Se solo 10 anni fa qualcuno ci avesse detto che avremmo potuto montare una telecamerina sul casco per riprendere le nostre performance in pista e rivederle poi sul PC o in TV una volta tornati a casa, lo avremmo di sicuro guardato con aria diffidente. Ma oggi tutto ciò è possibile grazie agli innumerevoli prodotti presenti sul mercato.

Nonostante ciò, ci credereste se oggi qualcuno vi dicesse che è stato progettato e realizzato un’occhiale (o maschera se preferite) in grado di catturare le immagini, misurare la velocità, l’altitudine, contenere la musica, il tutto controllato da una consegno senza fili al polso?

Con un sistema di lenti a sgancio rapido, telaio O-Matter, dotato di Bluetooth, GPS e di un piccolo schermo, è nato Oakley Airwave.

All´interno della struttura si trova persino un piccolo schermo per far vedere a chi lo indossa una lunga lista di analisi, tra cui la velocità, l´altitudine, l´altezza e la distanza di un salto. Tutto ciò viene visualizzato in basso a destra all´interno del telaio, su un sistema che simula un televisore da 14 pollici visualizzato da 5 metri di distanza. In più con l’uso del Bluetooth, è possibile accedere allo smartphone per immettere testi, ascoltare la musica ed effettuare telefonate. Tutto può essere controllato con un telecomando sul polso di chi lo indossa.
Al momento Airwave è disponibile per lo sci/snowboad, ma c’è da chiedersi se è questo il futuro degli occhiali da motocross, uno dei pochi accessori del nostro sport che nel corso degli ultimi 30 anni, non ha avuto quasi nessun tipo di sviluppo. Questo è difficile da sapere, ma si dice che Oakley stia lavorando a questo progetto da molto tempo e se ci pensate bene, molte caratteristiche di questo vero e proprio gioiello si adatterebbero perfettamente al motocross…

Unico problema è il costo, fissato in 599 Euro, però decisamente comprensibile.
Non ci resta che attendere la primavera: ci è stato detto che a marzo ci potrebbero essere delle novità: staremo a vedere.

Questo il dettaglio di Airwave. Qui altre immagini.

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte