Dopo un anno di stop forzato, finalmente è di nuovo Motocross of Nations Time e si corre a Mantova!
E’ la gara in cui i piloti “svestono” la solita maglia con cui corrono tutta la stagione ed indossano quella della bandiera e della nazionale correndo per i colori della Nazione.
Questo fine settimana il Monster Energy FIM Motocross of Nations di Mantova sarà l’edizione numero 74 e la condizione anomala fa sì che si corra a MXGP ancora in corso: questo ha causato la rinuncia di alcuni piloti che sono in lizza per il titolo che hanno deciso di non correre rischi preferendo non essere al via. Nonostante qualche problema di spostamenti che ancora condiziona la vita ed anche lo sport di molte persone, i Teams al via saranno 33 e scenderanno in pista per aggiudicarsi l’ambitissimo Chamberlain Trophy.

 

Con le tabelle rosse #1, #2 e #3 i campioni in carica del Team Netherlands che si sono aggiudicati la vittoria due anni fa ad Assen in Olanda. I piloti al via, sono il chiaro segnale che la squadra campione vorrà ripetere il successo ed infatti schiera a Mantova Jeffrey Herlings, Glenn Coldenhoff e Roan Van De Moosdijk.
L’Olanda è naturalmente una delle favorite, perché mette in squadra un terzetto molto competitivo, ma ci sono moltissime squadre che possono essere protagoniste anche se la maggior parte non riesce a schierare un top rider in tutte e tre le classi.
Stiamo parlando del Team Great Britain guidato da Shaun Simpson, Ben Watson e Conrad Mewse che mirano al quarto podio consecutivo dopo Matterley Basin, Red Bud e Assen.
Il Team France formato da Tom Vialle, Mathys Boisrame e Benoit Paturel, purtroppo orfano di Marvin Musquin colpito dal Covid poche settimane fa che gli ha compromesso la preparazione.
Il Team Germany schiera Max Nagl, Henry Jacobi e Simon Längenfelder, il Team Denmark con Thomas Kjer Olsen, Mikkel Haarup e Bastian Beogh-Damm. La sabbia potrebbe mettere il luce anche il Team Estonia con Gert Krestinov, Harri Kullas e Jorgen-Matthias Talviku. Il Team Belgium schiera volti nuovi come Liam Everts, Brent Van Doninck e Cyrcil Genot.

 

E poi c’è il Team Italy da tenere d’occhio e da tifare a squarciagola: e questa volta possiamo dirlo perché in pista c’è il miglior Team che potevamo schierare con Antonio Cairoli, Mattia Guadagnini ed Alessandro Lupino. Tutti sappiamo che in Sardegna, Tony ha subito un brutto colpo, sia fisico che morale. Probabilmente la caduta ha escluso il pilota KTM dalla lotta al titolo, quel decimo che sfugge e non vuole arrivare, ma può aver motivato Tony ancora di più per conquistare il MxoN, trofeo a cui è andato tantissime volte vicinissimo dal conquistare, che ha vinto nella sua categoria, ma mai con la squadra. Questa volta al suo fianco ci sono l’amico “Lupo” e il “predestinato” successore di Tony nel cuore degli Italiani, Mattia e naturalmente tutto il popolo del Motocross verde bianco e rosso che sarà a Mantova per spingere i nostri ragazzi alla conquista della vittoria che rappresenterebbe per Antonio Cairoli un 9+1 incredibile!

 

Questo il programma completo del MXoN 2021
VENERDI’:
17:00 MXoN Teams Presentation
19:00 Estrazione

SABATO:
10:00 Free Practice MXGP
10:50 Free practice MX2
11:40 Free Practice Open
14:30 Qualifying Heat MXGP
15:30 Qualifying Heat MX2
16:30 Qualifying Heat Open

DOMENICA:
10:05 Warm-up MXoN Group 1
10:25 Warm-up MXoN Group 2
11:00 B-Final
13:10 MXoN Race 1 (MXGP+MX2)
14:40 MXoN Race 2 (MX2+Open)
16:08 MXoN Race 3 (Open+MXGP)

In TV: questa la programmazione ufficiale del MXoN. Per vedere tutto, ma proprio tutto, il programma completo, a fondo pagina gli orari di MXGP-TV

RAI SPORT HD
MXoN Race 1 – 13:00 LIVE
MXoN Race 2 – 14:30 LIVE
MXoN Race 3 – 16:00 LIVE

EUROSPORT 2
MXoN Race 1 – 13:00 LIVE
MXoN Race 2 – 14:30 LIVE
MXoN Race 3 – 16:00 LIVE

Il nostro staff sarà a Mantova e vi aggiornerà costantemente su tutto quello che c’è da sapere. Seguiteci anche sui social!

       

 

VENERDI’

Nessuna descrizione della foto disponibile.

14:30 Press Conference
17:00 MXoN Teams Presentation
19:00 Estrazione: si è svolta l’estrazione per lo schieramento al cancello di domani. Il Team più fortunato è stato il Sudafrica, tra le nazioni favorite, l’Inghilterra al 16° posto, Francia 18° Belgio 23° Germania 25° Italia 28°, Olanda 29°

 

SABATO

SABATO:
10:00 Free Practice MXGP
10:50 Free practice MX2
11:40 Free Practice Open
14:30 Qualifying Heat MXGP
15:30 Qualifying Heat MX2
16:30 Qualifying Heat Open

Se il buongiorno si vede dal mattino l’Italia inizia bene questo Motocross of Nations.
I primi a scendere in  pista per l prove libere sono stati i piloti MXGP: Antonio Cairoli ha staccato il tempo migliore davanti a Coldenhoff (Olanda), Wright (Canada), Olsen, (Danimarca), Butron (Spagna), Tonus (Svizzera), Paturel (Francia).
In MX2 anche l’Italia è la più veloce con Mattia Guadagnini, davanti a Van de Moosdijk, (Olanda), Vialle (Francia), Mewse (Gran Bretagna), Hofer (Austria).
Nella Open il più veloce è stato Jeffrey Herlings (Olanda) davanti a Bobryshev (MFR), il nostro Alessandro Lupino, Jasikonis (Lituania), Boisrame (Francia)

Qualifica MXGP: Ben Watson prende il comando della manche, davanti a Sabulis, Paturel, Wright e Coldenhoff. Dalla posizione in cui prende il via Cairoli, è difficile partire davanti ma il siciliano parte con attenzione, ed inizia a rimontare. Watson scappa lasciando Paturel e Coldenhoff a vedersela con Cairoli che in pochi giri è alle loro spalle. Cairoli ci prova in ogni modo e si porta in seconda posizione, aumenta ancora il ritmo fino a raggiungere e superare Watson. Cairoli vince, Watson è secondo, terzo Coldenhoff, poi Paturel, Nagl, Wright, Olsen.
Classifica

Qualifica MX2: Matthias Talviku prende il comando, ma è Tom Vialle a prendere il controllo delle operazioni portandosi dietro Hofer e Mewse, Mattia Guadagnini deve rimontare senza sbagliare ed il giovane pilota della KTM compie il suo lavoro in modo impeccabile. Mentre Vialle allunga, Hofer viene raggiunto da Mewse che però resiste. Vialle vince, Hofer è secondo davanti a mewse, Guadagnini forza nelle ultime battute e guadagna la quarta posizione, mettendosi dietro Gifting,Mc Lellan e Laengenfelder.
Classifica

Qualifica Open: molti piloti anticipano la partenza e restano piantati al cancello, tra cui in nostro Alessandro Lupino che parte in coda al gruppo. Prende il comando Macuks (Lettonia) davanti a Damm, Boisrame, Jacobi, Jasikonis. Attardato anche Herlings che comunque inizia a recuperare e macinare avversari ad ogni giro. Jacobi rileva il comando da Boisrame ma la leadership dura poco. Herlings arriva e si porta al comando senza apparente difficoltà. L’olandese vince, Jacobi è secondo, poi Jasikonis, Boisrame, Macuks, Bobryshev, Damm, Lupino ottavo.

Classifica per Nazioni: dopo le manches di qualifica, al netto degli scarti, questa è la classifica.
1. Olanda 4; 2. Francia 5; 3. Italia 5; 4. Gran Bretagna 5; 5. Germania 6; 6. Lettonia 13; 7: Danimarca 14; 8. Canada 16; 9. Austria 17; 10. MFR 18.

 

DOMENICA

Non è una giornata di sole quella di oggi a Mantova. Cielo coperto e previsioni che non promettono nulla di buono proprio per il via della gare pomeridiane.
Combattutissima la finale B che fino all’ultimo momento ha lasciato l’incertezza dell’ultima Nazione che prenderà parte alle tre manches del pomeriggio. A spuntarla è stata la Finlandia grazie alla vittoria di Sihvonen che ha guidato tutta la manche ed al recupero di Weckman: fino alla fine sono rimaste in ballo anche Irlanda, Polonia e Venezuela.

Purtroppo a Mantova piove. Ormai dalle 11: 00 che la pioggia cade copiosa e non accenna a smettere. Alle 13:00 il via della prima manche.

Race 1 (MXGP+MX2):  Inizia sotto alla pioggia la prima manche del MXoN 2021 e subito il colpo di scena alla prima curva: il gruppo passa ma restano a terra Cairoli e Coldenhoff che ripartono dal attardati. Al comando Sabulis della, seguito da Butron, Vialle, Tonus, Olsen, Guadagnini, Watson, Wright e Genox. Sabulis resta al comando per qualche giro, il tracciato è scivoloso e le schizzate di fango mettono già in crisi i primi occhiali. Olsen recupera e si porta al comando, alle sue spalle Vialle e Watson, tiene bene la quarta posizione Tonus, Guadagnini si porta al quinto posto. Cairoli recupera ma è costretto a fermarsi a cambiare gli occhiali e forse non tutto procede per il verso giusto perchè Tony rientra ma non è più incisivo come prima. Molti piloti si fermano a cambiare occhiali, qualcuno semplicemente li toglie. La manche finisce con Olsen vincitore, Vialle secondo, Watson terzo, Tonus quarto, Guadagnini quinto, poi Genot, Brylyakov, Hofer, Paturel, Sabulis. Uno sguardo ai piloti dei Team che almeno sulla carta si dovrebbero contendere lw prime posizioni. Coldenhoff termina 15°, Everts 17°, Van de Moosdijk 18°, Cairoli 21*, Mewse 22°, Nagl non termina la gara.
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: 1. Francia 11; 2. Belgio 23;  3. Gran Bretagna 25; 4. Italia 26; 5. MFR 26; 6. Danimarca 27; 7. Austria 33; 8. Olanda 33.

MXoN Race 2 (MX2+Open): Jeffrey Herlings parte al comando, nelle prima posizioni Guillod, Van Donink, ma anche Mattia Guadagnini ed Alessandro Lupino entrambi partiti benissimo. Herlings scappa via, Guillod si porta al secondo posto, Hofer è terzo inseguito da Guadagnini, Van Donink è quinto, sesto Lupino, poi Jacobi, Petrov e Gifting. Problemi per Vialle che resta appiedato e deve ritirarsi, Guadagnini forza, Hofer sbaglia e Mattia si porta al terzo posto, ma purtroppo scivola e perde qualche posizione. A metà manche Herlings è solo al comando, Guillod è secondo poi Hofer, Van Donink, Jacobi, Lupino e Guadagnini. Piccolo errore per Lupino che scivola ma viene scavalcato solo da Guadagnini. Herlings vince con un gran distacco su Guillod, terzo è Hofer, quarto Van Donink, quinto è Jacobi, sesto Guadagnini, settimo Lupino, poi Gifting, Jasikonis, Bobryshev. Uno sguardo alle squadre: l’Olanda piazza Van de Moosdijk 20°, Everts per il Belgio termina 13°, la Francia vede lo zero di Vialle e Boisrame 19°
CLASSIFICA
Classifica per Nazioni: l’Italia passa in testa con 39, il Belgio è secondo con 40, poi MFR (Federazione Russa) 50, Gran Bretagna 52, Olanda 54, Austria 61, Svizzera 66, Francia 68.

MXoN Race 3 (Open+MXGP): La pioggia da una tregua e la terza manche parte. Herlings al comando, Cairoli è secondo, alla prima curva Lupino esce di pista, ma ci sono i tabelloni e non può rientrare, apre il gas e rientra in pista qualche decina di metri dopo e comunque è nei top 10. Herlings allunga, Cairoli non rischia nulla perchè la sua posizione e quella di Lupino, garantiscono la vittoria, Watson è terzo ma si cappotta malamente ma riparte, Coldenhoff è terzo ma l’Italia ha un buona margine sull’Olanda. Lupino è sesto ma scivola ed arriva anche la doccia fredda con la comunicazione di 10 posizioni di penalità per Alessandro Lupino per taglio di percorso. Il vantaggio di 11 punti svanisce, Lupino deve recuperare e ce la fa. Herlings vince, Cairoli è secondo, quando transita Lupino inizia la festa. L’Italia vince il Motocross of Nations!
CLASSIFICA

 

10:05 Warm-up MXoN Group 1
10:25 Warm-up MXoN Group 2
11:00 B-Final
13:10 MXoN Race 1 (MXGP+MX2)
14:40 MXoN Race 2 (MX2+Open)
16:08 MXoN Race 3 (Open+MXGP)

 

 

VENERDI’
17:00 Presentazione Teams

SABATO
13:05 bLU cRU 65
13:40 bLU cRU 85
14:20 MXGP Qualifying Heat
15:20 MX2 Qualifying Heat
16:20 Open Qualifying Heat

DOMENICA
09:15 bLU cRU 125
10:50 Final B
13:00 Race 1 (MXGP & MX2)
14:30  Race 2 (MX2 & Open)
16:00 Race 3 (Open & MXGP)