Inizia il Mondiale MX 2020!

Il conto alla rovescia è finito! Camion, moto, meccanici e piloti, sono ormai a Matterley Basin per il via della stagione 2020 che, dovrebbe essere una stagione davvero combattuta!
Sullo splendido circuito di Matterley Basin, diventato uno dei preferiti per molti piloti, purtroppo la pioggia sta cadendo copiosa e per tutto il weekend le previsioni non lasciano sperare di vedere nemmeno un raggio di sole.
Oltre alla MX2 ed alla MXGP ci saranno in pista i giovani del EMX125 con ben 85 piloti al via e le ragazze del MXW.

 

 

 

 

 

Cerchiamo di fare un riassunto, cercando di essere brevi il più possibile, delle forze che vedremo schierarsi dietro al cancello di partenza.

Dominata da Jorge Prado nelle ultime due stagioni, con lo spagnolo passato in MXGP, la MX2 è alla ricerca del nuovo re tra moltissimi giovani arrembanti, motivatissimi ed affamati di vittoria che vedono ora una reale possibilità di aggiudicarsi il titolo. Cerchiamo di fare una veloce carrellata delle forze in campo.
Tra i favoritissimi mettiamo d’obbligo il pilota del Rockstar Energy Husqvarna Factory, Thomas Kjer Olsen, sempre tra i protagonisti nelle ultime due stagioni e detentore anche della tabella rossa. Al suo fianco Jed Beaton.
Sono attesi ad una grande stagione il duo Monster Energy Yamaha Factory MX2 Jago Geerts e Ben Watson, sulla Yamaha del team Italiano Yamaha SM, Maxime Renaux, che dovranno vedersela con il pilota del Red Bull KTM Factory Tom Vialle con alle spalle un anno di esperienza. Arrivato in MX2 già a fine 2019 quando ha fatto vedere di che pasta è fatto, sulla Kawasaki di F&H Racing’s, Roan Van de Moosdijk punta in alto e potrebbe essere una bella sorpresa il giovane Mikkel Haarup, sulle Honda Assomotor ci saranno Stephan Rubini e Alvin Ostlund. Ci sono altri giovani che hanno tanta voglia di mettersi in mostra, tra cui Rene Hofer (compagno di Vialle) alla prima stagione, il pilota di casa del Hitachi KTM fuelled by Milwaukee Conrad Mewse, Mathys Boisrame (Kawasaki F&H), i piloti del Team Honda 114 Motorsports Nathan Crawford e Bailey Malkiewicz ed i giovanissimi piloti Diga GASGAS Jeremy Sydow e Simon Laegenfelder, Ruben Fernandez sulla Yamaha del team Italiano SDM, Kevin Horgmo con KTM Marchetti, Jere Haavisto con JK Racing, Jan Pancar con KTM Racestore e sicuramente ne stiamo dimenticando qualcuno.
Tra gli italiani, spicca la partecipazione a questa gara di Mattia Guadagnini, che normalmente sarà al via della EMX250, ma la pattuglia azzurra e ben fornita con Morgan Lesiardo (Ghidinelli Racing), Filippo Zonta (Maggiora Park), Nicholas Lapucci (Steels dr. Jack), Joakin Furbetta (KTM Beddini), Alberto Forato che prende il via a tutta la stagione con le Husqvarna del Team Maddii Racing.

In MXGP la situazione quest’anno è davvero esplosiva: non bastavano il Campione in Carica Tim Gajser ed il suo compagno di squadra Mitch Evans, per la nuova coppia di HRC, Tony Cairoli e Jeffrey Herlings sulle KTM, Glenn Coldenhoff ed Ivo Monticelli sulle GasGas, Clement Desalle ed il nuovo compagno Romain Febvre sulle Kawasaki, Gautier Paulin, Jeremy Seewer ed Arnaud Tonus sulle Yamaha, Pauls Jonass e Arminas Jasikonis sulle Husqvarna, moltissimi altri piloti molto forti tra cui Jeremy Van Horebeek e Valentin Guillod (Honda RS), Alessandro Lupino e Thomas Covington che torna al Mondiale (Gebben Yamaha), Brian Bogers (Marchjetti Racing) ecc ecc, che arriva a destabilizzare la situazione anche il due volte Campione del Mondo della MX2 Jorge Prado, pronto a tornare in sella dopo un recupero fisico pazzesco.
Italiani: oltre a Lupino e Monticelli, al via in MXGP anche Samuele Bernardini e Michele Cervellin. Insomma una MX2 in cui si sgomiterà moltissimo ed una MXGP dove entrare nei top 10 sarà un’impresa…

IN TV:  questa la programmazione ufficiale del MXGP di Matterley Basin. Ricordiamo che ci potrebbero essere delle modifiche ai palinsesti. Per tutte le manche di qualifica e le gare LIVE, a fondo pagina i collegamenti a MXGP-TV

RAI SPORT
MXGP Race 1 – 23:00
MXGP Race 2 – 24:20

RAI SPORT WEB
MXGP Race 1 – 14:00 LIVE Streaming
MXGP Race 2 – 17:00 LIVE Streaming

EUROSPORT 2
MX2 Race 1 – 21:30
MXGP Race 1 – 22:00
MX2 Race 2 – 22:30
MXGP Race 2 – 23:00

SABATO:
QUALIFICHE: Problemi a Matterley Basin. Nella notte un fortissimo vento ha sferzato nell’area del tracciato, causando diversi danni alle strutture. Il programma di oggi è stato rivisto per permettere di ripristinare il tracciato e le strutture.

 

L'immagine può contenere: testo

 

 

 

 

Niente manche di qualifica ma sessione di tempi quindi. La MX2 si è svolta con terreno appesantito, durante la MXGP è piovuto anche intensamente ed a tratti è caduta pioggia ghiacciata.

MXGP – Time Practice – Classification: 1. Tim Gajser (SLO, Honda), 2:41.612; 2. Arminas Jasikonis (LTU, Husqvarna), +0:00.334; 3. Antonio Cairoli (ITA, KTM), +0:00.708; 4. Jeffrey Herlings (NED, KTM), +0:01.035; 5. Pauls Jonass (LAT, Husqvarna), +0:01.216; 6. Clement Desalle (BEL, Kawasaki), +0:01.779; 7. Henry Jacobi (GER, Yamaha), +0:02.160; 8. Mitchell Evans (AUS, Honda), +0:02.618; 9. Gautier Paulin (FRA, Yamaha), +0:02.731; 10. Calvin Vlaanderen (NED, Yamaha), +0:02.817

MX2 – Time Practice – Classification: 1. Mikkel Haarup (DEN, Kawasaki), 2:38.419; 2. Roan Van De Moosdijk (NED, Kawasaki), +0:00.595; 3. Jago Geerts (BEL, Yamaha), +0:00.626; 4. Tom Vialle (FRA, KTM), +0:01.287; 5. Conrad Mewse (GBR, KTM), +0:01.606; 6. Rene Hofer (AUT, KTM), +0:01.748; 7. Thomas Kjer Olsen (DEN, Husqvarna), +0:01.791; 8. Jed Beaton (AUS, Husqvarna), +0:01.817; 9. Jeremy Sydow (GER, GASGAS), +0:01.877; 10. Mathys Boisrame (FRA, Kawasaki), +0:02.258;

DOMENICA:

Le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate, c’è anche il sole e la giornata è ventilata, ma la pista sembra perfetta.

Le prime manche si sono corse ieri, questa mattina sono scesi in pista per la seconda prova, sia le ragazze della MXW che i ragazzi della EMX125. Courtney Duncan ha vinto entrambe le frazioni, la prima precedendo Kiara Fontanesi, Lynn Valk e Larissa Papenmaier, decima Elisa Galvagno, nella seconda, la neozelandese ha dovuto difendersi da un’arrembante Larissa Papenmaier che fino alla fin ha cercato di agguantare la Duncan, sempre rallentata dai doppiati, terza Nancy Van de Ven, poi Amadine Verstappen poi Lynn Valk e Kiara Fontanesi.
In EMX125 si è registrata una perentoria doppietta di Liam Everts che ha dominato sia nel fango di ieri, sia questa mattina regolando entrambe le volte Kevin Brumann. Nella classifica assoluta terzo è risultato Florian Miot, quarto Haakon Osterhagen Meico Vettik. Qualche problama con il fango per il nostri portacolori. Bonaccorsi termina la giornata 10°, 13° Roncoli, 15° Razzini.

La MX2 parte con meteo quasi perfetto: la temperatura è fresca, c’è un po’ di vento, ma la pista è in ottime condizioni.

MX2 GARA 1: Tom Vialle si aggiudica il primo Holeshot del 2020, davanti a Boisrame, Hofer, Mewse, Haarup, Geerts, Forato a ridosso dei 10, partono male Olsen, Renaux, Van De Moosdijk. Vialle mette subito il turbo e cerca di allungare, Boisrame non si scrolla di dosso Hofer, Mewse insegue, recupera Geerts che si avvicina al trenino dei primi. Dopo 10′ Vialle è lontano, Boisrame è il primo del trenino e trascina Hofer, Geerts si fa minaccioso e spinge. Con Vialle al comando si forma un trenino scatenato guidato da Boisrame che fa un po’ da tappo a Hofer che deve prendere dei rischi per passare e commette un piccolo errore, Geerts ne approfitta poi tutti si sorpassano tanto che in un giro è secondo, Haarup è terzo, poi Mewse, Beaton, Hofer, Boisrame, recupera Forato che si porta in ottava posizione. Colpo di scena quando mancano 5 minuti. Vialle arriva corto su un triplo e la botta è talmente forte che la sua KTM si spegne. Il francese impiega diversi secondi per farla ripartire perdendo diverse posizioni. Geerts passa quindi al comando, seguono Beaton, Haarup, Mewse, Hofer, Vialle, Boisrame e Forato che si fa sotto minaccioso. Il veneto è scatenato, supera Boisrame e si fa sotto a Hofer che ha subito il sorpasso di Vialle. Alby passa Hofer e si mette all’inseguimento di Vialle che scivola e permette al pilota italiano di passare. Geerts vince, Beaton è secondo, Haarup terzo poi Mewse, quarto un velocissimo Forato, Vialle è sesto, Watson settimo, Hofer ottavo a causa di una caduta all’ultimo giro, poi Van De Moosdijk, Fernandez, Olsen, ottimo 15° Guadagnini dopo una bella rimonta.
Classifica in PDF

MXGP GARA 1: Jeremy Seewer al comando dopo la prima curva ma Herlings si porta davanti a tutti dopo pochi metri, lo svizzero insegue, poi Evans, Cairoli, Desalle, Prado, Jacobi, Coldenhoff, Monticelli. Cade nelle prime battute Gajser che riparte a metà gruppo. Evans si libera di Seewer e sale al secondo posto, Desalle sopravanza Cairoli. ma al giro successivo cade e perde qualche posizione. Evans arriva alle spalle di Herlings, ma l’olandese gira il cappellino ed abbassa il tempo del giro successivo di tre secondi e saluta tutti, Evans comunque è secondo davanti a Seewer, Cairoli è quarto a comandare un trenino composto anche da Coldenhoff, Prado, Desalle, un po’ più staccati Paulin, Lupino, Jacobi e Gajser in arrivo. Mancano 10′, Herlings è al comando solitario, Seewer è tornato secondo, Evans è terzo, Cairoli quarto a precdere Coldenhoff e Desalle in recupero, un po’ più staccati Prado, Paulin e Gajser, seguono Jacobi, Tonus. Paulin scivola e perde posizioni. Gajser sopravanza Prado che non rischia. Mancano una manciata di giri, Desalle si fa sotto a Cairoli ma scivola ancora una volta nei profondi canali, si fa prendere da Coldenhoff ma è Gajser che rinviene velocissimo. Herlings vince, Seewer è secondo, Evans terzo, Cairoli quarto, poi Desalle che supera Coldenhoff all’ultimo passaggio, Paulin è settimo, ottavo Gajser che si cappotta malamente all’ultima curva, nono è Prado, decimo Jacobi. Cervellin è 13°, Lupino, 23° Bernardini, 26° Lupino, ritirato Monticelli.
Classifica in PDF

MX2 GARA 2: Jago Geerts, al comando davanti al duo KTM Factory Hofer – Vialle, poi Fernandez, Olsen, Renaux, a ridosso di 10 Forato. Hofer passa al comando, Geerts lo insegue, Vialle subisce il sorpasso di Fernandez ma risponde, gli altri sgomitano per recuperare posizioni. Geets mette pressione a Hofer ma è lui a sbagliare cappottandosi malamente. Il pilota della Yamaha  si rialza e riparte senza apparenti conseguenze. A metà gara Hofer è sorprendentemente ancora al comando, Vialle lo insegue a pochi metri ma i due fanno il vuoto. Olssen è terzo, poi Renaux, Beaton, Haarup, Geerts, Boisrame e Forato, ma inizia a piovere su metà pista, mentre l’altra è sotto al sole… A 10 minuti dalla fine non piove, Vialle insegue Hofer, Olsen è staccato di una decina di secondi, poi Haarup raggiunto da Geerts, poi Bosrame, Renaux, Beaton, Forato, Crawford, Van De Moosdijk e Guadagnini al dodicesimo posto. Mancano una manciata di minuti, sole e pioggia si alternano ed al comando Hofer non molla un metro anche se Vialle sembra forzare, Olsen prende Haarup e lo supera. Vialle ha finalmente ragione del compagno di squadra e si invola verso la vittoria, Hofer è secondo poi Haarup, Geerts, Olsen, Beaton, Boisrame, Renaux, Forato, Crawford, Guadagnini 12°, Lesiardo 20° Zonta 21°.
Classifica in PDF
Podio e Classifica: Il primo podio della stagione vede Jago Geerts sul gradino più alto, secondo termina Tom Vialle, terzo Michael Haarup. Naturalmente la tabella rossa va a Geerts.

MXGP GARA 2: Cairoli, Gajser e Jacobi transitano insieme sulla linea del Holeshot, ma è il pilota Honda che tira una staccata perentoria che gli permette di prendere la testa davanti all’italiano ed al tedesco, Herlings, Paulin, Desalle, Paturel, Prado, Seewer. Gajser mette il turbo e scappa via subito, Cairoli è inseguito da Herlings, poi Paulin, Desalle, Jacobi, Seewer, Coldenhoff Prado che anche in questa manche non prende alcun rischio. Dopo 10 minuti Gajser ha 10″ di vantaggio su Cairoli, tallonato ha Herlings che si porta al secondo posto. La gara procede con regolarità, Gajser allunga ancora su Herlings che non sembra interessato a tentare il recupero, ma si limita a controllare Cairoli, Paulin è staccato, Desalle si vede avvicinare da Evans che ha compiuto una bella rimonta, poi Seewer, Coldenhoff, Jacobi, Prado. Nelle battute finali, Coldenhoff recupera su Evans che sembra in debito d’ossigeno e gli soffia la posizione. Gajser vince, Herlings è secondo, Cairoli terzo, poi Paulin, Desalle, Coldenhoff, Evans, Seewer, Jacobi, Paturel, 15° Lupino, 16° Cervellin.
Classifica in PDF
Podio e Classifica: Jeffrey Herlings vince e si aggiudica la prima tabella rossa della stagione, sul secondo gradino del podio Tim Gajser a pari punti con Tony Cairoli.

Tra sette giorni si corre a Valkenswaard!

 

LiveTimingMXGP

LiveResultsMXGP

 

SAB 29 FEB, 2020
  • 12:00 – Free Content Studio Show
  • 14:40 – LIVE WMX Race 1
  • 15:25 – LIVE EMX 125 Race 1
  • 16:05 – LIVE MX2 qualifying
  • 17:00 – LIVE MXGP qualifying
DOM 01 MAR, 2020
  • 09:40 – LIVE WMX Race 2
  • 11:25 – LIVE EMX 125 Race 2
  • 13:00 – LIVE MX2 Race 1
  • 14:00 – LIVE MXGP Race 1
  • 16:00 – LIVE MX2 Race 2
  • 17:00 – LIVE MXGP Race 2