Il nuovo ciclo del minicross italiano è iniziato sotto i migliori auspici.

 

La bufera che negli scorsi giorni ha terrorizzato e distrutto ha lasciato solo una lieve traccia di sé nel vento impertinente che ha soffiato per tutta la giornata su un Miravalle perfetto, il maltempo è stato sostituito da un sole primaverile che ha accompagnato i 177 piloti che si sono dati appuntamento a Montevarchi per il primo round delle selettive centro nord del Campionato Italiano Mx Junior.

MXJunior 125
Gara#1
Le selettive Area Centro Sud si aprono sotto il segno di Andrea Zanotti. Il ragazzino Sanmarinese, sembra proprio voler iniziare questa stagione come ha terminato quella passata, solo al comando davanti a tutti gli altri. Alla prima curva il giovane rider, in forza al team DP19 racing, è secondo alle spalle di un agguerrito Alessandro Lentini, che già era sembrato in grandissima forma agli INTMX.  Bastano, però, pochi istanti al numero 19 per passare al comando ed iniziare una cavalcata solitaria che terminerà solo sotto alla bandiera a scacchi.  A Lentini non resta che difendere la seconda posizione da Manuel Iacopi e da Luka Milec. Sarà proprio il pilota sloveno del Team Solarys a tagliare il traguardo al terzo posto, complice anche una caduta, fortunatamente senza conseguenze di Iacopi.  A gara terminata, il colpo di scena, Andrea Zanotti non supera la fonometrica e viene retrocesso in sesta posizione. La classifica si trasforma, al primo posto Alessandro  Lentini, seguito da Luka Milec e da Riccardo Lauretti.
Gara#2
La rabbia di Andrea Zanotti si trasforma in grinta allo stato puro, esce dal cancelletto come un missile, suo sarà l’holeshot e ancora una volta sua è la vittoria di manche. Alle sue spalle ancora Alessandro Lentini, che questa volta non riesce però a contenere gli attacchi di Luka Milec. Mentre le prime due posizioni sono chiare e immutabili sin dai primi giri, è davvero avvincente la battaglia per  il terzo e quarto posto.  La bagarre coinvolge ben cinque piloti,  Lentini, Lauretti,  Gabriele Oteri, Manuel Iacopi e Gianmarco Cenerelli. Alla fine avrà la meglio ancora il pilota romano su Husqvarna.  Ma anche questa volta le emozioni non finiscono con la gara, sarà proprio Alessandro Lentini ad essere retrocesso, sempre per problemi di fonometrica. La sua posizione viene quindi occupata da Manuel Iacopi.

MXJunior 85 Senior
Gara#1
Partenza a razzo per Alessandro Facca, il piccolo rider del team Marchetti Racing, si conferma uno specialista del cancelletto, conquista l’holeshot e mantiene la testa della gara per i primi quattro giri, quando deve arrendersi allo strapotere di un Emilio Scuteri, che, dopo una stagione di sfortunata segnata da molti infortuni, sembra aver recuperato lo stato di grazia del 2013 quando vinse l’italiano 85 Junior.  La lotta per il terzo posto è tra Francesco Bassi  e Gioele Palanca.  Sarà proprio quest’ultimo a spuntarla ed ad avere la meglio  sul pilota toscano del Revolution Racing Team. Sfortunatamente anche per Gioele Palanca arriva la retrocessione per non avere superato la prova fonometrica, e la terza posizione di manche, faticosamente conquistata, torna così nelle mani di Francesco Bassi.
Gara#2
Manche diversa, copione identico. Anche questa volta ad Emilio Scuteri manca solo l’holeshot per rendere perfetta una gara da incorniciare. Dal secondo giro il giovane siciliano, dà, infatti, vita, ad una corsa in solitaria, i suoi tempi sono impressionanti e nessuno riesce a tenere il suo passo. Alle sue spalle, anche se decisamente distanziato, il bravo Alessandro Facca è padrone assoluto del secondo posto. Più avvincente la lotta per la terza piazza, che vede coinvolti i soliti Francesco Bassi e Gioele Palanca. Anche Mattia Capuzzo, questa volta è della partita. Ma come abbiamo detto, il copione è identico, Bassi cede il passo a Palanca che, in modo assolutamente incredibile, verrà nuovamente retrocesso al termine della giornata. Se questa giornata fosse un film, sarebbe decisamente un Horror per il rider marchigiano. A portare una piccola varibile in questa sceneggiatura, arriva a questo punto la terza posizione di Mattia Capuzzo, che aveva avuto la meglio su Francesco Bassi proprio nelle fasi conclusive della gara.

MxJunior 85Junior
Gara#1
Pronti, partenza, via, inizia immediatamente “l’one man show” di Andrea Adamo, che in pochi giri ha già messo una distanza incolmabile fra se’ ed il più vicino degli avversari. Il piccolo siciliano, che proprio qui a Montevarchi era stato vittima in passato di un grave infortunio, ha dimostrato di avere decisamente dimenticato il passato e di volere un futuro vincente.  Molto bella la gara alle spalle del primo, Antonio Giordano,  campione italiano junior cadetti 2014, Gaetano Cassiba e Carmelo Francesco Riolo danno vita ad una lotta senza quartiere. La bandiera a scacchi vedrà in seconda posizione Gaetano Cassiba, seguito da Riolo e da Antonio Giordano
Gara #2
Andrea Adamo è ancora una volta il protagonista di una fuga solitaria ed indisturbata, dietro di lui ,questa volta, non si combatte, Antonio Giordano mantiene solidamente la seconda posizione, mentre  Carmelo Francesco Riolo parte ed arriva in terza piazza. Solo Gaetano Cassiba non è della partita, una piccola caduta lo toglie dalle primissime posizioni. Alle spalle del terzetto di testa si piazza Cosimo Bellocci.

MxJunior 65 Cadetti
Gara #1
E’ la giornata dei protagonisti solitari, e anche i Cadetti non smentiscono questo schema. Matteo Vantaggiato vince e dimostra una netta superiorità sin dal primo momento, girando due secondi più veloce del suo avversario più vicino, il pilotino romano Valerio Lata. Più movimentata la situazione alle loro spalle. I 65 sono piccoli ma non per questo meno agguerriti,  e così Giovanni Lippolis, Giorgio De Crescenzo e Morgan Bennati si sfidano a suon di sorpassi  di entrate degne di rider più esperti.  La terza posizione sarà di Giovanni Lippolis, ma lo spettacolo è merito di tutti.
Gara #2
Ancora Matteo Vantaggiato davanti a tutti, dal primo all’ultimo secondo di gara. Davvero impressionante, la decisione e la regolarità del ragazzino pugliese.  Valerio Lata, il pupillo di Pietro Tarulli, conferma l’ottima prestazione della prima manche e conquista nuovamente il secondo posto. Terzo, questa volta, Morgan Bennati.

MxJunior 65 Debuttanti
Pochi i debuttanti per fare un report vero e propri, sarebbe ingiusto citarne alcuni e non altri, sono stati tutti bravi e coraggiosi anche solo per il fatto di aver voluto confrontarsi in un gara di campionato italiano…
Gara #1
1° ZANCHI Ferruccio  – 2° SALVINI Nicola – 3°PULVIRENTI Alfio Samuele
Gara #2
1° SALVINI Nicola – 2° ZAGAGLIA Marco – 3° PULVIRENTI Alfio Samuele

 

 

MGMLiveResults