Da un comunicato MX Sports Pro Racing.

Vi ricordate che più o meno regolarmente, sul nostro sito avete letto delle notizie sulle moto 125 2T, provenienti dal mercato americano, quei “rumors” che nessuno conferma ma di cui tutti vociferano? Vi avevamo anticipato che nel mondo del MX Junior USA, il passaggio dal 85 cc (o se proprio volete dalla Supermini, dove si corre con costosissimi kit che portano le moto a 100 cc) alla 250 4T, iniziava ad essere mal accettato per la grande differenza tra le due moto, sia in termini di dimensioni che di prestazioni.

Ora la conferma: il tanto amato suono delle moto a 2T, tornerà sulle pista del motocross americano già dal mese di Maggio, in quanto MX Sports Pro Racing, promoter Lucas Oil Pro Motocross Championship, ha annunciato ufficialmente l’introduzione della 125 All Star Series un campionato di sette gare che si correrà nelle stesse giornate del “National” per un totale di 6 gare di qualifica a quello che sarà il Main Event di Ironman National il 25 agosto.
La prove di qualifica si svolgeranno a Hangtown (19 Maggio), Thunder Valley (2 giugno), High Point (16 giugno), The Wick 338 (30 giugno), Washougal (28 luglio), e Budds Creek (18 agosto). Ogni evento All Star si correrà su una singola manche.

Il commento di Roy Janson direttore di gara di MX Sport Pro Racing “Il nuovo interesse del mercato per le moto a 2 tempi ci offre l’opportunità di inserire queste moto già nel programma 2018. Le moto 125 cc stanno riscontrando molta popolarità specialmente nel mondo degli amatori perché rappresentano la moto ideale per dimensioni e prestazioni per molti giovani piloti inoltre giocano un ruolo fondamentale per lo sviluppo, la crescita e l’evoluzione del nostro sport.

La 125 All Star Series è aperta alle attuali moto 125cc a 2T di produzione attuale, ma anche a quelle moto prodotte negli ultimi 3 anni prima della definitiva cancellazione dai cataloghi (per le moto giapponesi ndr). I piloti ammessi devono aver compiuto 16 anni e devono essere in possesso di determinati requisiti AMA.

Questo il calendario.

 

May 19 Hangtown Motocross Classic Sacramento, Calif.
June 2 Thunder Valley National Lakewood, Colo.
June 16 High Point National Mt. Morris, Pa.
June 30 Southwick National Southwick, Mass.
July 28 Washougal National Washougal, Wash.
August 18 Budds Creek National Mechanicsville, Md.
August 25 Ironman National Crawfordsville, Ind.