Si entra nella fase cruciale del Campionato Italiano Motocross che dopo la pausa estiva ritorna di scena a fine agosto. Con un clima che si preannuncia dei più caldi, non solo dal punto di vista meteo, è il circuito del Miravalle di Montevarchi ad ospitare il penultimo round del tricolore.

A due mesi dall’ultimo evento disputato in terra marchigiana, il ritorno con il motocross tricolore si preannuncia già arroventato dal clima che il periodo agostano di questo 2011 ci sta riservando con una temperatura di un’estate in cui la “canicola” la fa da padrone, anche se ci ritroviamo a ridosso della fine di agosto, periodo che è ancora indice di tema vacanziero per molti italiani. Un’estate che ha lasciato tanti punti interrogativi su questo campionato, dubbi sui papabili vincitori che con questa penultima tappa di Montevarchi probabilmente diverranno più identificabili, traghettandoci verso l’epilogo di settembre.

Come spesso è successo in questo 2011 anche per Montevarchi il parterre dei piloti si preannuncia quello delle grandi occasioni con una folta presenza anche di piloti toscani che non disdegnano di presentarsi su di un tracciato amico come quello del Miravalle, per l’occasione tirato a lucido dal sapiente lavoro degli addetti del MC Brilli Peri, con il supporto, come sempre, di FX Action.

E’ prevista anche la presenza di Manuel Monni che dopo una stagione mondiale davvero sfortunata potrebbe prendere parte a questa gara. Ovviamente ci saranno tutti i primi attori delle varie categorie, nessuno escluso. Nella 125 ci si aspetta un Simone Zecchina rinfrancato dal ritorno in vetta alla classifica europea di categoria, seppur con un dito della mano rotto, che dovrà guardarsi le spalle da Luca Moroni sempre veloce sui tracciati duri e dal suo nuovo compagno di team, nonché rivale e terzo in classifica, Alessio Della Mora che lasciata la TM è salito sulla KTM del Team Steels/Dr.Jack.

MX1 sempre più all’insegna di Cristian Beggi e della sua TM del FG Racing che se la vedrà con il solito Felice Compagnone, 250 punti li dividono. Mentre nella MX2 Matteo Aperio ha preso il largo, circa 300 punti lo separano dall’inseguitore Michael Mercandino, davvero sottotono nelle ultime due prove di campionato che lo hanno visto allontanarsi dalla tabella rossa conquistata ad inizio torneo. E’ quasi certa anche l’assenza dell’attuale campione in carica della MX2, Andrea Cervellin, che non sta vivendo di certo un momento felice e dopo le prime due prove d’apertura ha disertato le restanti tappe tricolori. Ci auguriamo un suo tempestivo ritorno sulle scene.

Appuntamento dunque il prossimo week end sulle colline aretine con il 5° round del Campionato Italiano Motocross.


Time Table
Sabato 27: dalle ore 7:30 alle 10:30 ci saranno le operazioni preliminari e le verifiche tecniche e, a seguire, prove libere cronometrate e nel pomeriggio le qualificazioni, che decreteranno lo schieramento di partenza al cancelletto. Seguirà la premiazione per la Pole Position.
Domenica 28: gli orari dal mattino prevedono il warm-up alle ore 8:30 circa per i gruppi B e a seguire i gruppi A. Le prime manche sono in programma per le ore 10:20/10:30 con gara 1 della 125 – gruppo A, subito dopo il via della MX2 e MX1 – gruppo A. La premiazione è prevista per le ore 18:00/18:30.

 

Classifiche provvisorie di campionato dopo la 4^ prova

MX1-Under 21: 1.Amodeo pt.557 2.Lazzaroni 512: 3.Panzani 429.

MX1-Over 21: 1.Pagliacci pt.680 2.De Rosa 489 3.Debbi 479.

MX1-Elite: 1.Beggi pt.1610 2.Compagnone 1360 3.Bracesco 1190.

MX2-Under 21: 1.Marrazzo pt.709 2.De Bortoli D. 660 3.Muratori 644.

MX2-Over 21: 1.Sommaruga pt.487 2.Bonacina 487 3.Cogo 439.

MX2-Elite: 1.Aperio pt.1500 2.Mercandino 1205 3.Bertuzzo 1090.

125 2T: 1.Zecchina pt.1960 2.Moroni 1520 3.Della Mora 1322.

 

Come raggiungere il tracciato

Raggiungere l’autostrada A1 direzione Roma (per chi proviene da Nord) o direzione Milano (per chi proviene da Sud). Uscire al casello Valdarno. All’uscita del casello voltare a destra, direzione Montevarchi centro. Dopo circa 1 Km. si arriva ad un’ampia rotatoria. Prendere la seconda deviazione a destra per Cavriglia e passare il sottopassaggio della ferrovia. Dopo circa 500 mt. Prendere la seconda uscita della rotatoria, direzione Cimitero. Costeggiare la ferrovia e giunti ad una piccola rotatoria, prendere la seconda deviazione a destra e costeggiare il torrente per circa 150 mt. fino alla biforcazione della strada. Prendere a destra e proseguire sempre a diritto per circa 4 Km.

 

 

 

 

 

© MxNews.net – E’ possibile riportare la notizia / il testo, citando comunque la fonte