Manuel Monni ha concluso al Tazio Nuvolari la settimana di test in preparazione del 25°Mantova Starcross. Il perugino del team 3 C Yamaha si è presentato in grandi condizioni di forma ribadendo il suo ruolo di outsider per la stagione 2008. Monni compirà 24 anni il 3 giugno prossimo ed è pronto per il grande salto verso le posizioni che contano nel motocross internazionale , supportato dalla formazione parmense  3 C , tra le realtà emergenti del motocross tricolore che gli ha messo a disposizione moto Yamaha dotate dei famosi kit competizione YRRD MX 2 250cc e di sospensioni ufficiali Solva. La tre giorni mantovana del perugino è stata molto proficua, grazie anche al tempo soleggiato e alla temperatura di 9°. Il pilota ha girato sul passo di 1’52” staccando il giro veloce venerdì al 16° passaggio dei 39 realizzati in 1’50”717 (cronometraggio mylaps.com) con condizioni di pista buone (record di Goncalves KTM 250cc in 1’48”513). Si tratta della secondo migliore prestazione assoluta realizzata nei test 2008 con moto di 250cc, il che pone il pilota Yamaha tra i più veloci del momento.

“Mi sento già molto in forma, ha dichiarato Monni, qui a Mantova abbiamo effettuato una simulazione di gara sulla distanza di 2 manches da 19 giri e devo dire che il passo di corsa e la tenuta atletica è stata molto buona. La moto ha fatto grandi progressi rispetto all’anno scorso. Ho utilizzato una YZ 250cc con motore Rinaldi, sospensioni Solva e telaio di serie . Nel finale di questa due giorni abbiamo lavorato parecchio sulla partenza. Che dire , mi sento pronto per affrontare lo Starcross 2008 su questa bellissima pista e punto al podio”.

 

Intanto continua il boom di iscrizioni a questa 25esima edizione della classica invernale mantovana, il che renderà durissima e spettacolare la selezione di sabato 9 febbraio quando dalle due batterie eliminatorie e dalla Motocross Superpole usciranno i 40 finalisti.

Enorme anche la richiesta di accrediti stampa da tutta Europa che ha già sfondato le abituali 80 richieste. Presenti anche le maggiori radiotelevisioni di Italia, Belgio e Spagna e diversi quotidiani nazionali.