L’Italia del Motocross si consola ancora una volta con i “vecchi” Tony Cairoli e David Philippaerts, entrambi a podio in MX1, entrambi vincitori di una manche. Tony in gara 1 prima si è portato al comando di prepotenza poi ha saggiamente amministrato, in gara 2, dopo aver cercato la vittoria ed essere scivolato sull´insidioso terreno messicano, ha controllato la terza posizione che gli ha permesso di vincere il GP ed allungare in classifica, complici anche gli errori e la sfortuna che ha colpito gli avversari. Gara tutta all’attacco invece per David Philippaerts, caduto malamente in gara 1 insieme ad altri piloti: dopo essere transitato per la pit lane a sistemare qualcosa, David ha tenuto un ritmo di gara al pari dei primissimi ed ha recuperato l’enorme svantaggio terminando decimo. In gara 2 invece ha corso una manche all’attacco ed ha sempre spinto, tanto che nel finale, complice un calo di Pourcel ha agguantato prima il francese e poi Desalle per strappargli il comando ed andare a vincere.

Tony Cairoli: “Una bella soddisfazione vincere il Gran Premio del Messico. Sono felice di quest’affermazione e ora guardo fiducioso al Brasile settimana prossima. Sono state due manche tirate. Nella prima, dopo essere passato al comando ho badato a non fare errori e mantenere un buon vantaggio su Desalle. Nella gara di chiusura non sono partito benissimo, ho recuperato poi ho fatto un errore e sono scivolato. Ho cercato di tenere la ruota di Philippaerts che spingeva tanto e sono ritornato sul gruppo. Poi ho commesso un errore e ho perduto un po’ di tempo. Nel finale ero un po’ stanco e mi sono accontentato della terza piazza che mi ha permesso di vincere il Gran Premio”.


David Philippaerts: “Sono così felice per la vittoria in gara 2, sono tornato! E’ molto importante per me perché era tanto che non vincevo. Molte volte è difficile convivere con cadute e risultati non buoni quando sai che puoi fare molto meglio. Sono stato ancora sfortunato per essere stato coinvolto nella caduta di gara 1, Simpson mi è venuto addosso e siamo caduti insieme. Sono dovuto rientrare in pit lane, sono ripartito ultimissimo ed ho recuperato fino al decimo posto. Nella seconda ho spinto per tutta la durata della manche ed il risultato ottentuto mi ha portato a salire sul podio”.

Tony allunga in classifica, ora al secondo posto sale Desalle con 29 punti di distacco dalla tabella oro di Cairoli, Philippaerts passa dal nono al sesto posto con 105 punti.

 

 

 

 

Foto Youthstream – Massimo Zanzani

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte