Di FX Action.

Dopo il debutto stagionale sulla mitica pista di Cingoli nel secondo fine settimana di marzo, il Campionato Italiano Motocross MX1-MX2 2017 punta a sud per approdare sabato e domenica, 8 e 9 aprile,  in Calabria al crossodromo Oasi del Mediterraneo, impianto è situato a circa dieci chilometri dal centro di Lamezia Terme (CZ), e dotato di ottime strutture, ove l’omonimo Moto Club sta lavorando da mesi per accogliere l’importante appuntamento tricolore.
C’è attesa per la sfida ai vertici che si andrà a riaprire: dopo la gara marchigiana, il campionato nazionale ha osservato una pausa di quasi un mese durante il quale i top rider sono volati in Argentina e Messico per la terza e quarta prova del campionato del mondo, ed ora ritornano qui, a pochi giorni dal loro rientro dal Sud America, per un nuovo entusiasmante confronto!
Tutta l’attenzione per la lotta al comando MX2, con Simone Furlotti (Yamaha Team SM Action), che guida la classifica provvisoria dopo la vittoria a Cingoli, e che dovrà sicuramente guardarsi da due clienti difficili come Ivo Monticelli (KTM Marchetti Racing), secondo a Cingoli, e Michele Cervellin (Honda Martin FF.OO.) che deve riscattare la sfortunata gara marchigiana nella quale ha conquistato la vittoria nella prima manche, ma è stato pesantemente rallentato nella manche successiva da un problema tecnico. Sia Cervellin che Monticelli, diversamente da Furlotti, hanno preso parte alla trasferta mondiale.
Nella MX2 Under 21 la sfida aperta è tra Luca Moroni, Angelo Fabbri ed Alessandro Brugnoni, raggruppati in testa alla classifica in soli 25 punti.
Nella MX1 lo scettro provvisorio è già tra le mani del  pilota delle Fiamme Oro team Honda RedMoto Assomotor Alessandro Lupino, il quale, malgrado un non perfetto avvio a Cingoli dove ha rimediato solo un sesto posto nella prima manche, è riuscito a sbaragliare il campo nella manche successiva conquistando così il primo gradino del podio di giornata. Lupino ritroverà probabilmente a Lamezia Terme alcuni dei piloti internazionali che ha incontrato a Cingoli e con i quali si è appena misurato nel mondiale. Tra gli italiani che potranno puntare in alto a Lamezia ci sono, invece, l’aretino Riccardo Righi (KTM Megan Racing) che a Cingoli ha vinto una manche, ed il campione del mondo David Philippaerts (Yamaha DP19).
Nella MX1 Under21 comandano la classifica provvisoria, nell’ordine dal primo al terzo, Giovanni Bertuccelli, Alessandro Albertoni e Cristian Furlotti.
A Lamezia Terme sarà assegnato il secondo premio Pole Position Spark, proposto grazie alla importante partnership con l’azienda italiana specializzata da oltre 40 anni nella produzione di sistemi di scarico ad alte prestazioni per auto e moto; il premio andrà all’autore del miglior tempo assoluto nelle crono del sabato. Altro trofeo da assegnare sarà l’HoleShot JUST1, che andrà al pilota che passerà in testa alla prima curva nella manche Supercampione.
Secondo appuntamento anche per il Challenge Yamaha riservato ai piloti alla guida delle moto dei tre diapason.

Come tutti le gare del Campionato Italiano MX1-MX2, anche l’appuntamento di Lamezia Terme sarà proposto in diretta streaming su sportelevision.it e sul sito fxactionmagazine.it, e diffuso in tv su LIFE Channel canale 143 del digitale terrestre e su piattaforma SKY canale 810. Gli orari di programmazione saranno presto comunicati sul sito, sulla pagina facebook e su twitter.