Da un comunicato FX Action.

A Maggiora doppiette del veneto e del norvegese nella prima prova della stagione 2022 – Lapucci e Lupino sul podio in Mx1, Pancar e Osterhagen in Mx2. Alberto Forato e Cornelius Tondel sono le prime tabelle rosse del campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 di motocross , tappa inaugurale delle Borilli Pro Series 2022.
In una bella giornata di sole sulla pista di Maggiora, sempre tenuta al meglio dal moto club Mmx Maggiora motocross, i due favoriti della vigilia si confermano al vertice delle rispettive categorie: la Mx1 e la Mx2.


MX1 – Gara 1
Grande partenza del poleman Alberto Forato, con un quartetto all’inseguimento formato da Alvin Ostlund, Lorenzo Locurcio, Alessandro Lupino e Nicholas Lapucci. Mentre Forato scappa via, alle spalle c’è battaglia con continui sorpassi: Locurcio sembra riuscire ad avere la meglio, ma nel finale gli torna addosso Lupino che lo supera. Locurcio, invece, cade ed è costretto al ritiro.
Forato, quindi, porta a casa la manche da dominatore, secondo Lupino, terzo Lapucci, quarto Ostlund e quinto Philippaerts. Giulio Nava, nono, è il primo della Fast.

Gara 2
Holeshot per Nicholas Lapucci, davanti a Forato, Philippaerts e Lupino. Lupino scavalca Philippaerts al terzo posto e subito dopo Forato fa lo stesso con Lapucci.
Le posizioni si stabilizzano e la gara prosegue senza sussulti: sempre primo Forato, poi Lapucci e Lupino. Quarto resta Philippaerts, mentre Ostlund ha la meglio di Stefano Pezzuto per la quinta posizione. Il migliore della Fast è Joakin Furbetta, nono.

ASSOLUTA
Doppietta e tabella rossa per Alberto Forato (Gas Gas – Orbassano racing), che conferma il grande momento di forma che sta vivendo. Alle sue spalle, entrambi con un terzo e un secondo di manche, ci sono Nicholas Lapucci (Fantic – Brilli Peri) e Alessandro Lupino (Beta – Fiamme Oro). David Philippaerts (Kawasaki – Gorlese Mario Colombo) ottiene un quarto posto tutto grinta, davanti ad Alvin Ostlund (Yamaha).
Successo nella Fast per Giulio Nava (Yamaha – Lc Racing), davanti a Joakin Furbetta (KTM – Dmx motorsport) e Gianluca Deghi (Yamaha – Cairatese). La 300 va ad Alfredo Memoli (KTM – Salerno), con il tedesco Florian Hellrigl (KTM) secondo e Jimmy De Nicola (KTM – Pardi) terzo.


CRONACA – MX2 Gara 1
Parte in testa Hakon Osterhagen, che però viene superato quasi subito da Cornelius Tondel. La coppia norvegese della Fantic mantiene la prima e la seconda posizione, con lo sloveno Jan Pancar al terzo posto. Pancar che nel finale tenta l’attacco su Osterhagen, senza però riuscire a spuntarla. Migliore degli italiani è Emilio Scuteri, che ha la meglio su Paolo Lugana per la quarta posizione dopo una bella battaglia.
Ottima prova anche di Andrea Rossi, primo della Fast all’ottavo posto.

Gara 2
Super partenza di Andrea Rossi, che si aggiudica la holeshot davanti a Lugana e al giovane Luca Ruffini. Già nel corso del primo giro Lugana passa in testa, ma da dietro arriva Tondel, che in pochi minuti si sbarazza di tutti gli avversari e balza al comando.
La lotta resta accesa alle spalle del norvegese, con Lugana e Rossi attaccati da Pancar e uno scatenato Samuele Bernardini. L’ex campione italiano è protagonista di un gran finale e va a prendersi la seconda posizione, mentre Pancar scavalca Lugana proprio all’ultimo giro. Si arriva al traguardo con la vittoria di Tondel, davanti a Bernardini, Pancar, Lugana e un grande Rossi.

ASSOLUTA
Come nella Mx1, un dominatore con due vittorie nette anche in Mx2: è Cornelius Tondel (Fantic – Gaerne), con Jan Pancar (KTM) secondo grazie a due terzi di manche e Hakon Osterhagen (Fantic – La Rocca) terzo con un secondo e un decimo posto. Samuele Bernardini (Honda – Lago d’Iseo) è il migliore degli italiani, quarto assoluto, davanti a Paolo Lugana (KTM – Berbenno), che perde il podio di giornata proprio all’ultimo giro, a causa del sorpasso subito da Pancar.
Nella Fast, dominio di Andrea Rossi (Husqvarna – Mxone), davanti a Iacopo Fabbri (Kawasaki – A.M. Aretina) e Nicolò Borrozzino (Gas Gas – Di Guida moto).


Dopo il grande battesimo di Maggiora, il campionato italiano Prestige Mx1-Mx2 fissa il secondo appuntamento per il weekend del 30 aprile e 1 maggio a Ponte a Egola. Le Borilli Pro Series, invece, continuano il prossimo fine settimana a Cingoli, dove è in programma la prima prova del campionato Prestige 125.

Per rivedere le gare, fai click sul banner che segue del LIVE Streaming: le gare sono state salvate sul canale Youtube.