Di Offroad Pro Racing.

Con l’impegno organizzativo assunto in sostituzione di Franciacorta, il Club piemontese esordirà a livello nazionale proponendo ai 180 Piloti Junior di questa terza e ultima Selettiva il “New Castle MX Park”, un Circuito per “tutti” nuovo che potrà concorrere a livellare ulteriormente i valori in campo, imprescindibili per conquistare un posto alle Finali.

JUNIOR 125cc. – in Campionato guida Mirko Valsecchi (KTM) con 920pt., seguito da Alberto Barcella (Husqvarna) con 620pt. e da Andrea Bonacorsi (KTM) a quota 579pt.. Dopo la bella prestazione lombarda e la vittoria in Germania, sicuramente anche Mattia Guadagnini (Husqvarna) vorrà concorrere per la vittoria di giornata, a cui non potrà aspirare, invece, Barcella, visto l’assenza per infortunio alla caviglia. Sul fronte qualificazione, la linea rossa che demarca chi fuori e chi dentro, attualmente scorre sopra Markus Niedermair, che con 225pt. si trova in 25a posizione, ad una sola lunghezza di distanza dalla 24a piazza, occupata da Gianluca Nebbia. Ma si sa, tutti i conti si fanno solo dopo la bandiera a scacchi.

Nel Challenge Yamaha bLU cRU il leader Michele Pablo D’Aniello (Yamaha Maurizio Cattai) viaggia a punteggio pieno, con 1.000pt., seguito da Giacomo Bosi (Yamaha Somma Lombardo) con 730pt. e da Davide Nardi (Yamaha Team Lacroce) con 660pt..

Nella 85cc. SENIOR Andrea Viano (KTM) si conferma in Red Plate con il massimo punteggio, 1.000pt., seguito in seconda posizione da Simone Pavan (KTM) con 680pt., e terzo Alberto Ladini (KTM) con 530pt.. L’istantanea attuale intorno alla qualificazione è infuocata: 23° Manuel Durante (KTM) 226pt., 24° Matto Luigi Russi (KTM) 225pt. affiancato con lo stesso punteggio da Holiver Brizio (KTM)!

Nella 85cc. JUNIOR è Alberto Sanna con 920pt. a comandare la generale, mentre con 690pt. lo affianca sul Podio provvisorio Mattia Mariani (KTM) inseguito con 580pt. da Jan JANOUT (KTM). Il primo escluso oggi risulta Andrea Vicini con 225pt., a sole tre lunghezze dalla 24a posizione, l’ultima con cui si accede ai Main Event.

La Red Plate dei CADETTI è ben salda sulla moto di Alessandro Gaspari (KTM G.S. Fiamme Oro Milano), che si presenterà a Castelnuovo Bormida con 960pt. nel suo carniere, consapevole di una qualificazione ormai ampiamente acquisita. In seconda posizione troviamo Riccardo Perrone (KTM) con 760pt., terzo Mattia Nardo (Husqvarna) a quota 567pt.. In 24a piazza con 219pt. si trova provvisoriamente Matteo Pessina (HSQV), di fatto a sole 4 lunghezze di ritardo dalla 23a (l’ultima che consente l’accesso alle Finali), attualmente occupata da Michael Tocchio (KTM).

Per i DEBUTTANTI, a cui viene concessa la disponibilità di un solo posto nella griglia dei Cadetti, a poterne disporre attualmente, con 744pt., è Pietro Landolfi (KTM), letteralmente tallonato da Riccardo PINI (KTM) con 740pt.. Il Podio provvisorio è chiuso da Giorgio Verderosa (KTM), con 600pt., e dunque tutto risulta ancora da definire.

State ancora sintonizzati, dunque, sulle onde di questo Campionato Italiano MX Junior 2018, perché a Castelnuovo Bormida si chiuderà la fase Selettiva l’Area Nord, che completerà la rosa dei 196 Riders qualificati alle Finali, in partenza da Ponte a Egola (PI), il prossimo 24 giugno.