Gear2win – Dove andare se sei a Lommel – Consigli per gli acquisti, le strutture e tutte le piste.

Ogni anno, centinaia di piloti amatori, passano per le sabbie infernali di Lommel, non solo per migliorare la propria guida sulla sabbia, ma anche per vedere da vicino  alcuni dei campioni della MXGP che proprio su quella pista, sono soliti allenarsi. Infatti è piuttosto probabile incontrare Jeffrey Herlings, Antonio Cairoli, Jorge Prado, Arminas Jasikonis, Jeremy Seewer, Gautier Paulin e molti altri e, ammirare il loro stile di guida che fa sembrare facile affrontare il terribile tracciato belga. Molte delle star e dei team della MXGP fanno base in questa regione del Belgio, che è scelta anche come riferimento da alcune importanti aziende del settore.

Gear2win è una di queste e si trova a meno di 1 chilometro dalla pista, quindi, quando abbiamo deciso di passare un po’ di giorni a Lommel e, provare l’inferno di sabbia, siamo passati obbligatoriamente dai ragazzi di Gear2win prima di tutto per un saluto, poi per qualche suggerimento su come impiegare al meglio i nostri giorni a Lommel e provare a girare su un po’ di piste della zona. Abbiamo conosciuto i ragazzi di Gear2Win qualche anno fa, quando abbiamo passato un’intera settimana a Lommel e dopo 2 giorni avevamo già finito i manubri di scorta… Siamo diventati buoni amici, quindi prima di arrivare a Lommel, passiamo sempre a salutarli.

Il cofondatore ed ex-pilota Brad Greenwood ci accoglie simpaticamente (ormai conosce anche qualche parola di italiano, ma non possiamo dire quali…) e mentre parliamo facciamo un giro per il negozio davvero fornito, così iniziamo un po’ a parlare su come è nata l’azienda. “In realtà, abbiamo iniziato nel 2014 solo con la vendita online, ma ben presto abbiamo capito che il magazzino doveva crescere e poteva essere abbinato ad un negozio per la vendita diretta al banco. Farlo a Lommel è stato un gioco da ragazzi, dato che la città ruota attorno al Motocross e molte aziende e teams hanno la sede proprio qui. Naturalmente essendo così vicini alla pista, siamo visitati da moltissimi ragazzi che ci aiutano a crescere e migliorare, quando molti altri negozi fanno fatica ad andare avanti.”

Curiosando per il negozio di oltre 600 metri quadrati constatiamo che sono presenti tutti I marchi più conosciuti come FOX, THOR, Alpinestars, Troy Lee Designs, FXR, Yoko, Oakley, 100%, disponibili in un vasto assortimento di modelli, taglie e colori.
Ci dice Brad, mentre fornisce assistenza ad alcuni ragazzi appena entrati in negozio “non è facile tenere una disponibilità di colori e taglie per tutti questi marchi, ma fortunatamente lavoriamo con aziende che ci garantiscono un riassortimento in 24 degli articoli mancanti”.

Poi continua “È incredibile vedere quanti stranieri vengano a girare a Lommel. Praticamente abbiamo persone da tutto il mondo, specialmente nei mesi invernali, i piloti arrivano dalla Scandinavia perchè nei loro paesi c’è la neve e fa molto freddo. E poi d’estate abbiamo molti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Francia, perchè nella parte a Sud dell’Europa fa molto caldo, quindi a Lommel le moto rombano per la gran parte dell’anno.

Inoltre non mancano i servizi: per chi viene da lontano ci sono anche un sacco di soluzioni per alloggiare a prezzi accessibili a tutti come Center Parcs e Zilvermeer. Anche Tony Cairoli ha recentemente aperto una bella struttura – MXCcenter – dove puoi sia alloggiare che fare la manutenzione sulla moto. I ragazzi di MXBrothers offrono alloggio ma anche noleggio delle moto per chi viene dagli Stati Uniti, dall’Australia o dalla Nuova Zelanda o per chiunque arriva volando e non si può portare la moto. Naturalmente noi abbiamo anche la maggior parte di ricambi ed accessori per servire i ragazzi che hanno necessità di qualche ricambio per la moto.”

Gironzoliamo ancora un po’ per il negozio ed incontriamo anche, Michiel Daemen, uno dei ragazzi che lavorano da Gear2win. Lui si occupa della preparazione e la spedizione dei pacchi degli ordini online: “La nostra attività su Internet è in costante crescita e sebbene il Benelux (Belgio, Olanda, Lussemburgo) sia il nostro mercato più importante e dove siamo più conosciuti, ora stiamo ricevendo ordini da tutta Europa. Siamo anche nella fase di test per le spedizioni negli Stati Uniti, in Sudafrica, Nuova Zelanda, e nel resto del mondo. Con DHL abbiamo ottime tariffe anche fuori dall’Europa e per tutti gli ordini che arrivano dai paesi europei, spediamo senza spese di spedizione tutti gli ordini di almeno 49 Euro ed è ottimo servizio per i clienti che non possono venire a visitarci in negozio.”

Prima di uscire e recarci a poche centinaia di metri dal negozio, sulla pista sabbiosa più infernale del mondo, acquistiamo un Dunlop MX12 sandscoop posteriore, qualche filtro aria della TwinAir, e qualche altro ricambio ed accessorio che ragazzi Gear2win ci consigliano per avvicinare I tempi sul giro di un certo Jeffrey Herlings…

——————–

Ormai è tardo pomeriggio e dopo aver mangiato sabbia tutto il giorno, il tempo di una doccia e ripassiamo da Gear2Win per andare a bere qualcosa insieme ai ragazzi e gongolando per i tempi sul giro che abbiamo segnato. Ma visti i nostri record, ci prendono letteralmente per il culo e ci consigliano di provare altre piste, tutte molto vicine a Lommel (guardate la lista più in basso).

Se passate la Lommel, andate a salutare i nostri amici del Gear2win team e ditegli che avete letto di loro su MxNews.
Queste tutte le piste che potete trovare nella zona di Lommel, in quello che per certi versi è da considerare il paradiso del MX in Europa.

Belgio:
Lommel
Balen (Honda Park)
Genk
Lille
Helecine

Olanda:
Valkenswaard
Veldhoven (Eindhoven)
Eersel
Budel
Reusel
Hapert

 

Gear2win Lommel