Avevano promesso tempo brutto e pioggia, invece sono arrivate due giornate cariche di sole e di spettacolo a fare da cornice alla terza prova del Trofeo KTM Motocross. L’impianto del Ciglione della Malpensa curato a puntino dal locale Motoclub e un folto gruppo di piloti super motivati nel portare a casa i ricchi premi finali hanno “movimentato” il fine settimana di Pasqua nello storico circuito lombardo. Il terzo appuntamento del monomarca targato KTM si è corso ancora una volta in concomitanza con gli Internazionali d’Italia, la massima espressione del cross a livello nazionale. Di fronte a un pubblico dal palato fine, a tanti campioni e addetti ai lavori che non mancano mai di dare un’attenta sbirciata alle gare KTM, i piloti arancioni hanno offerto ancora una volta uno spettacolo carico di agonismo, mettendo in mostra un ritmo di gara di tutto rispetto sui saliscendi spettacolari di Malpensa.
Non sono mancate le sorprese, come ormai sembra volere la tradizione visto che ogni gara finora ha portato alla ribalta un nome nuovo. In questa occasione è cambiato il vincitore della MX1: non più Mirko Milani sul gradino più alto del podio, a causa di uno sfortunatissimo salto di catena nelle ultime battute di gara 2, ma un velocissimo e pienamente meritevole Norman Zanoli, di casa alla Malpensa. Zanoli ha vinto d’autorità gara 1, corsa nel pomeriggio del sabato, poi ha approfittato della malasorte dell’avversario per fare una doppietta che gli ha permesso di guadagnare la tabella rossa di leader provvisorio della classifica, quando ormai siamo al giro di boa del Trofeo. Ancora una volta protagonista anche a livello assoluto una vecchia volpe che risponde al nome di Manlio Giachè, per due volte secondo alle spalle di Zanoli. Chiude il podio Andrea Coturri con un quarto e un terzo posto che dimostrano che il toscano si è perfettamente ripreso dopo la brutta botta rimediata a Cingoli.

Grande lotta nella MX2 dove il giovanissimo Andrea Patriarca, con il successo della prima manche, è stata la vera rivelazione di questa giornata. Si conferma invece Edoardo Spongia come il nome da battere: a Malpensa il lombardo ha vinto la classifica di giornata grazie ad un secondo posto in gara 1 e alla bella vittoria di gara 2, dove Patriarca chiudeva terzo. Il vincitore della prova di apertura, Lattanzi, con un terzo e un secondo rimane sempre tra i candidati della vittoria finale vista la sua assidua presenza sul podio. Ora è secondo, a tre punti di distacco da spongia. Tra i protagonisti di giornata anche Di Domenicantonio e Iannarone, mentre Bandini resta terzo nella provvisoria, nonostante uno stop in gara 2.

Così anche la gara di Malpensa va nell’archivio dei ricordi di questa prima edizione del Trofeo KTM Motocross. Si rinnova l’appuntamento col motto “Corri tra i grandi” il Mondiale Motocross MX1-MX2 a Mantova, nell’impianto Tazio Nuvolari, per il week end del 18 maggio.
Foto sul sito www.ktm.it

 

 

CLASSIFICHE in pdf

Gara 1 MX1 182.5 KB
Gara 2 MX1 182 KB
Assoluta di giornata MX1 179.9 KB
Provvisoria Trofeo MX1 181.3 KB
Gara 1 MX2 185.1 KB