Considerazioni…

Prima di Natale, in questo articolo abbiamo trattato l’argomento delle lenti a strappo ed avevamo esposto le nostre perplessità riguardo al divieto di utilizzarle.

——————

Grossa novità invece nell’articolo 44, in ottica ambientale. Per le gare non sono più ammesse le lenti a strappo. Questa disposizione è già in atto specialmente sulle piste a Nord Europa dove le lenti a strappo finiscono sotto alla sabbia. Se andate ad allenarvi a Lommel, potete usare solo il Roll Off, sia in allenamento che in gara.
Se siete abituati ai tear off, non vi resta che adattarvi al più presto al roll off, anche perchè saranno applicate delle sanzioni.
Ma… Messo così, il punto 5 non ci piace! In una situazione estrema di fango, oppure sulla sabbia, dove 3 pacchetti di lenti a strappo applicate all’occhiale possono fare la differenza, vogliamo scommettere che qualcuno pagherà tranquillamente 50 Euro e si presenterà al via con le lenti a strappo? O le lenti a strappo sono vietate e chi si presenta al via con questo accessorio non parte, se cambia l’occhiale in gara viene squalificato, oppure sa di regolamento del tipo “fatta la legge trovato l’inganno”. Avremo la risposta a Riola Sardo.

Art. 44 – Tappetino e Lenti a strappo
1. L’uso di un tappetino ambientale è obbligatorio e va posto all’interno del proprio Box del Parco Piloti e sotto ogni motociclo a protezione del terreno.
2. Il tappetino ambientale deve essere composto da una parte superiore assorbente e una parte inferiore impermeabile.
3. Le minime dimensioni del tappeto saranno uguali alla lunghezza occupata dal motociclo per la larghezza del manubrio. Pari a cm 80 x 200 o cm 100 x 160
4. E’ vietato l’uso di lenti a strappo durante tutte le fasi di gara.
5. Il mancato rispetto di tali disposizioni comporterà una sanzione, applicata dai Commissari di Gara, pari all’importo di € 50,00.

——————

A Riola Sardo, qualcuno l’ha pensata proprio come l’avevamo prevista e ve la riassumiamo così: “pagando l’extra di 50,00 Euro, puoi usare i Tear Off’s”.
Ieri, pochi istanti prima del via, alcuni piloti hanno cambiato gli occhiali, indossando quelli con i Tear Off’s e come da regolamento, a fine gara sono stati sanzionati dai Commissari di gara con un’ammenda pari a 50,00 Euro.
A questo punto, facciamo ancora un ragionamento: lasciando perdere che per un factory team che investe qualche milione di Euro per la stagione, il “ticket” di 50 Euro, sia paragonabile alle noccioline, al Campionato Italiano, oppure al Campionato Regionale / Provinciale, si potranno pagare 50,00 Euro e usare liberamente le lenti a strappo?
Sarebbe davvero ridicolo. Auspichiamo un immediato chiarimento dalla FMI a cui chiediamo spiegazioni e chiarezza per evitare che una norma che va a favore della tutela dell’ambiente, non diventi una pagliacciata.
Il nostro sito è a disposizione della FMI se in qualche modo desiderasse fornire delucidazioni.