Ci sono 15 titoli mondiali in gara nella terza prova del Just1 campionato italiano Prestige di motocross, domani e domenica al Miravalle di Montevarchi.
Alla guida dell’eccezionale parterre di piloti si schiera Tim Gajser (Honda). Il campione del mondo in carica torna al Just1 campionato italiano Prestige dopo l’esordio di un mese fa a Maggiora e porta in pista il suo bagaglio di 5 titoli iridati (di cui uno conquistato nelle categorie giovanili).
Altri 5 titoli mondiali, 3 individuali e 2 a squadre, per Alessio Chiodi (Yamaha – Galaello). A 48 anni, il secondo italiano più vincente nella storia del motocross continua a stupire con la sua grande classe, che gli permette di mantenersi ancora a ridosso della top ten, come già fatto un mese fa a Maggiora.
Risale al 2008 l’alloro mondiale di David Philippaerts (Yamaha – Gorlese Mario Colombo), che ancora oggi regala spettacolo al campionato Prestige con la sua grinta. DP19 è il vicecampione in carica della Mx1 ed è secondo anche nella classifica provvisoria di quest’anno.
A Montevarchi arriva Glenn Coldenhoff, con la Yamaha ufficiale, a mettere sul piatto del Just1 campionato italiano Prestige un altro titolo mondiale: quello a squadre, conquistato al Motocross delle nazioni del 2019 con la sua Olanda.
Il conteggio dei trionfi iridati si completa con le vittorie nei campionati giovanili di tre piloti: Alessandro Lupino (KTM – Fiamme Oro), campione del mondo minicross nel 2006 e attuale tabella rossa della Mx1 nazionale, Gianluca Facchetti (Honda – Somma Lombardo), che vinse il mondiale 125 nel 2017, e l’austriaco Rene Hofer, pilota ufficiale KTM in Mx2 e campione del mondo minicross nel 2016.

Ma i nomi illustri al via questo weekend al Miravalle non finiscono qui. Tra i sicuri protagonisti vanno contati l’australiano Mitchell Evans, compagno di squadra di Gajser nel team Honda ufficiale; il team Gas Gas ufficiale Mx2 al completo, col tedesco Simon Langenfelder e lo svedese Isak Gifting; il campione italiano in carica della Mx1 Nicholas Lapucci (Fantic – Over competition); il team Gas Gas SM Action, con i giovani Andrea Adamo e Kevin Horgmo a caccia della tabella rossa della Mx2, e altre possibili sorprese.

LIVE STREAMING DALLE 11,40 – TORNA QUI SUL NOSTRO SITO
La gara di Montevarchi sarà chiusa al pubblico, ma anche per quest’appuntamento FXAction Group garantisce la diretta integrale gratuita delle quattro manche del gruppo A di Mx1 e Mx2.

Le immagini saranno trasmesse in streaming sul canale Youtube FXAction Live e sulle pagine Facebook di FXAction, Federazione Motociclistica Italiana, 24MX, EICMA, Motocross Marketing e Crossprensa (quest’ultima con commento in spagnolo). Copertura televisiva sui canali Mediasport Group: MS Motor Tv (canale 813 di Sky), MS Channel (canale 814 Sky) e MS Sport (digitale terrestre).