Giornata primaverile a Marina di Gioiosa Ionica per la seconda prova del Campionato Italiano Supermarecross, dove circa 10.000 spettatori hanno assistito a gare belle e combattute, al termine delle quali si sono imposti il laziale Felice Compagnone (Honda) nella MX1, il siciliano Antonio Mancuso (Honda) nella MX2 e il giovanissimo calabrese Giuseppe Tropepe (KTM) nel Minicross.

Ancora una doppietta nella MX1 per Felice Compagnone che conferma il suo straordinario stato di grazia, in entrambe le manche, ha preceduto l’eterno rivale Alessandro Cinelli, anch’egli su Honda e Danilo Amodeo (KTM). Da segnalare che in gara uno, Compagnone ha fatto il vuoto alle sue spalle, favorito da una caduta di Cinelli subito dopo il via, ma il marchigiano non ha mollato e grazie a una fantastica rimonta a chiuso alle spalle del vincitore. Ancora più spettacolare gara due, con la coppia Honda che caduti allo starter, e ripartiti ultimi, a due terzi di gara erano nuovamente primo e secondo, per transitare in quest’ordine sotto la bandiera a scacchi.

Con un terzo e un primo posto Mancuso si è aggiudicato la gara della MX2 e si è portato nelle zone alte della classifica assoluta, ottima prova anche del toscano Gianluca Martini (Suzuki), due volte secondo che ha raggiunto in solitudine la testa al campionato. La gara calabrese ha portato bene anche all’abruzzese diciassettenne Alessandro Valente (Honda) che grazie alla vittoria nella prima manche e al quinto posto nella seconda, è salito sul podio di giornata. Buona prova anche l’altro siciliano Giovanni Bertuccelli (KTM) che con un quinto e un terzo posto si mantiene al ridosso  del leader del torneo.

Nel Minicross si è imposto l’undicenne Giuseppe Tropepe, alla sua prima gara sulla sabbia che ha preceduto il leader della classifica di campionato Luca Moroni (KTM) e il campione europeo Minicross Ivo Monticelli (Honda)

Ora il campionato si fermerà per un mese è mezzo, tornerà il 5 aprile a Nova Siri in provincia di Matera, con la terza prova delle sette in calendario.

Info e classifiche su www.fxaction.it

 

CLASSIFICHE

 

CLASSE MX1

GARA UNO – 1° F. Compagnone (Honda), 2° A. Cinelli (Honda) 3° D. Amodeo (KTM)

GARA DUE – 1° F. Compagnone (Honda), 2° A. Cinelli (Honda), 3° D. Amodeo (KTM)

CAMPIONATO – Compagnone p. 1000 – Cinelli p. 760 – Amodeo p. 700

 

CLASSE MX2

GARA UNO – 1° A. Valente (Honda), 2° G. Martini (Suzuki)  3° A. Mancuso (Honda)

GARA DUE – 1° A. Mancuso (Honda), 2° G. Martini ( Suzuki), 3° G. Bertuccelli (KTM)

CAMPIONATO – Martini p. 840, Bertuccelli 710, Mancuso 620

 

MINICROSS

GARA UNO – 1° G. Tropepe, 2° L. Moroni (KTM), 3° M. Caruso (KTM)

GARA DUE – 1° G.  Tropepe (KTM), 2° L. Moroni (KTM), 3° I. Monticelli (Honda)

CAMPIONATO – Moroni p. 870 – Monticelli p. 670 – Caruso p. 530.