, preferiamo attendere e non mettere in difficoltà nessuno, aspettando di vedere cosa succede.

Ma facciamo scorrere la fantasia: immaginiamo che Yamaha si assicuri i servizi del giovane spagnolo, che razza di girandola si metterebbe in moto? E’ lecito attendersi che un due volte Campione del Mondo, pretenda una guida su moto factory in un team che possa supportarlo di conseguenza, ma la “blue crew” è superaffollata! Yamaha desidera che Renaux salga in MXGP, Geerts dovrebbe restare in MX2 con Benistant, Seewer, Coldenhoff sembrano più che sicuri di restare, Watson potrebbe essere con la valigia già pronta. E si parla di Standing Construct di nuovo in blu. Ricordate anche che KTM ha posto Cairoli in una situazione di passare a brand ambassador e l’eventuale partenza di Prado, lascerebbe il solo Guadagnini nel team De Carli, a riempire gli spazi della tenda del team romano con un bisogno assoluto di un top rider da mettere in sella alle GasGas in MXGP. Già il ribaltone voluto da KTM sta provocando molta incertezza, se sommiamo che non si sa chi sarà il secondo pilota in HRC al fianco di Tim Gajser (probabilmente Fernandez, se farà bene in queste ultime due prove), se ci sarà un pilota a fianco di Herlings in MXGP, a questo punto il solo factory rider di KTM nella classe regina. Insomma manca poco alla fine della stagione, ma ricordate che ormai siamo a Novembre e lo scacchiere è ancora tutto da sistemare. Si vocifera anche che Fantic sia pronta ad espandere l’impegno anche con le 4T (sempre derivazione Yamaha): da un lato si parla di un team italiano, ma dall’altro il camion del team è in vendita. A proposito di Alessandro Lupino, le ultime voci lo vedono davvero vicino a firmare con Beta. Mentre altri due italiani, potrebbero prendere la strada di JM, ma per dirvi questo, aspettiamo qualche giorno.

Appuntamento a dopo l’ultima prova di Mantova!
Saluti e baci a tutti!