La DBO, società Torinese che ormai da qualche anno organizza i maggiori eventi motociclistici nella nostra penisola, ha in programma una stagione davvero intensa con ben sei mondiali e altrettante prove del Campionato Italiano Supermoto che come sempre toccherà i migliori circuiti d’Italia.
Un Campionato, quello tricolore, che per l’elevata spettacolarità e la presenza di tutti i più forti piloti della specialità a livello mondiale, è un importante punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori.

L’Italia, dunque, grazie al notevole impegno della DBO, in questa stagione più di ogni altra, continuerà ad essere protagonista sulla scena internazionale con tante gare di spicco, grazie anche all´ottima collaborazione con Youthstream e le Federazioni Motociclistiche Italiana e Internazionale.

Si aprirà il sipario a marzo, precisamente il 28 e 29 con il GP d’Italia MX1 sullo spettacolare crossodromo Monte Coralli di Faenza che farà da apripista all’intero campionato.
Tre settimane più tardi spetterà a Viterbo, un altro bellissimo circuito, dare avvio al mondiale Supermoto con il GP d’Italia della specialità, mentre il 4 e 5 luglio il motocross sarà di nuovo protagonista a Faenza per il mondiale MX3 che chiuderà la prima parte della stagione iridata.
Il 5 e 6 settembre il mondiale Supermoto torna nel Circuito Internazionale “Il Sagittario” di Latina per assegnare il GP d’Europa mentre un mese dopo, dal 2 al 4 ottobre, potremo finalmente gustarci l’attesissimo Motocross delle Nazioni, un evento unico nel suo genere che torna in Italia dopo ben 23 anni, e lo farà in grande stile non solo con un villaggio appositamente realizzato ma persino una pista inedita all’interno dell’ampia conca che ospita anche il modernissimo circuito di velocità di Franciacorta, in Lombardia.
Ma i riflettori della stagione mondiale 2009 si spegneranno solo il 24 e 25 ottobre a Busca, immancabile appuntamento della Supermoto che vedrà l’epilogo con il Gran Premio “Le Alpi del Mare”.

Come abbiamo già accennato in precedenza, il 2009 si presenta interessante come sempre anche per quanto riguardano gli Internazionali d’Italia Supermoto, campionato che vedrà nuovamente la partecipazione dei più forti contendenti al titolo mondiale, italiani e stranieri, oltre ai vari trofei monomarca HM Honda, Suzuki, KTM e probabilmente la vera new entry Maximotard Cup, riservata alle bicilindriche Ducati Hypermotard, Aprilia Dorsoduro e KTM 950/990.

Sei i circuiti anche per il 2009: Ottobiano 13 aprile, Busca 3 maggio, Latina 17 maggio, e poi ancora Viterbo 7 giugno, Pomposa 21 giugno e Castelletto di Branduzzo 13 settembre.