15 anni di storia.

Prosegue la rotta di avvicinamento al MXoN 2019 di Assen e ripercorriamo le statistiche degli ultimi 15 anni in cui si sono corse 45 manches che hanno visto 19 piloti vincitori.
Davanti a tutti Tony Cairoli con 6 vittorie tra cui 2 doppiette a Lommel nel 2013 ed a Teutschenthal nel 2013. Ecco la lista completa dei vincitori delle ultime 15 edizioni.

6 Vittorie: Antonio Cairoli
4 Vittorie: Stefan Everts, Jeffrey Herlings, Gautier Paulin, Ryan Villopoto
3 Vittorie: Ricky Carmichael, Ryan Dungey, Romain Febvre
2 Vittorie: Max Anstie, Glenn Coldenhoff, Ben Townley
1 Vittoria: Jason Anderson, Justin Barcia, Chad Reed, Mickael Pichon, Seb Pourcel, Ken Roczen, James Stewart, Kevin Strijbos

Piccoli aggiustamenti nella squadre a causa di infortuni e problemi vari, rumors riferiscono di qualche problema nella squadra della Slovenia, capitanata dal Campione del Mondo della MXGP: sembra che Tim sia caduto in allenamento e abbia riportato delle contusioni alla schiena ma le notizie sono molto vaghe. E’ un periodo impegnativo per lo sloveno che oltre a presiedere a tutte le conferenze ed interviste per la vittoria del titolo (considerate che la popolarità di Tim in Slovenia è paragonabile a quella di un calciatore in Italia), si sta allenando sulla sabbia per il MXoN e sicuramente anche nel Supercross per la MEC e tutti conoscono la terribile cava di sabbia dove il pilota Honda si allena. Ma i grattacapi per il selezionatore della squadra Bogo Gajser, non sono tutti qui: sembra che anche Jan Pancar abbia riportato un trauma ad un polso e Peter Irt in seguito ad una caduta, domenica all’ultima prova di campionato sloveno, abbia riportato una grande botta alle costole. Se considerate che Klemen Gercar ha corso la sua ultima gara della carriera proprio domenica, dove ha annunciato il suo ritiro e che il giovane Luka Milec è appena rientrato dopo un infortunio, la squadra slovena è tutt’altro che completa e scontata.