Grazie a due schiaccianti vittorie Kevin Windham è stato l´indiscusso dominatore del trentennale del Supercross di Genova. Lo statunitense team Honda GEICO Powersports, numero due della stagione indoor d´oltreoceano, ha ipotecato il gradino più alto del podio sin dalla batteria di qualificazione che ha vinto senza grossi problemi agguantando la pole al primo giro e mantenendola sino alla bandiera a scacchi.

Al via della prima manche ha lasciato sfogare Justin Barcia per un giro, ma poi il compagno di squadra è finito a terra e dopo essere passato al comando ha praticamente fatto il vuoto alle sue spalle. La seconda ed ultima finale è stata la fotocopia della precedente, con la differenza che questa volta Windham è andato in testa nelle prime battute di gara per poi dare sfoggio al sua splendido stile di guida dando un´altra sonora lezione agli avversari.

La sua inaspettata prova di forza ha coinciso con la prova sottotono di alcuni dei favoriti, ad iniziare da Justin Barcia e Jeremy McGrath protagonisti di cadute nella prima finale che gli hanno impedito di prendere parte a quella di chiusura. Il primo, che nella batteria di qualificazione aveva messo in luce il suo potenziale piazzandosi alle spalle di Windham, si è leggermente infortunato ad una spalla, mentre il pluricampione degli anni ´90 ha accusato una serie di acciacchi a causa di una paurosa caduta dopo essere arrivato corto all´atterraggio da un salto.

Podio mancato anche per il quattro volte iridato di motocross Antonio Cairoli (Red Bull KTM Factory), giunto all´appuntamento ligure non in perfetta forma a causa dei postumi di una fastidiosa influenza ma sopratutto senza essersi potuto allenare sufficientemente sulle piste artificiali a causa delle inclementi condizioni atmosferiche nel periodo che ha preceduto la gara. Ne ha così risentito sia la tecnica di guida che la messa a punto della sua KTM SX-F 350, al debutto sui tracciati indoor, con il risultato di non trovarsi completamente a suo agio sulla tecnica pista disegnata da Armando Dazzi e di non essere quindi competitivo come speravano i suoi tifosi. Il miglior risultato Tony l´ha ottenuto in Gara 1, dove da 8° è risalito sino al 4° posto che ha mantenuto dopo uno scambio di posizioni col francese ufficiale Yamaha Gautier Paulin (Yamaha Monster). Nella seconda finale è invece partito 3° e ha mantenuto al posizione sino a metà gara, ma dopo qualche errore è indietreggiato di alcune posizioni terminando 7° e 4° di giornata.

Il posto d´onore assoluto è andato a Paulin, che nella prima manche è stato autore di un consistente recupero che lo ha portato dalla 7ª alla 2ª posizione, mentre in quella successiva è rimasto alle spalle del battistrada per tutta la gara. Il podio è stato completato dal neo campione italiano Supercross Alexandre Rouis (Honda Brother MBTeam) che ha totalizzato un 3° ed un 4° posto. Solo 6° il transalpino della Kawasaki Rockstar Bud Racing Lovemytime Gregory Aranda, al quale grazie al vantaggio accumulato nelle prove precedenti è bastato il 9° posto della prima finale per assicurarsi il titolo europeo Supercross.

Nella classe SX2 successo del pilota KTM Simone Zecchina (Suzuki Castellari) che dopo la caduta a metà gara del battistrada Killian Auberson (KTM Switzerland) l´ha spuntata sul francese Joselin Pecout (Yamaha Reptil) e su Samuele Bernardini (KTM Ufo Corse Maglia Azzurra). 5ª posizione invece per lo spagnolo Macanas Fernandez (KTM MS Carreres) che si è aggiudicato il titolo continentale.

Senza storie invece la categoria riservata alle 85 cc (SXRookie), che ha registrato la corsa solitaria del francese Thomas Do (KTM) il quale si è lasciato alle spalle i connazionali Dan Houzet (KTM) e Alexis Varhaeghe (Kawasaki CLS) ed è diventato campione europeo.

 

RACE RESULT

 

Race

Lap Chart

 

 

 

SX1 Heat #1

Race

Lap Chart

SX1 Heat #2

Race

Lap Chart

 

 

 

SXR Heat #1

Race

Lap Chart

SXR Heat #2

Race

Lap Chart

 

 

 

SX2 Heat

Race

Lap Chart

 

 

 

SXR “LCQ”

Race

Lap Chart

 

 

 

SX1 “LCQ”

Race

Lap Chart

 

 

 

SXR Main Event

Race

Lap Chart

 

 

 

SX1 Final #1

Race

Lap Chart

 

 

 

SX2 Main Event

Race

Lap Chart

 

 

 

SX1 Final #2 

Race

Lap Chart

 

 

 

SX1 Overall Points