Oggi è un giorno molto triste per il il nostro sport, la notizia sta rimbalzando via e-mail e tutti i siti del motocross lo stanno confermando: purtroppo questa mattina per una grave malattia, Jan de Groot è deceduto dopo una settimana di ricovero all’ospedale.
All’apparenza molto calmo, altissimo e magrissimo, con la sua caratteristica barba grigia, Jan, 62 anni, lascia un vuoto incolmabile nel mondo del motocross. Il più grande scopritore di talenti, estremamente rispettato da tutti era l’emanazione della Kawasaki sulle piste del motocross mondiale.
Greg Albertyn, Stefan Everts, Sebastien Tortelli, Pit Beirer, Mickael Maschio, Marnicq Bervoets, Tallon Vohland, Steve Ramon, Fred Bolley, Chad Reed e per finire Tanel Leok e Billy Mackenzie sono solo alcuni dei piloti che hanno vestito la casacca del suo team. I suoi successi sono iniziati nel 1992 con la vittoria del titolo 125 di Greg Albertyn (rivinto nel 1993) e con il secondo posto di Dave Strijbos, nel 1994 Stefan Everts gli ha portato il titolo 250, l’anno dopo è stato Seb Tortelli a dargli soddisfazioni vincendo la 250 ed ancora sempre il francese nel 1998 ha vinto la 250. Di Michael Maschio l’iultimo titolo quella della 125 nel 2002.
Ciao Jan, le più sentite condoglianze alla moglie Ellen, alle figlie Monique Yvonne, da tutto lo staff di MxNews.net

 



foto archivio Kawasaki