Segui i risultati in diretta.

 

Per tutte le info sul Mondiale Junior clicca qui.
Grazie a MGM Timing, abbiamo la possibilità di seguire LIVE il contagiri ed avere i risultati in tempo reale.

 

 

 

La temperatura perfetta di questa località dell’Alto Garda, già palcoscenico del mondiale MXGP per sei edizioni consecutive, ha favorito gli oltre 220 giovani concorrenti accorsi sulla pista Ciclamino del Moto Club Arco, per conquistare i titoli iridati individuali ed a Squadre offerti da questo FIM Junior Motocross World Championship che si corre in prova unica e giunto in Italia per la seconda volta dopo la prova marchigiana di Cingoli del 2011.
Al Ciclamino oggi si sono accesi ufficialmente i motori per le prove cronometrate di qualifica – basate sul miglior giro – che hanno permesso ai piloti di conquistare prima i 36 posti disponibili per le finali di domani con l’accesso diretto, e poi altri quattro posti (2 che andranno in finale e 2 riserve) attraverso le Last Chance. Sei sessioni tiratissime che hanno visto, come da pronostico, emergere nomi noti del motocross junior Under 17, mentre altri hanno dovuto rimediare alle cattive performance dovendo così prendere il via nelle frazioni di recupero, che hanno completato lo schieramento al cancello per domani.

Nei due gruppi della più piccola classe 65cc i migliori crono sono venuti dall’australiano Ky Woods (Ktm) con il tempo di 2:03.108 che gli ha permesso di anticipare nel Gruppo A l’olandese Lotte Van Drunen (Ktm) e l’altro australiano Kayden Minear (Ktm). Il miglior tempo italiano in questo gruppo è stato fatto registrare da Paolo Martorano (Ktm) che ha conquistato il quinto crono, mentre l’altro azzurro, Niccolò Mannini (Yamaha) sfiora la top ten chiudendo con l’undicesimo tempo. Nel Gruppo B della classe 65cc il miglior crono va al ceco Vitezslav Marek (Ktm) con 1:59.621, anticipando così l’agguerrito pilota di casa Edoardo Martinelli (Husqvarna), mentre il terzo tempo è stato occupato dall’olandese Gyan Doensen (Ktm). Un altro italiano è rientrato nella top ten con il settimo tempo guadagnato da Filippo Mantovani (Ktm), mentre l’undicesima e dodicesima piazza è stata occupata rispettivamente da Andrea Maria Roberti (Ktm) e Samuele Mecchi (Husqvarna).
La tiratissima gara di recupero ha visto l’affermazione del britannico Charlie Richmond (Ktm) davanti al connazionale Reece Jones (Husqvarna) accedendo alle finali di domani, mentre il polacco Dawid Zaremba e l’austriaco Elias Ehrenhofer (Husqvarna) guadagnano le posizioni di riserve.

Per la classe mondiale 85cc il più veloce del Gruppo A è risultato il lettone Edvards Bidzans (Husqvarna) con il tempo di 1:51.770 con il quale ha preceduto lo spagnolo Edgar Canet (Ktm) e il fiorentino Ferruccio Zanchi (Husqvarna).
Nel Gruppo B della classe 85cc è italiana la pole con lo scatenato Matteo Luigi Russi (Ktm) che fa segnare un ottimo 1:50.884 lasciando così al connazionale Valerio Lata (Ktm) la seconda piazza ed al lettone Karlis Alberts Reisulis (Ktm) la terza. Ancora un italiano in undicesima posizione grazie al tempo fatto registrare da Alessandro Gasparri (Yamaha).
Anche per i piloti della classe 85è servita la gara Last Chance per completare la griglia di partenza delle finali di domani. Gara che ha permesso di accedere alla lista dei 40 finalisti all’olandese Ivano Van Erp (Yamaha) e al britannico Ollie Colmer (Husqvarna) giunti rispettivamente primo e secondo all’arrivo, davanti allo svedese Labam Alm (Husqvarna) e all’italiano Alberto Sanna (Ktm) che invece hanno guadagnato il posto di riserve.

Infine la ottavo di litro, la 125cc, con il francese Tom Guyon (Ktm) che fa registrare il tempo migliore del Gruppo A in 1:45.589 sullo spagnolo Oriol Oliver (Ktm) che chiude alle spalle del poleman, e terzo il crono staccato dall’italiano Andrea Bonacorsi (Ktm). Nella top ten anche l’altro azzurro, Raffaele Giuzio (Ktm), che si colloca all’ottavo posto.
Nel Gruppo B 125cc il giro più veloce è stato staccato dal leader del campionato europeo di questa classe, l’azzurro Mattia Guadagnini (Husqvarna) fermando il cronometro del miglior giro su 1:43.956 che gli permette di precedere l’estone Jorgen Matthias Talviku (Husqvarna) e il sudafricano Camden Mc Lellan (Ktm). Undicesimo tempo per l’italiano Mirko Valsecchi (Ktm) a due lunghezze da Andrea Roncoli (ITA-Husqvarna).
Con la gara della Last Chance si completa l’ordine dei finalisti domenicali. La sessione è stata vinta dal tedesco Marnique Appelt (Ktm) davanti all’italiano Alessandro Facca (Ktm) che accedono di diritto alle fasi decisive di domani, mentre i ruoli di riserve spettano all’ungherese Kristof Jakob (Ktm) e allo spagnolo Guillem Farres (Ktm) che hanno tagliato il traguardo rispettivamente terzo e quarto.

Time Table Domenica 14 luglio 2019
Warm-up dalle ore 9,00; Cerimonia di presentazione delle squadre e piloti in gara ore 10.30; Gara-1 65cc ore 11,30; Gara-1 85cc ore 12,15; 125cc Gara-1 ore 13,10; Gara-2 65cc ore 14,30; Gara-2 85cc ore 15,15; 125cc Gara-2 ore 16,10; Premiazioni FIM Junior Motocross World Championship 2019 dalle ore 17,00.