Incredibile caldo ed afa sul circuito sloveno di Orehova Vas! La pista dalla caratteristica conformazione veloce, con i suoi profondi canali ha messo alla prova i tecnici dei vari team del campionato del mondo di motocross nella classe MX3, aperta ai grossi monocilindrici di cubatura fino a 650 cc.

Le prove libere e cronometrate infatti, si sono svolte su di un fondo molto duro ed il team Honda Max Team Martin Racing, con il suo pilota di punta Cristian Beggi, reduce da una forte contusione alla spalla, ha agguantato la 3° posizione in griglia di partenza.

Da registrarsi anche la presenza della wild-card Dario Dapor, rider del campionato tedesco, che ha debuttato nel mondiale MX3 col numero 176, conquistando il 19° posto in griglia di partenza e terminando gara 1 in 19° posizione.
Il warm-up della domenica invece, ha impegnato in maniera particolare i meccanici nel setting della moto, poiché il fondo è stato reso incredibilmente fangoso delle abbondanti piogge che si sono abbattute sul tracciato nella serata di sabato! L´esperienza del team Honda Max Team Martin, ha valso a Cristian Beggi la possibilità di giocarsi le posizioni di testa!

In gara 1, Beggi è scattato bene, curvando al primo corner attorno alla 6° posizione. Come sua consuetudine, ha dato fondo a tutte le sue risorse riuscendo a passare i riders Oddenino e Ristori, fino a portarsi a ridosso del 1°, Breugelmans. Negli ultimi due giri, i due hanno dato spettacolo scambiandosi addirittura le posizioni di testa e con una serie di tentativi di sorpasso e addirittura qualche contatto! Cristian Beggi ha terminato la gara in 2° posizione!
Nella 2° manche, Beggi parte ancora bene, mantenendo la 5° posizione per i primi giri. Intanto Demaria prende un po´ di margine in testa al gruppo. Nuovamente recupera in maniera eccellente, passando i piloti Ristori e Breugelmans (vincitore di gara 1), mantenendo un ritmo incredibile fino a ¾ di gara, quando i 35° uniti all´ umidità superiore all´80% rendono il compito di passare Demaria molto difficile. Ciononostante Beggi persevera nel suo recupero, ma a causa di alcuni doppiati che gli fanno perdere tempo, non riesce a superare Demaria, terminando la gara in 2° posizione.

Cristian Beggi: “Sono molto contento di essere stato con i primi! Non ci avrei giurato dopo la botta presa in Croazia solo la settimana scorsa… Assicuro che correre due manches con questo clima caldo e afoso non è facile… ma va bene così… in entrambe le manches ho fatto segnare il Best Lap in gara e finalmente ho raggiunto la 3° posizione in classifica generale!”

MX3 World Championship – Slovenia round
Race 1 : 1° Breugelmans – 2° Beggi – 3 ° Demaria
Race 2: 1° Demaria – 2° Beggi – 3° Breugelmans
Championship: 1° Demaria – 2° Breugelmans – 3° Beggi