National Usa al via e mai come quest’anno la presenza dei top riders è incerta: negli anni passati, i piloti dichiaravano con molto anticipo se avrebbero partecipato oppure no, quest’anno non hanno fatto sapere ufficialmente nulla: ma andiamo per ordine.

Nella Lites, grande scontro tra Europa ed USA. Anche se Tyla Rattray è Sudafricano, è partito dalla vecchia Europa con in tasca iol titolo della MX2 per affrontare il campionato outdoor americano in sella alle Kawasaki del Team Pro Circuit. Stessa sorte per Tommy Searle. I due si troveranno di fronte una vera e propria mandria di ragazzini americani pronti a lottare gomito a gomito curva dopo curva.

Nella 450 invece, data per certa la presenza di Ryan Villopoto, sembra che dopo le smentite ufficiali, James Stewart e Chad Reed si schiereranno dietro al cancello di partenza e che correranno l’intera stagione. James in questi giorni è stato beccato a testare delle gomme nuove, mentre per quanto riguarda Chad Reed, un’autorevole rivista australiana ha fatto sapere che il pilota Suzuki prenderà parte a tutto il National 2009. Questa sera Chad sarà ospite di una trasmissione televisiva e probabilmente confermerà la notizia.

Non ci sarà invece Kevin Windham. K-Dub è in trattative per venire a correre il Mondiale MX1 con il team Martin, i cui piloti sono out per infortunio. Un nostro gancio, molto vicino a Paolo Martin ci ha detto proprio ieri “sembra che venga”.
Appuntamento il 23 Maggio a San Bernardino in California, al celebre Hlen Helen Raceway, per il primo via della stagione del AMA Pro Motocross Championship che per l’occasione ha anche cambiato logo e pool di sponsor: ora il “Title Sponsor”, che ha firmato un accordo per tre anni è Lucas Oil.
23 maggio, si avete capito bene. Il nuovo pool di sponsor e promoter vuole rilanciare il “National” per cui le gare 2009 si correranno di sabato e non più di domenica, due delle quali (Freestone al venerdì e Red Bud anche sabato) in notturna.

 

May 21-24 Glen Helen  

May 28-29 Hangtown  

June 5-7 Freestone

June 14 High Point

June 28 Thunder Valley

July 2-5 Red Bud Thursday

July 16-17 Spring Creek

July 26 Washougal

Aug. 14-16 Unadilla

Aug. 21-23 Budds Creek

Aug. 30 Moto-X 338

Sept. 6 Steel City