Da un comunicato Offroad Proracing.

Sono Francesco Gazzano nella 125, Riccardo Pini nei Senior, David Cracco negli Junior, Francesco Assini nei cadetti e Roko Ivandic nei Debuttanti i primi vincitori del 2022.

Il Campionato italiano MxJunior è partito da Cremona con numeri da tutto esaurito.
La prima selettiva area nord rispetta i pronostici di affluenza e ripete il numero di iscritti della passata stagione sempre qui a Cremona. Sono stati 260 gli agguerriti riders che si sono dati battaglia sul sabbioso circuito lombardo.

125 – Francesco Gazzano (Insubria Yamaha) si è portato a casa il bottino pieno, ma il suo non è stato un cammino così semplice. In gara-1 si è prodigato in una poderosa rimonta fino a sfiancare il battistrada Brizio che gli ha ceduto la posizione proprio nell’ultimo giro. Nella seconda manche ancora Brizio davanti a tutti, suo l’holeshot, ma poi un errore spiana la strada a Gazzano verso la doppietta di giornata e il massimo dei punti. Seconda piazza per Giovanni Meneghello (Brogliano) quarto e terzo nelle due manche, con una prova consistente. Terzo Maurizio Scollo (Insubria Yamaha), terzo e quinto il suo score di manche. Anche per lui una gara in rimonta, soprattutto gara-2 con uno start fuori dalla top-ten. Gazzano si aggiudica anche la prima prova del challenge YAMAHA bLU cRU.


SENIOR – Riccardo Pini (Verolese) inizia con una vittoria il suo cammino nelle selettive 2022, il bresciano si impone in gara-1 dopo un acceso duello con Filippo Mantovani. Nella seconda prova non prende rischi inutili e col terzo posto fa sua l’assoluta di giornata. Edoardo Martinelli (Lavetti Motorsport), si dimostra velocissimo e, magari con delle partenze migliori, avrebbe potuto aspirare al bersaglio grosso. Terzo e secondo i suoi parziali e secondo sul podio finale. Filippo Mantovani (MTA MX Racing) completa il podio Senior con una gara dove non si è tirato indietro. L’errore della prima manche gli è costato caro e non gli ha permesso di lottare per la vittoria di giornata, si è rifatto in parte vincendo gara-2 e salendo comunque sul podio al terzo posto. La classifica del challenge YAMAHA bLU cRU Senior va a Cesare Paine Diaz.


JUNIOR – David Cracco (O’Ragno 114 Torino Moto), è salito più in alto sul podio grazie alla convincente vittoria della prima frazione, dove ha superato uno ad uno tutti i più veloci in partenza, per poi concludere l’opera nella seconda frazione col secondo posto. Leonardo Calandra (RMU Racing) è stato sfortunato nella prima manche quando è stato retrocesso di cinque posizioni a causa della fonometrica irregolare. Sceso da secondo a settimo in classifica, ha voluto a tutti i costi rifarsi nella seconda prova con una vittoria mai in discussione.Terzo gradino del podio per Giovanni Ceccarelli (G.S. Fiamme Oro) per lui due manche chiuse al terzo posto aiutato da due belle partenze. Challenge YAMAHA bLU cRU appannaggio di Giacomo Milani.


CADETTI – Categoria cadetti senza storia con Francesco Assini (Berbenno) vero dominatore della giornata. Alle sue spalle troviamo Pietro Riganti (Gorlese Mario Colombo), secondo nella manche di apertura, nella seconda frazione trova qualche problema in più e non riesce a recuperare. Terza piazza che a Tommaso D’Amico (Verolese), solo undicesimo nella prima frazione si rifà ampiamente in gara-2 con un secondo posto. E’ di Pietro Riganti anche l’affermazione nel challenge YAMAHA bLU cRU.


DEBUTTANTI – Roko Ivandic (Dirt Bike Racing team) fa suo questo primo confronto stagionale grazie ad una seconda manche strepitosa dove sembra correre su binari diversi rispetto agli avversari. Seconda posizione invece nella prima gara corsa sabato.
Giacomo Dondè (Cervellin) non riesce a ripetere la cavalcata vincente di gara-1 e nella seconda prova è quinto. Seconda posizione sul podio di giornata. Terzo Thomas Bertacco (Cairatese), quinto e secondo i suoi risultati parziali del weekend. Il challenge YAMAHA bLU cRU va a Thomas Bertacco.

Il cammino 2022 del campionato Italiano Junior prosegue il 16-17 aprile con la prima prova selettiva per l’area centro-sud a Montalbano Jonico (MT).